Non capisco l'accoppiata espansione e carburatore da 20, l'espansione ha bisogno di tanto riempimento ed il carburatore da 20 è molto piccolo , o levi il 20 o levi l'espansione, poi è tutto da vedere per esempio fasature albero motore ecc ecc , non ci hai detto cme è fatto il motore dire tutto raccordato non dice niente, il parmakit senza scarico toccato è capace di tirare rapporti molto lunghi se il motore è ben fatto.
sto andando x gradi, ho montato l'espansione... e adesso volevo mettere un 26/26 (voglio tenere il mix x comodità)
secondo te, mega, può bastare il 26?? è il più grosso che c'è col mix...
il mio meccanico mi ha allargato i travasi del carter, rendendoli uguali a quelli del gt...alla valvola non ha fatto niente...albero motore originale...
Ed allora anche quello è il problema bisogna darci un anticipo corretto in aspirazione e anche un ritardo, va lavorata la valvola e l'albero.
Mettere un 24 o 26 su un motore cosi non da alcuni benefici, in ogni caso qualcosa ti dà ma devi allargare la scatola dove appoggia il carburatore devi raccordarla per il carburatore + grande.
Poi prova una marmitta + equilibrata tanto per fare una prova, la tua marmitta scarica molto di + di quanto il motore possa caricare in alimentazione queste cose vanno assolutamente messe in equilibrio, io quella marmitta la vedo per carburatori tipo 28 o 30 mm. e motore ben fatto.
ok mega...adesso ordino il 26/26 e lo monto, raccordo la scatola e vedo come va....
questo va bene?? duepercento.com
non esiste un 30 col mix??
quindi x fare un bel lavoro dovrei mettere un albero anticipato ???
o questo ?? eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
non capisco le differenze...
Carburatore ne era un tipo che lo alesavano in germania ela misura era 25,60 , adesso ce anche quello alesato dalla pinasco , la misura effettiva è di 25.
Anche se metti un albero ritardato avrai sempre poco anticipo in fase di aspirazione dalla valvola, almeno si dovrebbe allungare 5 mmla valvola verso l'ammortizzatore per avere 120 gradi, però i carter non sono tutti uguali va messo il goniometro e va misurato il tutto.
Mega l'espansione se lavora correttamente con un 20 ti fa fare 9000 giri
Nel 1978 quando la classe 50 cadetti cross fu obbligata ad usare il carburatore da 18 mm anzichè il 28 -30 che tutti montavano allegramente ha visto passare il regime di rotazione da 10500 giri a 13500 altrimenti il motore non andava.....
Il difetto non è l'espansione ma potrebbe essere il tipo di espansione.
ciao pistone grippato
ma il mio px dopo i 7000 tartaglia e non prende più giri...
adesso ho ordinato il 26/26 pinasco con tromboncino..lo monto e vedo come va...
e poi prossimo lavoro monto l'albero anticipato e allargo la valvola,come qualcuno mi consiglierà...voglio che il motore sia più coppioso possibile( attendo consigli)
Vedi io ho un ottica diversa delle elaborazioni.....
Per cui mi scontro sempre con coloro che vogliono elaborare ma non lo vogliono far vedere....
Hai preso un Parmakit, òa cosa già mi preoccupa.....
Hai sceltoun marmitta ad espansione ma non sai che diagramma hai nel tuo motore...
Chiedi un carburatore TOP e ordini il peggio del peggio, dico così perchè il carburatore SI essendo a venturi corto e non disponendo di spillo conico sono molto limitativi nella messa a punto della carburazione, Maggiore è la sezione e maggiore sarà la difficoltà a trovare un buon compromesso fra fine gestione getto del minimo e inzio gestione getto del massimo.
Per intendersi il 20 lo carburi abbastanza agevolmente il 24 ha già le sue belle difficoltà, il 26 diventa quasi impossibile a meno che tu possa sopportare un motore che beve come una LATRINA
Un bel 28 o 30 PHBH con relativo collettore lo carburi facilmente, è progresssivo e generoso...
Credo che se vorrai una vespa con elaborazione nascosta va bene quello che hai comprato ma se invece vuoi una vespa con la sonorità di una moto da cross entrata in coppia con divertimento massimo allorta dovrai rivdere il tuo acquisto.
Sei tu e solo tu che dvrai decidere quell che vorrai.
Buona Elaborazione
P.S
Se il tuo motore non ti soddisfa prima di spendere e cambiare pezzi senza capire il perchè di queste limitate prestazioni prova prima a rilevare qualche dato e da li ci ragioni sopra.....
Il miglior albero è lo standar debiutamene modificato anche se in corsa 57
Ciao
ciao, il discorso non è che voglio un elaborazione nascosta, ma è che voglio la comodità del mix... quindi mi devo accontentare del 26/26...
poi hai pienamente ragione, adesso voglio rilevare un po' di dati dal motore...le diverse fasature e poi parlarne con voi esperti e vedere cos'è ke non va..
grazie pistone grippato
Concordo in pieno con Pistone! Il 26 SI è un carburatore che faccio fatica a concepire, e l'albero in corsa 60 ha parecchi svantaggi, non ultimo le maggiori vibrazioni, e quasi sempre un massimo regime di rotazione sensibilmente inferiore. Ribadisco il consiglio di ieri: fa andare bene la tua vespa con quello che hai, ossia SI 20, albero c 57 e TSV. Così a spanne, mi gioco una palla che se togli 3 spessori alla base e aggiungi l'equivalente in testa, mantenendo lo squish a 1,5-1,6, e se carburi bene, avrai una vespa che magari non farà i 120, ma sarà sicuramente divertente. In tutto questo la variabile impazzita è l'espansione... forse andresti meglio con la sito...
Credo però che prima di cambiare tutto occorra capire perchè il tuo motore non ti soddisfa, e il perchè credo stia nella fasatura...
e mi sa ke ascolterò i vostri consigli....
tanto il 26/26 l'ho ordinato, sabato lo monto...raccordo la scatola..
e poi allargo la valvola di 3/4 mm verso l'ammortizzatore, metto 3 spessori sotto il cilindro e relativi in testa come hai te maramao...
certo che un albero c.57 anticipato concluderebbe alla grande il tutto... ke dite??
e con tutto ciò spero che riesca a tirarmi l'espansione gf project... xchè come estetica e rumore mi piace proprio tanto..![]()