Ho preso un PX150 con miscelatore, ovviamente non è che ci abbia girato tanto, quindi ho cominciato a metterlo a posto.
Facendo strada più lunga mi sono accorto che spesso, quando accelero, tende a strozzarsi, poi prende bene giri e va bene.
Avevo lo stesso problema con un 50 Special, poi è venuto fuori che il getto massimo (gigler) era piccolo: sono passato da 56 a 60 e ora va che è una meraviglia.
Dando per scontato che il PX era originale, ho cominciato con la regolazione dell'aria, ma niente; poi ho smontato e pulito il carburatore, cambiate le guarnizioni, ma tutto come prima.
Poi è venuto l'amico di un amico dell'amico.......... che lavorava alla Piaggio.
Ho descritto i sintomi, ha guardato in un librone della Piaggio (suppongo qualche manuale di officina) e poi ha smontato il getto del carburatore.
Controllato con una specie di "spillo" ha sentenziato che era troppo piccolo, che la versione conmiscelatore monta un getto più grande.
Non so se sia una leggenda metropolitana (e in base a quale principio), rimane il fatto che adesso funziona!
Beh?