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Discussione: aiuto: alette del cilindro rotte!

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VespaTour aiuto: alette del cilindro... 27-03-12, 18:33
d.uca23 Riferimento: aiuto: alette... 27-03-12, 18:37
VespaTour Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 16:24
zantoine83 Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 16:43
VespaTour Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 18:12
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PISTONE GRIPPATO Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 19:28
PISTONE GRIPPATO Riferimento: aiuto: alette... 27-03-12, 20:57
Case93 Riferimento: aiuto: alette... 27-03-12, 21:05
tommyet3 Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 06:47
VespaTour Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 16:21
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tommyet3 Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 16:32
Case93 Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 19:37
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d.uca23 Riferimento: aiuto: alette... 28-03-12, 16:25
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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    aiuto: alette del cilindro rotte!

    Salve a tutti, guardate che mi è successo l' altro giorno!
    Monto un gt polini 177.
    C' è da dire che ero a gas spalancato e ad un certo punto c' è stato un botto molto forte e la vespa si è spenta, tant' è che ho tirato subito la frizione e sono riuscito ad accostare su uno stradone...ma ancora non sono riuscito a capire come sia successo che le alette di raffreddamento si siano spaccate.
    Per favore ditemi, se posso continuare con questo cilindro o c' è il rischio di una grippata?
    Da quello che mi è successo riuscite a capire se ho grippato?
    Inoltre è normale tutto quest' olio che esce dal collettore?
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Mai vista una cosa del genere,ma mi sembra che non ci sia più il progioniero???

    Per controllare se hai grippato vedi in che condizioni sono la canna del cilindro e il pistone smontando la testa...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Mai vista una cosa del genere,ma mi sembra che non ci sia più il progioniero???

    Per controllare se hai grippato vedi in che condizioni sono la canna del cilindro e il pistone smontando la testa...
    Si ho smontato la testata e non ci sono segni di grippagio...il pistone scorre lungo la canna perfettamente.

  4. #4
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Mai vista una cosa del genere,ma mi sembra che non ci sia più il progioniero???

    Per controllare se hai grippato vedi in che condizioni sono la canna del cilindro e il pistone smontando la testa...
    Effettivamente sembra che il prigioniero sia rotto...secondo me le alette si sono rotte a seguito dell'urto con il prigioniero che, una volta rotto, è partito come una molla!!!

  5. #5
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Effettivamente sembra che il prigioniero sia rotto...secondo me le alette si sono rotte a seguito dell'urto con il prigioniero che, una volta rotto, è partito come una molla!!!
    No no! il prigioniero c' è ancora fortunatamente, e non si è staccato perchè si sono rotte solo le parti superficiali delle alette....però il mio dubbio è: posso continuare ad andarci? o è meglio se cambio il cilindro? quell' olio che esce dal collettore e che si vede pure nella testata è normale?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Inoltre come è possibile che si sia surriscaldato così tanto? non credo sia normale....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    No no! il prigioniero c' è ancora fortunatamente, e non si è staccato perchè si sono rotte solo le parti superficiali delle alette....però il mio dubbio è: posso continuare ad andarci? o è meglio se cambio il cilindro? quell' olio che esce dal collettore e che si vede pure nella testata è normale?
    Mi spiace dovertelo dire......
    Devi cambiare il cilindro.
    Le temperature alte posso essere dovute a carburazione magra, anticipo eccessivo, aspirazione di aria pirata.....

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, guardate che mi è successo l' altro giorno!
    Monto un gt polini 177.
    C' è da dire che ero a gas spalancato e ad un certo punto c' è stato un botto molto forte e la vespa si è spenta, tant' è che ho tirato subito la frizione e sono riuscito ad accostare su uno stradone...ma ancora non sono riuscito a capire come sia successo che le alette di raffreddamento si siano spaccate.
    Per favore ditemi, se posso continuare con questo cilindro o c' è il rischio di una grippata?
    Da quello che mi è successo riuscite a capire se ho grippato?
    Inoltre è normale tutto quest' olio che esce dal collettore?
    Il colore del cilindro esternamnte mi fa pensare che abbia raggiuno temperature preoccupanti, inoltre cosa sono quelle traccedi plastica fusa sulle alette?

    Ciao

  9. #9
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Sticazzi ma quanto eri magro per sciogliere la plastica della cuffia ce ne vuole
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Ma i pezzi delle alette, sono finite nel volano???

    Sembrerebbe che la causa del blocco del motore possa essere stata causata proprio dalla rottura delle alette finite nel volano.

    Ma ora il motore gira bene, va in moto, fa rumri nuovi??

    In ogni caso è una rottura anomala.

  11. #11
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Ma i pezzi delle alette, sono finite nel volano???

    Sembrerebbe che la causa del blocco del motore possa essere stata causata proprio dalla rottura delle alette finite nel volano.

    Ma ora il motore gira bene, va in moto, fa rumri nuovi??

    In ogni caso è una rottura anomala.
    Si infatti, sicuramente saranno finite nel volano...comunque ora il motore gira benissimo

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Sticazzi ma quanto eri magro per sciogliere la plastica della cuffia ce ne vuole
    la cuffia internamente non è sciolta!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    E' pensabile un difetto di fusione del cilindro e crak..........

    ........... però, due alette contemporaneamente.........

    Verifica le condizioni del volano esternamente e internamente.

    Piccoli pezzi di ghisa possono maciullarti lo statore.

    Verifica la rotazione del volano, il colpo preso può aver sballato qualcosa.

    Poggia un utensile sul bordo esterno del volano e verifica l'assialità mentre gira.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    la cuffia internamente non è sciolta!
    Credevo che quella roba nera fosse plastica sciolta
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
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  15. #15
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Credevo che quella roba nera fosse plastica sciolta
    le ipotesi sono 2: o è plastica sciolta o è olio incrostato

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il colore del cilindro esternamnte mi fa pensare che abbia raggiuno temperature preoccupanti, inoltre cosa sono quelle traccedi plastica fusa sulle alette?

    Ciao
    Ma come posso aver raggiunto temperature così elevate?? Sta cosa l' ho pensata anche io!

  17. #17
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    Riferimento: aiuto: alette del cilindro rotte!

    Forse il cilindro era caduto prima di essere montato e si era già lesionato abbastanza in profondità????

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