Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: La maledetta 4 dischi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

La maledetta 4 dischi

Sto chiudendo un motore Special al quale ho messo la frizione 6 molle della Vespa "V"

Ora, mi sono trovato a dover montare la modifica a 4 dischi, cosa che ho sempre odiato ma tant'è sto giro lo devo fare.

Si legge sempre che "va tarata bene", oppure che "bisogna fare dei lavoretti per farla funzionare" ... Ma quali sono queste operazioni che vanno fatte? Mi sono sempre rifiutato di montarla, ma penso che sia giunta l'ora di capire come fare per farla andare bene visto che troppo spesso mi trovo a litigare con gente che vuole a tutti i costi questi benedetti 4 dischi ...

Qualche consiglio?

Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: La maledetta 4 dischi

Solitamente i lavori per perfezionare questa frizione sono :
    - tornitura del primo e ultimo disco per rendere piane le superfici di contatto con i dischi in sughero, e poi sabbiati.
    - nel tuo caso è una sei molle quindi dovrebbe lavorare perfettamente in piano controlla, se apre completamente
    - pulizia dischi guarniti
    - giusto olio

poi andrebbe controllato eventualmente se il mozzetto tocca sulla campana ed occhio al giusto spessore dei dischi

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    Solitamente i lavori per perfezionare questa frizione sono :
    - tornitura del primo e ultimo disco per rendere piane le superfici di contatto con i dischi in sughero, e poi sabbiati.
    Nel caso tramite piano di riscontro i dischi risultassero già perfettamente piani immagino sia sufficente sabbiare, giusto?
    - nel tuo caso è una sei molle quindi dovrebbe lavorare perfettamente in piano controlla, se apre completamente
    Intendi di provare a comprimerla per vedere se scorre correttamente?
    - pulizia dischi guarniti
    Chiaro
    - giusto olio
    Dell'ottimo SAE30 da giardinaggio
    poi andrebbe controllato eventualmente se il mozzetto tocca sulla campana ed occhio al giusto spessore dei dischi
    Mozzetto?
    Per lo spessore dei dischi mi affido a quanto trovato: 1mm per il dischi guarniti e 8/10 per i condotti.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Nel caso tramite piano di riscontro i dischi risultassero già perfettamente piani immagino sia sufficente sabbiare, giusto?

Intendi di provare a comprimerla per vedere se scorre correttamente?comprimila e controlla se arriva in battuta ma non dovresti avere di questi problemi (questi controlli si fanno generalmente sulla monomolla)

Mozzetto? immagine
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    23

ma dai, non avevo mai chiamato quello l'ho sempre chiamato "cestello"

Dai, se è tutto qua quello che c'è da fare non è sto gran lavoro ...

Ovviamente se ci sono altri suggerimenti o controlli da fare sono tutti bene accetti

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Tu montarai una 4 dischi su frizione Hp o monomolla?
    Se è monomolla devi controllare bene che la molla sia pari (non lo sono mai) e pareggiarla finchè non scende pari.
    Se la monti con la 6 molle questo problema non c'è,anzi.. hai pochissimi problemi con questo tipo di frizione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •