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Discussione: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    http://old.vesparesources.com/le-nos...a-oro-fmi.html
    Sto aspettando i pezzi nuovi: leve, sella, ammo e molle.
    Al Vr raduno sarà perfetta!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #27
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    http://old.vesparesources.com/le-nos...a-oro-fmi.html
    Sto aspettando i pezzi nuovi: leve, sella, ammo e molle.
    Al Vr raduno sarà perfetta!!
    Bella! Complimenti!
    Dove stai prendendo i ricambi? Sono originali? Prezzi onesti?


    Sorpresa.....guardate cosa ho trovato celato sotto lo stemma piaggio del nasello..........un kg di stucco!
    Per tirare indietro la lamiera e quindi risagomarla il più possibile uguale all'originale, che procedimento devo effettuare?....... voglio ridurre al minimo possibile l'utilizzo dello stucco..........

    In compenso........ho trovato il faro anteriore originale siem in condizioni eccellenti.
    Vorrei pulire la parabolaedil vetro all'interno.....secondo voi togliendo solo il portalampada posso accedere al suo interno per pulirlo?
    Un'altra cosa.....la cornice faro, anchessa originale, presenta qualche lieve puntino di ruggine..... come procedo? Ciffata e lucidata? Oppure...........?
    Veterani del restauro datemi qualche consiglio.......sarà ben accetto!!! Grazie
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  3. #28
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Da Sip, poi attendo di trovare una sella dell'epoca per rivestire quindi di bianco quella che monta ora. Spero per la prossima settimana di finire i lavori.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #29
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    ps: senti non è che ti avanza un motore per gtr?

    Prova a chiedere a questo venditore di ebay.....dice di avere un blocco per GTR........

    Vespa 125 GTr cofano laterale e portellino, disponibilt di altro | eBay

  5. #30
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Ancora foto.......
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  6. #31
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Prova a chiedere a questo venditore di ebay.....dice di avere un blocco per GTR........

    Vespa 125 GTr cofano laterale e portellino, disponibilt di altro | eBay
    grazie della dritta

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    falla risplendere.......sostituisci il faro post. Come ti hanno già suggerito la sella non è corretta.
    Nel 70 la gtr montava fregi in alluminio sia sul parafango anteriore che sulle sacche laterali.

    Il foro che hanno fatto sul manubrio non è un grosso problema: elimini il blocchetto di accensione e incolli sopra il logo piaggio esagonale così da chiudere il foro.

    buon proseguimento dei lavori.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #33
    VRista Senior L'avatar di marcots
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    che bella diventerà!!

  9. #34
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Il foro che hanno fatto sul manubrio non è un grosso problema: elimini il blocchetto di accensione e incolli sopra il logo piaggio esagonale così da chiudere il foro.

    buon proseguimento dei lavori.
    ...dici? ....io veramente volevo fargli ricostruire e saldare il pezzetto che manca .......forse sono troppo maniaco dell'originalità e della perfezione!

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    io veramente volevo fargli ricostruire e saldare il pezzetto che manca ..
    và bene pure come dici.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  11. #36
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Ciao,

    riguardo la pulizia del fanale anteriore, dopo averlo smontato io ho pulito con un pò d'ovatta infilando un dito, delicatamente!

    Buona prosecuzione

  12. #37
    VRista L'avatar di Katanga
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Per quato riguarda il fanale anteriore ti dico come ho fatto io

    è un pò una rottura, ci vuole pazienza e devi fare con calma!

    ti accorgerai che togliendo la cornice rotonda cromata tramite la ripiegatura delle alette di alluminio che tengono la parabola (ecco perchè devi fare piano e con calma, altrimenti quelle alettine si spaccano e addio faro) ti rimane la parabola ed il vetro. I due sono accoppiati tramiente una guarnizione che ti consiglio di sostituire. Una volta separati puoi pulire il vetro tranquillamente. Ti dico ancora attento a quelle alettine.

  13. #38
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Citazione Originariamente Scritto da Katanga Visualizza Messaggio
    Per quato riguarda il fanale anteriore ti dico come ho fatto io

    è un pò una rottura, ci vuole pazienza e devi fare con calma!

    ti accorgerai che togliendo la cornice rotonda cromata tramite la ripiegatura delle alette di alluminio che tengono la parabola (ecco perchè devi fare piano e con calma, altrimenti quelle alettine si spaccano e addio faro) ti rimane la parabola ed il vetro. I due sono accoppiati tramiente una guarnizione che ti consiglio di sostituire. Una volta separati puoi pulire il vetro tranquillamente. Ti dico ancora attento a quelle alettine.
    Per separare la parabola dal vetro come devo procedere per non rovinarli?
    La guarnizione è facilmente reperibile? dove l'hai comprata?


    Per i ricambi originali a chi mi consigliate di rivolgermi? Io per il restauro della special ho preso quasi tutto da motocapuano il quale mi ha lasciato contento per alcune cose e un pò meno contento per altre...........

  14. #39
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Per separare la parabola dal vetro come devo procedere per non rovinarli?

    E' tenuta da una specie di mastice che potrai rifilare con il cutter.

    La guarnizione è facilmente reperibile? dove l'hai comprata?

    Per accoppiarli di nuovo,potrai usare la colla Americana,anch'essa bianca come in origine oppure il silicone bianco antimuffa per i sanitari.Al faro della mia Ralla,ho accoppiato una parabola seminuova PX che avevo gia',leggermente piu' grande,ma chiusa nella cornice va benissimo.Ci sarebbe la guarnizione che andrebbe messa fra il vetro della parabola e la cornice e l'ho presa da Pascoli insieme alla cornice che non e' di ottone cromato,ma di lamierino.


    Per i ricambi originali a chi mi consigliate di rivolgermi? Io per il restauro della special ho preso quasi tutto da motocapuano il quale mi ha lasciato contento per alcune cose e un pò meno contento per altre...........
    Pascoli e' caro,ma quello che cerchi lo trovi.Qualcosa c'e' anche da Zangheratti.

  15. #40
    VRista L'avatar di Katanga
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Pascoli e' caro,ma quello che cerchi lo trovi.Qualcosa c'e' anche da Zangheratti.
    Confermo. Anche io ho preso gran parte delle cose da Pascoli e qualche altra cosa da CIF. Per i ricambi ti può dire bene che vanno tutti perfetti e ti può dire male, che devi apportare qualche piccola modifichina...!

    Confermo anche per il faro. C'è una specie di mastice, ma se la vesa è stata all'aperto e ha preso acqua sarà secco e sisgretolerà non appena fai un pò di leva con il cacciavite. Però la guarnizione tra cornice e gruppo ottico ti conviene sostituirla.

    Se ti servono altre notizie chiedi...se posso aiutarti lo farò voletieri!

  16. #41
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Ragazzi ieri sera ho combattuto l'intera serata per smontare il dado sinistrorso del perno ruota anteriore..........ma non ci sono riuscito in nessun modo...
    Le ho provate tutte.....ho pure riscaldato col cannello a gas....ma niente!
    Non ho voluto forzare oltre per paura di spezzare l'asse.......

    Ma come si farà mai a svitare questo maledetto dado?

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Ragazzi ieri sera ho combattuto l'intera serata per smontare il dado sinistrorso del perno ruota anteriore..........ma non ci sono riuscito in nessun modo...
    Le ho provate tutte.....ho pure riscaldato col cannello a gas....ma niente!
    Non ho voluto forzare oltre per paura di spezzare l'asse.......

    Ma come si farà mai a svitare questo maledetto dado?

    ....nessuno sà darmi qualche consiglio in merito?

  18. #43
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    buon restauro.. bel mezzo

  19. #44
    VRista L'avatar di Katanga
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    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    ....nessuno sà darmi qualche consiglio in merito?
    Metti qualche foto del particolare...mgari a qualcuno viene qualche idea...
    Intanto butta di continuo WD-40 a secchiate.

  20. #45
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    ....nessuno sà darmi qualche consiglio in merito?
    Guarda che ha la filettatura normale e per svitare devi farlo in senso antiorario.

  21. #46
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Ragazzi ieri sera ho combattuto l'intera serata per smontare il dado sinistrorso del perno ruota anteriore..........ma non ci sono riuscito in nessun modo...
    Le ho provate tutte.....ho pure riscaldato col cannello a gas....ma niente!
    Non ho voluto forzare oltre per paura di spezzare l'asse.......

    Ma come si farà mai a svitare questo maledetto dado?

    Immagino che ti rifersci a questo
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  22. #47
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Immagino che ti rifersci a questo
    Si Calabro, mi riferisco proprio a quello .... ma se mi dici che la filettatura è normale e non sinistrorsa, come nelle small...credo di aver risolto il problema! Grazie fratello! Domani provo e vi faccio sapere....

  23. #48
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Intanto, altre foto dello smontaggio................

    Il cavalletto penso non sia il suo ma di un px...quanti millemetri è il suo?
    Guardate anche nella quinta foto che sorpresa ho trovato nell'uovo di Pasqua......un bel alveare di vespe! Sicuramente le vespe che lo abitavano si sentivano a casa ed a loro agio......Anch'esso verra conservato ed esposto come reliquia........
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  24. #49
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    credo di aver risolto il problema! Grazie fratello!
    Più che fratello direi zio...
    Complimenti per la passione che ci stai mettendo però la vespa necessita di interventi importanti. Non so che lavoro fai ma mi auguro che tu abbia abbastanza pratica per eseguire un lavoro a regola d'arte. Anche io spero di trovare una GT '66-'67 da restaurare verde pastello,vedremo.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  25. #50
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Grazie a zio Calabrone, sono riuscito a smontare il dado dell'asse e quindi ho potuto scomparre tutto il mozzo anteriore!
    Ora tutta la vespa è smontata a pezzi.....ogni singolo dado, bullone o quant'altro è stato smontato e catalogato in cassette di plastica ed in buste trasparenti del tipo che si utilizza per alimenti, tutto questo per facilitarne il rimontaggio.

    Anche tutto il motore è stato smontato pezzo per pezzo......
    Lavori importanti da eseguire al motore sono: rettifica cilindro e pistone nuovo, sostituzione biella e bronzina, sostituzione di entrambi i silent block . Quesi lavori non posso eseguirli io personalmente, ma ci sta pensando la Piaggio di Catania......per tutto il resto dei ricambi del motore ci penso io ad acquistarli e montarli.......
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