Sul beccuccio non ho capito cosa intendete lungo o corto.
Il TS e poi i px montano il tipo corto, immagino dall'introduzione del terzo travaso.
I precedenti modelli quello lungo.
Ma non ho fonti certe, quindi prendetela come mio parere.
Sul beccuccio non ho capito cosa intendete lungo o corto.
Il TS e poi i px montano il tipo corto, immagino dall'introduzione del terzo travaso.
I precedenti modelli quello lungo.
Ma non ho fonti certe, quindi prendetela come mio parere.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Che ho premesso io? E' una mia opinione senza supporto dati.
Si deve vedere se la marmitta del TS ha lo stesso numero prodotto dello sprint o di altri modelli.
I miei manuali si fermano a prima dell'introduzione del TS.
Provate a chiedere a Gipirat se il codice prodotto è uguale.
Andatevi a vedere le prove di presentazione di motociclismo che cazza di marmitta c'era montata.
Le ricerche non ve le hanno insegnate a fare alle elementari? Vi hanno solo insegnato a chiedere sui forum a chi si presume ne sappia di più?
E muovete sto culo noooooooo![]()
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Ma infatti, son contento che hai capito che lo sfogo non era rivolto a te.
Sono anni che vado predicando che se si ha un dubbio gli strumenti e il metodo per toglierselo ci sono.
Gli strumenti sono i manuali parti di ricambio, i depliante promozionali dell'epoca, le pubblicità dell'epoca, i pochissimi esemplari di conservati rimasti e non trasformati in leccalecca, le pubblicazioni apocrife dei presunti saggi e dei noti imbecilli, le prove di motociclismo, le fatture, i talloncini ricambi e tanto altro materiale inerente.
Se 10 anni fa era difficile oggi con internet si può trovare tutto e anche il contrario di tutto.
Invece lo si usa per chiedere e affidarsi ai presunti saggi: com'è? Cos'è? E' così? E' colì? Con la pigrizia dell'ìignorante ci si affida ad altri ignoranti eletti o autoeletti saggi.
Il metodo:
Questo materiale se lo si incrocia con spirito critico (quello che appunto ci insegnavano negli anni 60 sin dalle elementari) si traduce da ipotesi in dati più o meno inoppugnabili. Certi. Provati.
Invece di prendere per buono quello che il primo presunto esperto dice, andate a cercare le controipotesi. Se dovete smontare una tesi cercate le prove.
Visto che i presunti esperti ste cazza de prove non le mostrano mai.
Questo sito è nato per raccogliere dati sulla vespa. Dopo tanti anni e iscritti solo pochi l'hanno ancora capito, ancora meno lo hanno utilizzato e ancora più che meno hanno contribuito ad implementarlo.
E' vero è fastidioso dover rispondere sempre alle stesse domande, ma accettabile.
Intollerabile è veder sempre lo stesso atteggiamento di questua delle info senza un minimo di sforzo di ricerca.![]()
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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intanto ho trovato su vespatecnica..
ha il cannello corto nella parte superiore della marmitta..
non sò però quanto possa essere affidabile, perche dalle foto si vede che la vespa ha le guarnizioni dei cofani un po verniciate...quindi potrebbe essere stata rimaneggiata negli anni..
Il codice prodotto per la marmitta di VLB1dal 015001-VNL2T dal 30001 - VNL2T dal 100001 è uguale per tutti 124046
Per i VLB-VNL2T dal 30001 e per i VNL2T dal 100001 c'è un premodifica codice 111480 che è segnato con I e pallino nero che significano che la modifica è stata introdotta a seguito di unificazione della fornitura e non a inizio produzione.
Quindi se hanno cambiato la lunghezza del tubo non lo hanno segnato.
Dovremmo vedere se il codice marmitta del TS è diverso e se poi lo hanno esteso anche agli altri modelli (come immagino abbiano fatto per prassi piaggio).
Io però ho manuali del 74/75 e pur essendoci gia la TS in commercio non è riportata tra i codici.
Chiedete a Gipirat di vedere il codice prodotto della marmitta e confrontatelo con questo.
E scopriremo come e se la differenza di tubo c'è e in caso da quando.
Come potete vedere dalle foto tratte dalla prova di motociclismo all'epoca dell'uscita sul mercato del TS il tubicino è corto e il testo parla di nuovo scarico sulla struttura di quello del rally 200. Scarico che erediterà dopo tre anni appena la PX.
Forse, in seguito la fornitura sarà adeguata a GTR e SV. Lo scopriremo solo se Gipirat ci confronta il codice prodotto del TS se è lo stesso del GTR e SV e in caso da quando.
Questo è il modo scientifico per togliersi i dubbi.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Capisco e quoto pienamente le tue parole ed il tuo pensiero....
la penso come te e sono anch'io di vecchio stampo e dell'era pre-pc....è vero, ci hanno imparato a fare le ricerche nelle enciclopedie, in bibblioteca, tramite testimonianze dirette etc. ....cose oggi quasi del tutto scomparse....
infatti, prima di chiedere io ho personalmente fatto una lunga ricerca sia su internet nei vari forum, confrontando foto ed incrociando dati presi qua e là in giro per la rete; sia tramite il codice 124046 proprio della marmitta per vnl2 tratto dal catalogo ricambi originale Piaggio. Con tale codice ho telefonato a vari ricambisti i quali mi hanno risposto con incertezza: boh, no sono certo, forse, chi una cosa chi un'altra.....ed ecco che allora, confrontanto tutti i dati raccolti ed in mio possesso....vuòlà:una tremenda confusione![]()
Siccome mi ritengo una persona molto più ignorante in materia di altri frequentatori di questo forum.....in preda alla confusione totale...ho chiesto, forse per la prima volta qualche vostra dritta sulle caratteristiche della marmitta.....e finalmente, grazie a voi, sono arrivato alla conclusione che il colore è trasparente ed il cannello è lungo. Se vedi le foto del mio restauro, capisci che sono uno molto pignolo e purista, e tutto quello che ho fatto è frutto di ore ed ore di sbattimento in internet e....prima del restauro di questa Gtr e di un'altra precedente Special V5B1T, non avevo mai smontato una vespa e figuriamoci i particolari che la compongono......
Ragazzi, grazie a tutti per i vostri suggerimenti!![]()
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Ecco uno degli ultimi lavori che ho fatto....