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Discussione: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

  1. #151
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Peccato veramente! E io che pensavo che fossero originali......a dire il vero qualche dubbio l'avevo, ma pensavo che si trattasse di qualche altra marca di cui si serviva la Piaggio all'epoca......
    Sono aftyer market dell'epoca. La chiave da un lato è piatta e non scanalata come le originali neyman.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #152
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    come si fa a riconoscere se sono originali?

    Penso dalla chiave..... dovrebbe esserci scritto neiman anzichè fisam, non mi pare che sui bussolotti\serratura originali ci fosse scritto qualcosa..........
    Pensandoci bene, la chiave non potrebbe essere una copia dell'originale neiman fatta in passato?
    Ma ad ogni modo tengo questa.....restaurandola mi ci sono affezionato un casino

  3. #153
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Sono aftyer market dell'epoca. La chiave da un lato è piatta e non scanalata come le originali neyman.

    Leggo solo ora! Grazie per la dritta!
    Rettifico il mio messaggio precedente. La chiave non è una copia dell'originale, ma tutto il gruppo serrature è un after market dell'epoca!

  4. #154
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Spia delle luci che si trova sullo sterzo.
    Ho cercato di recuperarla nel migliori dei modi, certo non è venuta un granchè.......
    voi, come la vedete?
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  5. #155
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    bè non sembra male!
    guarda la mia come è ridotta!
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  6. #156
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    bè non sembra male!
    guarda la mia come è ridotta!
    Peccato....se non era per la plastica verde tutta crepata, si poteva recuperare....

  7. #157
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Tanto di cappello 2desmo..stai lavorando benissimo!
    La spia secondo me è venuta più che egregiamente!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #158
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Un lavoro impeccabile, complimenti
    Pierluigi.











  9. #159
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Io per lucidare bene il trasparente verde ho provato col dremel, ma si mangia la plastica in un istante...

    però ho recuperato facendo zincare la rondella dentellata

    Bravo, ciao

  10. #160
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Complimenti, davvero un ottimo lavoro!

    Ma come tratti i componenti per farli rinvenire così? Gli dai solo di CIF?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  11. #161
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Complimenti, davvero un ottimo lavoro!

    Ma come tratti i componenti per farli rinvenire così? Gli dai solo di CIF?
    e tanto olio di gomito..

    mi chiedo se per alcuni punti un dremel sia utile, per lucidare..?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #162
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    e tanto olio di gomito..

    mi chiedo se per alcuni punti un dremel sia utile, per lucidare..?
    Per la mia esperienza è utile solo relativamente a lucidare, anche per le dimensioni. Magari lo è in punti poco accessibili (angoli) e a patto di avere la punta giusta (e costano un occhio della testa...).

    Alla fine per me è stato indispensabile solo per ritagliare la vetroresina in eccesso nella ricostruzione della targa, e per incidere le ganasce, ma questo lo si fa bene anche con un seghetto e una lima, a mano...

  13. #163
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    Pensavo appunto a delle punte adatte a lucidre, i punti più nascosti, e non facilmente raggiungibili.
    Penso che quando ne ho voglia penserò all'acquisto, ovviamente, dato il mio scarso utilizzo, prenderò un aggeggino cinese, da 20 neuri.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #164
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    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Io per lucidare bene il trasparente verde ho provato col dremel, ma si mangia la plastica in un istante...
    Con il dremel sulla plastica?

    Per rivitalizzare parti in plastica opache da rigature e sole si interviene SOLO con carta abrasiva da 1200 bagnata e poi tanta ma tanta pasta abrasiva finissima. Meglio se si usa quella specifica degli orologiai.

    Se la plastica non è cotta nella struttura ma solo superficialmente in genere si riesce a recuperare una buona percentuale di trasparenza e brillantezza.

    Se si interviene con metodi e strumenti troppo aggressivi al 99% si butta via tutto.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #165
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Con il dremel sulla plastica?

    Per rivitalizzare parti in plastica opache da rigature e sole si interviene SOLO con carta abrasiva da 1200 bagnata e poi tanta ma tanta pasta abrasiva finissima. Meglio se si usa quella specifica degli orologiai.

    Se la plastica non è cotta nella struttura ma solo superficialmente in genere si riesce a recuperare una buona percentuale di trasparenza e brillantezza.

    Se si interviene con metodi e strumenti troppo aggressivi al 99% si butta via tutto.

    Quoto!
    Senza saperlo ho utilizzato quella tecnica.....meno male!

  16. #166
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    Riferimento: Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

    misà che il mio non si recupera...

  17. #167
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    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    misà che il mio non si recupera...

    certo, non sarà la spia verde originale d'epoca.....ma in giro per la rete è facile trovarla a partire da 3,60 euro......
    esempio:
    \\ Spia portalampada Faro manubrio Vespa Rally Sprint TS GTr SS | eBay

  18. #168
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    Ho iniziato a comprare i ricambi per la vespa ma solo quelli strettamente necessari perchè ho voglia di recuperare quanto più possibile quelli suoi originali d'epoca., prima di tutto per un fattore di originalità e perchè no anche di portafoglio.......
    Adesso mi è sorto un grosso dubbio per quanto riguarda la guarnizione del claxon....ma cercando in giro per il forum e per la rete non ho trovato nessuna fonte sicura che mi indichi con esattezza il colore di tale componente. Ad esempio, in questo sito nel post riservato alle GtR http://old.vesparesources.com/off-to...chiarezza.html non si parla del colore della guarnizione del claxon......
    Quella che ho trovato montata sulla mia vespa è di colore grigio, mentre le guarnizioni dei cofani, del fanalino posteriore e le manopole sono nere e di quest'ultime ne ho la certezza matematica!
    Come è possibile che la sola guarnizione del claxon è grigia? Può essere che all'epoca abbiano fatto un miscuglio di colori di guarnizioni sulla stessa vespa? Forse sempre in virtù del fatto che in piaggio montavano quello che avevano a disposizione anche se di qualche modello precedente?
    Se così fosse, sarei contento di rimontare quella grigia come quella originale, ma non sò se commetto un errore e se poi potrei avere problemi in caso di iscrizione al RS e di eventuale richiesta di targa oro.....?
    Voi cosa ne pensate?

  19. #169
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    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Ho iniziato a comprare i ricambi per la vespa ma solo quelli strettamente necessari perchè ho voglia di recuperare quanto più possibile quelli suoi originali d'epoca., prima di tutto per un fattore di originalità e perchè no anche di portafoglio.......
    Adesso mi è sorto un grosso dubbio per quanto riguarda la guarnizione del claxon....ma cercando in giro per il forum e per la rete non ho trovato nessuna fonte sicura che mi indichi con esattezza il colore di tale componente. Ad esempio, in questo sito nel post riservato alle GtR http://old.vesparesources.com/off-to...chiarezza.html non si parla del colore della guarnizione del claxon......
    Quella che ho trovato montata sulla mia vespa è di colore grigio, mentre le guarnizioni dei cofani, del fanalino posteriore e le manopole sono nere e di quest'ultime ne ho la certezza matematica!
    Come è possibile che la sola guarnizione del claxon è grigia? Può essere che all'epoca abbiano fatto un miscuglio di colori di guarnizioni sulla stessa vespa? Forse sempre in virtù del fatto che in piaggio montavano quello che avevano a disposizione anche se di qualche modello precedente?
    Se così fosse, sarei contento di rimontare quella grigia come quella originale, ma non sò se commetto un errore e se poi potrei avere problemi in caso di iscrizione al RS e di eventuale richiesta di targa oro.....?
    Voi cosa ne pensate?
    Negli anni a cavallo del cambio di colore delle guarnizioni è plausibilissimo trovare dei mix. In genere proprio nelle guarnizioni claxon e nelle guarnizioni bauletto dei rally e passacavi. Le 180 rally montavano gia quelle nere mentre i successivi primi 200 rally (scritta stampatello) montavano quelle grigie ereditate dal 180 ss.

    E' normale

    Al RS dell'FMI solo adesso stanno imparando qualcosa sulle vespe, figurati se sanno di queste finezze. E poi la guarnizione claxon in una foto 10 x15 non si vede di che colore è .

    Stanno troppo attenti a vedere se i cerchi son ben puliti e se non ci sono montati accessori per capire qualcosa di vespe e lambrette.
    Mentre se gli sottoponi una moto del 46 con i filetti al serbatoio di 0,8 invece di 0,7 te la bocciano!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #170
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Negli anni a cavallo del cambio di colore delle guarnizioni è plausibilissimo trovare dei mix. In genere proprio nelle guarnizioni claxon e nelle guarnizioni bauletto dei rally e passacavi. Le 180 rally montavano gia quelle nere mentre i successivi primi 200 rally (scritta stampatello) montavano quelle grigie ereditate dal 180 ss.

    E' normale

    Al RS dell'FMI solo adesso stanno imparando qualcosa sulle vespe, figurati se sanno di queste finezze. E poi la guarnizione claxon in una foto 10 x15 non si vede di che colore è .

    Stanno troppo attenti a vedere se i cerchi son ben puliti e se non ci sono montati accessori per capire qualcosa di vespe e lambrette.
    Mentre se gli sottoponi una moto del 46 con i filetti al serbatoio di 0,8 invece di 0,7 te la bocciano!!!
    fffùùùùù......tiro un bel sopiro di sollievo!
    Grazie SigorHood, sempre tempestivo e ben ferrato!

  21. #171
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    Restauro statore:
    com'era prima.....
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  22. #172
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    Restauro statore:
    ....dopo
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  23. #173
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    in cosa l hai immerso? benzina?

  24. #174
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    E' nuovo?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #175
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    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    in cosa l hai immerso? benzina?
    si, con seguente soffiata di aria compressa e spruzzata di WD40...... ed il gioco è fatto

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