Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: rapporti migliori per 50 special 75 ???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di gimmi1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    bergamo
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    13

    rapporti migliori per 50 special 75 ???

    ciao a tutti sto facendo con un amico una 50 special ecco cosa monta
    polini 75
    carburatore 19-19
    albero anticipato
    porma

    che rapporti mi consigliate ????

    GRAZIE 1000 PER L'AIUTO !!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da gimmi1 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sto facendo con un amico una 50 special ecco cosa monta
    polini 75
    carburatore 19-19
    albero anticipato
    porma

    che rapporti mi consigliate ????

    GRAZIE 1000 PER L'AIUTO !!!
    ad un 75 in genere o si abbina la campana originale , o una 18\67 (originale x vespe con ruote da 9, ma un po piu' lunga se hai le ruote da 10)...ma un 75 puo' tirare bene anche una 21\76 che è leggermente piu' lunga. io dovessi fare un 75 , ci butterei sotto quella...perchè fino alla 18 mi sembrano tutte troppo corte...poi son gusti miei

  3. #3
    VRista L'avatar di gimmi1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    bergamo
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ad un 75 in genere o si abbina la campana originale , o una 18\67 (originale x vespe con ruote da 9, ma un po piu' lunga se hai le ruote da 10)...ma un 75 puo' tirare bene anche una 21\76 che è leggermente piu' lunga. io dovessi fare un 75 , ci butterei sotto quella...perchè fino alla 18 mi sembrano tutte troppo corte...poi son gusti miei
    ruote sono da 10 quindi la migliore è la 21/76

  4. #4
    VRista L'avatar di gimmi1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    bergamo
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    e montare una 22 63 troppo lunga ????


  5. #5
    VRista Junior L'avatar di compty94
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    vignola (MO)
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Quella campana risulterebbe troppo lunga sul motore del tuo amico, conta che si monta sui 100 , quindi al massimo gli puoi montare la 21/76

  6. #6
    VRista L'avatar di gimmi1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    bergamo
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    24 72 DD ho letto che va bene dal 75 al 115
    è vero ???

  7. #7
    L'avatar di aitutaki7
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Arcore
    Età
    46
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ad un 75 in genere o si abbina la campana originale , o una 18\67 (originale x vespe con ruote da 9, ma un po piu' lunga se hai le ruote da 10)...ma un 75 puo' tirare bene anche una 21\76 che è leggermente piu' lunga. io dovessi fare un 75 , ci butterei sotto quella...perchè fino alla 18 mi sembrano tutte troppo corte...poi son gusti miei
    Riesumo questa discussione perchè devo allungare i rapporti della mia special, trovo troppo fastidioso il fuorigiri in quarta..
    ho 75 -6 trav- olimpya, 16/16, lamellare polini, marmitta siluro, ai rapporti originali ho sostituito il pignone 16 con il 17, ..ma è troooooppo corta.
    La 21/76 si può montare sulla special? ..lo chiedo perchè la vedo in vendita in molti shop ma senza parastrappi mentre per la special ci vuole..
    Non vorrei montare la 18/67 e ritrovarmi ancora corto, ..la vorrei "turistica".

  8. #8
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Ciao a tutti.
    Credo che proprio non se ne trovino di 21/76 con parastrappi,probabilmente sarà così pure per la 18/67.
    Comunque penso che si possa fare a meno del parastrappi con un tranquillo 75.
    La seccatura è che dovrai aprire il blocco per cambiare la campana.
    La diffrenza tra le due primarie è minima. Ti riporto i rapporti delle primarie dalla più corta alla più lunga con i calcoli già fatti in precdenza.
    18/67 = 3.72
    21/76 = 3.62
    19/67 = 3.52
    La prima è a denti eliecoidali,la seconda a denti dritti,la terza rapportatura si ottiene col pignone da 19 sulla prima.
    Ci sarebbe ancora un'altra possibilità,tra i pignoni da utilizzare sulla 24/72 adesso c'è anche quello da 21.
    21/72=3.43
    E' il rapporto più corto possibile sulla 24/72 a denti dritti.
    Il pignone è una spesa in più.
    La più lunga senza l'utilizzo di pignoni è la 21/76, la primaria 24/72 è un bel po' lunga per un 75 normale.
    Aspetta anche qualche altro parere.
    Se devi riaprire puoi approfittarne per fare altri lavori tipo anticipare l'albero o raccordare.
    Non tutti sono amanti dei pignoni modificati,quello da 21 ancora non l'ho visto utilizzare.

  9. #9
    L'avatar di aitutaki7
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Arcore
    Età
    46
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    .. si si aprirlo non è un problema, ne abbiamo fatto uno ieri..
    Ho solo il dilemma sulla rapportatura, il mio amico ha 22 63 su 75 dr , proma e 19 19 e devo dire che seppur lunghissima le tira bene, ..non vorrei fare tutto il lavoro e trovarmi solo un pelo migliorato e niente più, ..ma il 22 63 temo risulti troppo, no?

  10. #10
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Ciao a tutti.
    La 22/63 è molto lunga,l'avevo col 102 DR montato senza lavori.E' più lunga di una 24/72 e non hai la possibilità di montare altri pignoni.
    Tuttavia c'è chi utilizza rapporti lunghi col 75,pensa che sull foglietto che trovi nel tuo gruppo termico la consigliano ma credo che sia davvero troppo.
    Hai provato la Vedpa del tuo amico? Potresti farti un giro per renderti conto.
    Che ruote monta? Forse ha una Vespa con ruote da 9".
    Ha fatto lavorazioni al cilindro,albero?
    Potrebbe essere che monta un 102 e non un 75?
    Capisco il tuo dilemma,il brutto della scelta del 75 è proprio quello.
    Tu vuoi mantere il blocco originale e non fare lavori eccessivi,giusto? E' per questo che hai scelto quel 75?
    A limite se decidi per un rapporto lungo non andare oltre la 24/72,è un pelo più corta della 22/63 ma si può accorciare ed allungare, si adatta sia al 75 che al 102.
    Se monti una Proma al posto della siluro il rapporto potrebbe sembrati non più così corto,questa potrebbe esser un'altra opzione per evitare di aprire.
    Si potrebbe montare un pneumatico con rotolamento maggiore per allungare il rapporto ma bisogna saper fare questa modifica.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da aitutaki7 Visualizza Messaggio
    Riesumo questa discussione perchè devo allungare i rapporti della mia special, trovo troppo fastidioso il fuorigiri in quarta..
    ho 75 -6 trav- olimpya, 16/16, lamellare polini, marmitta siluro, ai rapporti originali ho sostituito il pignone 16 con il 17, ..ma è troooooppo corta.
    La 21/76 si può montare sulla special? ..lo chiedo perchè la vedo in vendita in molti shop ma senza parastrappi mentre per la special ci vuole..
    Non vorrei montare la 18/67 e ritrovarmi ancora corto, ..la vorrei "turistica".
    No i parastrappi non ci vogliono sulla special, usciva senza! Personalmente monterei la 18/67 col pignone da 19, oppure una 24/72 col pignone 22 o 21. Purtroppo il 75 e notoriamente un cilindro da giri e carente di coppia, quindi rapporti troppo lunghi non vanno bene, specie in salita o se porti qualcuno o qualcosa appresso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •