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Discussione: rapporti migliori per 50 special 75 ???

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  1. #1
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Ciao a tutti.
    Credo che proprio non se ne trovino di 21/76 con parastrappi,probabilmente sarà così pure per la 18/67.
    Comunque penso che si possa fare a meno del parastrappi con un tranquillo 75.
    La seccatura è che dovrai aprire il blocco per cambiare la campana.
    La diffrenza tra le due primarie è minima. Ti riporto i rapporti delle primarie dalla più corta alla più lunga con i calcoli già fatti in precdenza.
    18/67 = 3.72
    21/76 = 3.62
    19/67 = 3.52
    La prima è a denti eliecoidali,la seconda a denti dritti,la terza rapportatura si ottiene col pignone da 19 sulla prima.
    Ci sarebbe ancora un'altra possibilità,tra i pignoni da utilizzare sulla 24/72 adesso c'è anche quello da 21.
    21/72=3.43
    E' il rapporto più corto possibile sulla 24/72 a denti dritti.
    Il pignone è una spesa in più.
    La più lunga senza l'utilizzo di pignoni è la 21/76, la primaria 24/72 è un bel po' lunga per un 75 normale.
    Aspetta anche qualche altro parere.
    Se devi riaprire puoi approfittarne per fare altri lavori tipo anticipare l'albero o raccordare.
    Non tutti sono amanti dei pignoni modificati,quello da 21 ancora non l'ho visto utilizzare.

  2. #2
    L'avatar di aitutaki7
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    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    .. si si aprirlo non è un problema, ne abbiamo fatto uno ieri..
    Ho solo il dilemma sulla rapportatura, il mio amico ha 22 63 su 75 dr , proma e 19 19 e devo dire che seppur lunghissima le tira bene, ..non vorrei fare tutto il lavoro e trovarmi solo un pelo migliorato e niente più, ..ma il 22 63 temo risulti troppo, no?

  3. #3
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Ciao a tutti.
    La 22/63 è molto lunga,l'avevo col 102 DR montato senza lavori.E' più lunga di una 24/72 e non hai la possibilità di montare altri pignoni.
    Tuttavia c'è chi utilizza rapporti lunghi col 75,pensa che sull foglietto che trovi nel tuo gruppo termico la consigliano ma credo che sia davvero troppo.
    Hai provato la Vedpa del tuo amico? Potresti farti un giro per renderti conto.
    Che ruote monta? Forse ha una Vespa con ruote da 9".
    Ha fatto lavorazioni al cilindro,albero?
    Potrebbe essere che monta un 102 e non un 75?
    Capisco il tuo dilemma,il brutto della scelta del 75 è proprio quello.
    Tu vuoi mantere il blocco originale e non fare lavori eccessivi,giusto? E' per questo che hai scelto quel 75?
    A limite se decidi per un rapporto lungo non andare oltre la 24/72,è un pelo più corta della 22/63 ma si può accorciare ed allungare, si adatta sia al 75 che al 102.
    Se monti una Proma al posto della siluro il rapporto potrebbe sembrati non più così corto,questa potrebbe esser un'altra opzione per evitare di aprire.
    Si potrebbe montare un pneumatico con rotolamento maggiore per allungare il rapporto ma bisogna saper fare questa modifica.

  4. #4
    L'avatar di aitutaki7
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    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    La 22/63 è molto lunga,l'avevo col 102 DR montato senza lavori.E' più lunga di una 24/72 e non hai la possibilità di montare altri pignoni.
    Tuttavia c'è chi utilizza rapporti lunghi col 75,pensa che sull foglietto che trovi nel tuo gruppo termico la consigliano ma credo che sia davvero troppo.
    Hai provato la Vedpa del tuo amico? Potresti farti un giro per renderti conto.
    Che ruote monta? Forse ha una Vespa con ruote da 9".
    Ha fatto lavorazioni al cilindro,albero?
    Potrebbe essere che monta un 102 e non un 75?
    Capisco il tuo dilemma,il brutto della scelta del 75 è proprio quello.
    Tu vuoi mantere il blocco originale e non fare lavori eccessivi,giusto? E' per questo che hai scelto quel 75?
    A limite se decidi per un rapporto lungo non andare oltre la 24/72,è un pelo più corta della 22/63 ma si può accorciare ed allungare, si adatta sia al 75 che al 102.
    Se monti una Proma al posto della siluro il rapporto potrebbe sembrati non più così corto,questa potrebbe esser un'altra opzione per evitare di aprire.
    Si potrebbe montare un pneumatico con rotolamento maggiore per allungare il rapporto ma bisogna saper fare questa modifica.
    Si l'ho provata e i suoi rapporti mi piacciono, è una special dell'80 con ruote da 10 e 75 dr, però ha proma e 19 19.
    Se avessi saputo di dover cambiare rapporti avrei preso il 102, di quella marca costa come il 75, ma quando la usavo 20 anni fa con 75 polini Ape e marmitta originale era corta, pensavo che con siluro, pignone 17 e un motore molto calmo le cose migliorassero, invece adesso dopo il restauro è cortissima, fastidiosamente corta..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ..interessante 24/72, lunga ma cmq un pochino meno della 22/63..
    ..si monta tranquillamente sulla special?
    Poi penso dovrò controllare la crociera perchè in scalata sento dei TAC , ..è difficile cambiarla? ..nel blocco che abbiamo fatto ieri non l'abbiamo toccata . .

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da aitutaki7 Visualizza Messaggio
    Si l'ho provata e i suoi rapporti mi piacciono, è una special dell'80 con ruote da 10 e 75 dr, però ha proma e 19 19.
    Se avessi saputo di dover cambiare rapporti avrei preso il 102, di quella marca costa come il 75, ma quando la usavo 20 anni fa con 75 polini Ape e marmitta originale era corta, pensavo che con siluro, pignone 17 e un motore molto calmo le cose migliorassero, invece adesso dopo il restauro è cortissima, fastidiosamente corta..

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    ..interessante 24/72, lunga ma cmq un pochino meno della 22/63..
    ..si monta tranquillamente sulla special?
    Poi penso dovrò controllare la crociera perchè in scalata sento dei TAC , ..è difficile cambiarla? ..nel blocco che abbiamo fatto ieri non l'abbiamo toccata . .
    Ci sono 4-5 kmh di differenza tra 24/72 e 22/63. Qui siamo veramente al limite delle campane per 75, quindi si sentono parecchio. Il tac in scalata lo fanno tutte le vespe, anche quelle con crocera nuova. Basta azzeccare il tempo di inserimento e non sentirai niente più. Però di solito dopo tanti anni si cambia, cosi fai le cose bene e bob riapri più

  6. #6
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    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Ciao a tutti.
    Cambiare la crociera non è poi una difficoltà tanto più grande di aprire il blocco.
    Ci sarebbe il trucco di utilizzare una vecchia crociera per estrarre quella da cambiare,si infila dal lato opposto,si sfila quella da cambiare e si mette la nuova.
    Altrimenti si avvolge la parte in un panno per evitare che molle e sfere schizzino via e dopo ci si arma di paziena per rimmeterle a posto.
    Ammesso che la debba cambiare il consiglio è quella di evitare quelle commerciali di scarsa qualità.
    I rapporti delle primarie sono questi:
    72:24=3
    63:22=2.86
    Non so a quanti giri si arrivi ad una diffrenza di 4-5 km/h ma bisogna vedere se ci arrivi a quei giri.
    Non sono stato capace di utilizzare un calcolatore che avevo trovato da qualche parte,mi pare si potessero modificare più parametri.
    Più o meno con una 24/72 la terza diventerebbe lunga come la quarta di adesso,con la 22/63 sicuramante ancora più lunga.
    Sarebbe come avere una tre marce con una quarta molto da riposo.
    Quanto fa il tuo amico in quarta? Penso che la velocità massima si raggiunga in terza.
    Queste campane si montano senza problema, se non sbaglio dalla 24/72 in poi è previsto anche il parastrappi.

  7. #7
    L'avatar di aitutaki7
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    Re: Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Cambiare la crociera non è poi una difficoltà tanto più grande di aprire il blocco.
    Ci sarebbe il trucco di utilizzare una vecchia crociera per estrarre quella da cambiare,si infila dal lato opposto,si sfila quella da cambiare e si mette la nuova.
    Altrimenti si avvolge la parte in un panno per evitare che molle e sfere schizzino via e dopo ci si arma di paziena per rimmeterle a posto.
    Ammesso che la debba cambiare il consiglio è quella di evitare quelle commerciali di scarsa qualità.
    I rapporti delle primarie sono questi:
    72:24=3
    63:22=2.86
    Non so a quanti giri si arrivi ad una diffrenza di 4-5 km/h ma bisogna vedere se ci arrivi a quei giri.
    Non sono stato capace di utilizzare un calcolatore che avevo trovato da qualche parte,mi pare si potessero modificare più parametri.
    Più o meno con una 24/72 la terza diventerebbe lunga come la quarta di adesso,con la 22/63 sicuramante ancora più lunga.
    Sarebbe come avere una tre marce con una quarta molto da riposo.
    Quanto fa il tuo amico in quarta? Penso che la velocità massima si raggiunga in terza.
    Queste campane si montano senza problema, se non sbaglio dalla 24/72 in poi è previsto anche il parastrappi.
    ..penso che metterò 24/72, la quarta da riposo è proprio quello che cerco, ..in effetti lui mette la quarta quando io sto per finire la mia quarta. .
    ..2,86 temo sia troppo.
    lui passa a 74 al velox (quei pannelli che ti dicono di rallentare) , ..ma non so se sono realistici o sono esagerati per convincerti a rallentare

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