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Discussione: rapporti migliori per 50 special 75 ???

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  1. #1
    VRista L'avatar di gimmi1
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    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da V50Sfede Visualizza Messaggio
    io anche
    ed è uno spettacolo: o-40 km\h in 20 metri tirando solo la seconda
    prima però avevo un 75 con la testata di un 102 () e la 18\67 era precisa la sua, forse un po' corta la prima nelle ripartenze da fermo, ma per uscire dal garage è ottima
    ma comunque secondo voi col 75 e la 21 62 la 4 la tiro ????
    calcolate che i carter sono lavorati, carburatore 19 19,proma,albero anticipato,volano alleggerito
    non ho il 75 con il padellino e il carbu da 16
    mi sembra abbastanza spinto !!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    La campana giusta per un 75cc è la 18/67. Se proprio vuoi rapporti lunghi al max. 21/76, ma non tutti i motori ce la fanno... Qualche 75cc tira pure la 24/72 (sempre a denti dritti), ma devi avere coppia, parecchia...mentre i 75 di solito non ne hanno, quindi bisogna tirargliela fuori con un po' di magagne, rc molto elevato, una buona portata sui travasi etc...ma la cilindrata è sempre poca.
    stai sulla 21/76 e secondo me fai la scelta migliore.

  3. #3
    VRista L'avatar di gimmi1
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    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    La campana giusta per un 75cc è la 18/67. Se proprio vuoi rapporti lunghi al max. 21/76, ma non tutti i motori ce la fanno... Qualche 75cc tira pure la 24/72 (sempre a denti dritti), ma devi avere coppia, parecchia...mentre i 75 di solito non ne hanno, quindi bisogna tirargliela fuori con un po' di magagne, rc molto elevato, una buona portata sui travasi etc...ma la cilindrata è sempre poca.
    stai sulla 21/76 e secondo me fai la scelta migliore.
    ma scusate quindi la 21/62 e` più lunga della 24/72 che si monta sui 102 ?????

  4. #4
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    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da gimmi1 Visualizza Messaggio
    ma scusate quindi la 21/62 e` più lunga della 24/72 che si monta sui 102 ?????
    no

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Guarda per vedere se un rapporto è più lungo dell'altro basta che fai questo semplicissimo calcolo:
    18/67 67:18=3.722
    21/76 76:21=3.619
    24/72 72:24=3.000

    Più il numero è basso più le marce sono lunghe
    Pensa che le vespine a 4 marce stanno come risultato oltre al 4

    Dai una occhiata qui...
    Calcolo rapporti


    Poi un motore più gira alto in teoria ha meno coppia in basso, e quindi gli serve una rapportatura più corta, anche perchè riuscirà a tirare fuori velocità perchè gira molto

  6. #6
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    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Guarda per vedere se un rapporto è più lungo dell'altro basta che fai questo semplicissimo calcolo:
    18/67 67:18=3.722
    21/76 76:21=3.619
    24/72 72:24=3.000

    Più il numero è basso più le marce sono lunghe
    Pensa che le vespine a 4 marce stanno come risultato oltre al 4

    Dai una occhiata qui...
    Calcolo rapporti


    Poi un motore più gira alto in teoria ha meno coppia in basso, e quindi gli serve una rapportatura più corta, anche perchè riuscirà a tirare fuori velocità perchè gira molto
    vero , è vale anche il contrario , e cioè che motori con una grande coppia in basso possono spingere rapporti lunghi , raggiungendo velocità comunque anche elevate volendo , ma con molti meno giri , quindi con consumi minori

  7. #7
    VRista DOC
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    Riferimento: rapporti migliori per 50 special 75 ???

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    vero , è vale anche il contrario , e cioè che motori con una grande coppia in basso possono spingere rapporti lunghi , raggiungendo velocità comunque anche elevate volendo , ma con molti meno giri , quindi con consumi minori
    Esatto

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