Buongiorno a tutti!
Come sapete ho aperto il mio blocco e son in attesa (tempo permettendo) di richiuderlo.
Devo acquistare il paraolio lato frizione e ho due dubbi.
1) So che ne esistono di vari tipi quelli tutti in gomma (tipo corteco blu) e quelli tutti in lamiera (gomma da un lato e lamiera dall'altra e anche quelli mezzi-mezzi.
Avevo sentito da qualche parte che i carter che in origine montavano paraolio in gomma hanno una sede del paraolio lato frizione leggermente diversa da quella dei carter nati per ospitare il paraolio in ferro...nello specifico sui primi dovrebbe esserci una specie di leggero intaglio che accoglie un quasi impercettibile labbro del bordo esterno del paraolio, e nei secondi invece la sede dovrebbe essere leggermente conica, per facilitare la tenuta tra alluminio e lamiera...
E avevo letto che è sconsigliato incrociare paraoli e carter per questioni di possibile scarsa tenuta.
E' vero?
Io nel mio blocco ho trovato come paraolio di primo impianto uno marchiato Rolf nero, da un lato tutto in gomma e dall'altro tutto in lamiera, che è durato 46000 km. Se lo ricompro tale e quale (quindi ricambio originale piaggio) rischio o è roba buona?

2) Ho notato che la battuta del labbro del paraolio sull'albero lato frizione presenta qualche segnetto grutuluto...farà tenuta ugualmente? posso provare a passare un po' di carta seppia fine fine per spianare o meglio lasciare le cose come stanno?

Grazie per l'attenzione
un saluto
Giacomo