Blaa io una bella sabbiatina ce l'avrei data
Blaa io una bella sabbiatina ce l'avrei data
Simone veramente complimenti. Vorre saper fare un quarto delle cose che sai fare tu!
Non vedo l'ora di vedere anche tutto il resto....
hai usato tutto "l'olio di gomito" che avevi o ne hai avanzato un po'?
bravo simone!
il bello deve però ancora venire.
certo che su quel parafango hai fatto una vera magia
Giusto per capire come era presa prima....un bell'osso
Ce nè ancora tranquillo!!!!!!!!!!
Cominciamo a vedere il telaio.
Mato ,aveva usato il suo di olio di gomito,devo dire però che sullo scudo ha esagerato un pò,arrivando al grigio dell'isolante in molti punti e sulla scritta vespa.
All'inizio pensavo che avesse esagerato anche all'interno dello scudo,ma non è andata proprio così.Poi vedremo il perchè!!
Intanto ecco le foto delle condizioni del telaio come è arrivato a me.
Queste invece erano le condizioni della pedana , la pulizia della stessa e della parte inferiore dello scudo.
Quindise ho ben visto la vespa era stata riverniciata grossolanamente senza fondo preparatorio????
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
..Un monumento per Simo!!!!...la raccolta firme è aperta!!!!
Per lo scudo sono state riservati piccoli interventi mirati ad addrizzare il bordoscudo ,sopratutto nella parte superiore ai lati dell'occhiello per il lucchetto e alle botte più grandi per dargli una forma un pò più lineare.
Nella parte superiore dello scudo,si è resa necessaria una velatura di colore perchè ormai era stato tolto.
Se fate caso nella foto postata sopra del particolare della scritta noterete che il colore è andato via quasi del tutto.
Visto che una velata andava data, e avuto conferma che sotto al grigio non c'era nient'altro, ho capito che il colore dove stava la scritta si è tolto perche lo strato era più leggero rispetto al contorno che aveva uno strato di argento e uno strato di nero.Il velo che stava sotto la scritta si è sciolto prima rispetto al resto che aveva più strati di colore insomma.
Ma in teoria ragionando come se nessuno l'avesse mai riverniciata,
Il colore dello scudo è scolorito e ok,ma una volta tolta la targhetta?
Sotto essendo protetto dalla targhetta stessa, il colore in corrispondenza della scritta non poteva essere scolorito.E così..............................
E così ho riportato negli spazi protetti dalla targhetta il colore originale non modificato dal tempo.
Qualcuno penserà che è stupido,perchè tanto andrà coperto e non si vedrà,ma per coerenza così sarebbe stato se nessuno l'avesse toccata e così ora è!!
incredibile
Simo, questo passaggio mi incuriosisce. Partendo dal fatto che la vernice ha ugual spessore su tutto lo scudo, mi chiedo il perchè di questa differenza di reazione a contatto col solvente.
Potrebbe essere che la vernice dello scudo esposta al caldo, freddo, e tutto quello che ha passato negli anni, nonchè la successiva copertura con altri strati di vernice la abbiano "indurita" rendendola più "resistente" rispetto alla parte protetta sotto la scritta?
In sostanza la mia curiosità è: una vernice vissuta come quella di un mezzo di quell'età che arriva ai giorni nostri, col tempo tende ad "indurirsi" sempre di più, o diventa più "delicata"?
Ti sei fatto un'idea del perchè si sia sciolta diversamente? Mi interesserebbe sapere un tuo parere.
Come sempre, complimenti e grazie per averlo condiviso.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Probabilmente mi sono spiegato male io.
La vespa è stata riverniciata sopra il colore originale con uno strato di argento e successivamente con uno strato di nero.
Quindi,una volta tolta la targhetta vespa, gli strati erano cosi composti.
Sotto la targhetta c'era solo il verde,nel resto dello scudo c'era il verde originale, coperto da un argento coperto a sua volta dal nero.Quindi la differnza era di tre strati a uno sullo stesso piano.
Quando Mato ha provato a pulire la parte con un panno imbevuto di solvente,è normale e logico che la prima cosa che si è sciolta è stato il sottile strato di vernice originale rispetto al resto.
Spero di essermi spiegato meglio.
Pare impossibile ma è proprio così!
La prova che mi ha convinto è nella pedana.
Io personalmente ho tolto le stecche e provato a levare con acetone la vernice nera. La metá pedana da me sverniciata presentava il fondo grigio sotto le stecche, mentre l'altra metà presentava il suo bel verde carico sotto le stecche.
Probabilmente la vernice col tempo si indurisce, a differenza delle zone coperte.
Altra spiegazione ma abbastanza discutibile, può essere che sia le stecche che la scritta possono avere in qualche modo indebolito, vibrando, la vernice sottostante.
grande maestro
Giustissimo Simone ma può davvero squagliarsi per così poco quella originale?
se non vi fosse stata la prima mano di verde/argento avrei fatto una montagna di danni.
Ciao
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
incredibile sto lavoro!!!!
bravo simone....
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
La Piaggio è sempre stata famosa per il risparmio inverosimile della verniciatura.Lo dimostra il fatto che tutti gli interni,il sottopedana etc dalla 98 al px ,di colore hanno solo la puzza!!
Io non posso sapere quanta vernice e in che spessore c'era intorno alla scritta perchè la avevi già pulita,ma posso immaginarlo,basandomi sul resto del telaio.In alcuni punti era poco e veniva via facilmente con un intruglio magico
Dove la crosta di nero era alta,avrei dovuto insistere troppo per togliere tutto il nero,il solvente sarebbe penetrato negli strati sottostanti ammorbidendoli.Ecco il perchè della scelta di raschiare via gli strati di vernice sopra gli orginali invece di pulirli con solventi vari.
Tu sei malato
Il genio ta completando l'opera. Mi sa che la vedrete prima voi sul forum che io dal vivo. :)
io la vedrò tra poco haha
Passiamo alla pedana:
Opera di pulizia, e poi c'è da notare il discorso fatto per la scritta anteriore.
Sulla parte della pedana già pulita da Mato ,la parte sotto le stecche pedana è grigio.......