Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
Simo, questo passaggio mi incuriosisce. Partendo dal fatto che la vernice ha ugual spessore su tutto lo scudo, mi chiedo il perchè di questa differenza di reazione a contatto col solvente.

Potrebbe essere che la vernice dello scudo esposta al caldo, freddo, e tutto quello che ha passato negli anni, nonchè la successiva copertura con altri strati di vernice la abbiano "indurita" rendendola più "resistente" rispetto alla parte protetta sotto la scritta?
In sostanza la mia curiosità è: una vernice vissuta come quella di un mezzo di quell'età che arriva ai giorni nostri, col tempo tende ad "indurirsi" sempre di più, o diventa più "delicata"?

Ti sei fatto un'idea del perchè si sia sciolta diversamente? Mi interesserebbe sapere un tuo parere.

Come sempre, complimenti e grazie per averlo condiviso.
Probabilmente mi sono spiegato male io.
La vespa è stata riverniciata sopra il colore originale con uno strato di argento e successivamente con uno strato di nero.
Quindi,una volta tolta la targhetta vespa, gli strati erano cosi composti.
Sotto la targhetta c'era solo il verde,nel resto dello scudo c'era il verde originale, coperto da un argento coperto a sua volta dal nero.Quindi la differnza era di tre strati a uno sullo stesso piano.
Quando Mato ha provato a pulire la parte con un panno imbevuto di solvente,è normale e logico che la prima cosa che si è sciolta è stato il sottile strato di vernice originale rispetto al resto.
Spero di essermi spiegato meglio.