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Discussione: Modifiche cilindro originale 125 primavera

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  1. #1

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    Modifiche cilindro originale 125 primavera

    Buon pomeriggio a tutti,ovviamente dal titolo si può intuire di che cosa si parla in questa discussione.Infatti la mia domanda è questa si potrebbe fare qualche modifica al cilindro del 125 primavera,per avere più prestazioni?
    Mattia

  2. #2
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    Riferimento: Modifiche cilindro originale 125 primavera

    Una bella rifasata all' albero, polini a banana, 24, raccorda al carter allaraga lo scarico sui 175 gradi ritocco allo squish, basetta sotto da 2mm
    poi se lo vuoi tornire a 57 ci si può sbizzarrire con il pistone del polini mono e la testa nuova polini

    credo che io gioco non valga la candela a questo punto

    in linea teorica se non vuoi passare a un 130 dove lo puoi fare in tutte le salve e cavarci quello che vuoi potresti credo ritoccare: lo scarico, albero ,squish e forse aprire un po i travasi di base. Ma non so se regge aspetta gli esperti

  3. #3
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    Riferimento: Modifiche cilindro originale 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    Una bella rifasata all' albero, polini a banana, 24, raccorda al carter allaraga lo scarico sui 175 gradi ritocco allo squish, basetta sotto da 2mm poi se lo vuoi tornire a 57 ci si può sbizzarrire con il pistone del polini mono e la testa nuova polini
    Non hai consigliato i rapporti per questa tua configurazione?
    primaveraET3

  4. #4
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    Riferimento: Modifiche cilindro originale 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Non hai consigliato i rapporti per questa tua configurazione?
    Ha detto poco. In primis necessita un carburatore più grosso. Fasi dell'albero portate a 125/60 e una bella rifasata. Alzare travasi e scarico alleggerire pistone regolare squish allargare scarico e condotto dei travasi, raccordare. Per finire una bella espansione.

  5. #5
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    Riferimento: Modifiche cilindro originale 125 primavera

    Salve , dai una letta qui pistoni modifica macchi-cagiva per vespa 130 - Et3.it il forum ,questo è un 'esempio di elaborazione "vecchia maniera" se vuoi sperimentare , metti una testa polini ultimo tipo ,carburatore 24/28 una proma " meglio se con collettore maggiorato ecc" , albero o originale "lavorato" o controllando le quote potresti pensare ad uno con corsa maggiorata ( cosi' recuperi coppia e cc) accensione con volano da 1,6 kg circa! comunque non ti aspettare un missile terra aria ! considerA anche che solo il costo del pistone /rettifica/testa /lavorazioni al cilindro e al pistone ,è pari se non maggiore al costo di un cilindro completo che gia' P&P da ottimi risultati senza tanti sbattimenti!!

  6. #6
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Modifiche cilindro originale 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Ha detto poco. In primis necessita un carburatore più grosso. Fasi dell'albero portate a 125/60 e una bella rifasata. Alzare travasi e scarico alleggerire pistone regolare squish allargare scarico e condotto dei travasi, raccordare. Per finire una bella espansione.

    L ho buttata li cosi per riderci un po su in quanto il gioco non vale la candela.
    A mia visione lavorando in questo modo un cilindro con travaseria di trent' anni fa ci perdi tutta l' affidabilità e non credo ci potresti cavare molto


    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Salve , dai una letta qui pistoni modifica macchi-cagiva per vespa 130 - Et3.it il forum ,questo è un 'esempio di elaborazione "vecchia maniera" se vuoi sperimentare , metti una testa polini ultimo tipo ,carburatore 24/28 una proma " meglio se con collettore maggiorato ecc" , albero o originale "lavorato" o controllando le quote potresti pensare ad uno con corsa maggiorata ( cosi' recuperi coppia e cc) accensione con volano da 1,6 kg circa! comunque non ti aspettare un missile terra aria ! considerA anche che solo il costo del pistone /rettifica/testa /lavorazioni al cilindro e al pistone ,è pari se non maggiore al costo di un cilindro completo che gia' P&P da ottimi risultati senza tanti sbattimenti!!
    se non erro il primavera è Ø 55 il polini è 57, si dovrebbe tornire il cilindro e comprare il pistone nuovo, come ho detto sopra un bel 130 frutterebbe di più e costerebbe di meno




    Tornando alla realtà penso che jojo vorrebbe leggermente migliorare le prestazioni del cilindro quindi per quanto mi pare direi una pelata allo scarico e rivedere un po l'albero ,polini ,24, e se possibile alleggerire il suo volano (fatto a regola d' arte andrebbe anche bilanciato) oppure un volano ape a puntine che dovrebbe pesare 1.3 o 1.6 non ricordo. I rapporti dovrebbero bastare i suoi, cosi è più frizzante

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