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Discussione: Fermare la ruggine per conservare

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  1. #1
    VRista Junior
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    Fermare la ruggine per conservare

    Ragazzi io avevo gia' aperto questa discussione Scambio scooter con vespa px 200 arcobaleno, mi butto? (Melacompro - non so se qualcuno a seguito) e alla fine oggi ho fatto i miei primi Km con il mio px 200 ...bellissimo!!!e' veramente uno spettacolo....
    Nella discussione di cui sopra avevo gia' parlato della pedana, che ha della rugine vicino al tunnel, ma adesso non so cosa fare, Ciffo?sabbio? o lascio cosi'??sabbiare mi sembra esagerato solo per la pedana, anche perche' la vespa e' sana, ciffare non so' quanto riesco a frenare la ruggine, e dopo il cif?ferox?
    Vi chiedo, se riuscite a capire dalle foto, di aiutarmi...
    Grazie.
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  2. #2

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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Secondo me ti conviene sabbiare,zincare e riverniciare,tanto prima o poi ti toccherà riverniciarla

  3. #3
    VRista DOC
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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da JDM89 Visualizza Messaggio
    Secondo me ti conviene sabbiare,zincare e riverniciare,tanto prima o poi ti toccherà riverniciarla
    zincare la vespa?
    dev'essere un'operazione giusto economica...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  4. #4
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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    zincare la vespa?
    dev'essere un'operazione giusto economica...
    mai sentito zincare??cosa consiste?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da lello617 Visualizza Messaggio
    mai sentito zincare??cosa consiste?
    Come idea non è male , è venuta in mente pure a me quando restaurai la mia GT ma dubito che il telai regga una zincatura a caldo, poi non so se si facciano galvaniche o come

  6. #6

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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    In pratica consiste nel rivestire il telaio di uno strato di zinco, in modo da non farti trovare più un filo di ruggine...poi volendo si può fare anche una zingatura a freddo.
    Il probblema poi sarà la verniciatura..

  7. #7
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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Si ma mi sembra eccessivo zincare..io volevo fare qualcosa fai da te o di economico intanto e poi tra qualche anno restauro al massimo..

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    per come la vedo io dovresti carteggiare con carte 200 a secco , ferox, e un pò di vernice .
    Tieni presente che non sarà bellissimo da vedere ma blocchi la ruggine.
    Quando avrai tempo e moneta ,smonti tutto sabbi e via di fondo e vernice, allora si che sarai soddisfatto !!!

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    per come la vedo io dovresti carteggiare con carte 200 a secco , ferox, e un pò di vernice .
    Tieni presente che non sarà bellissimo da vedere ma blocchi la ruggine.
    Quando avrai tempo e moneta ,smonti tutto sabbi e via di fondo e vernice, allora si che sarai soddisfatto !!!
    si immagino che non sara' bellissimo da vedere, pero' per adesso e fino ai prossimi due anni ho solo bisogno di bloccare la ruggine...
    comunque non e' cosi' grave?!o devo iniziare a carteggiare al piu' presto?ovvio prima lo faccio e meglio e'....

    JDM sabbiarla tutta??? ma un bel conservato meglio non provarci??

  10. #10
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    Re: Fermare la ruggine per conservare

    Veramente come "ha fatto il lavoro", io ho dato solo una mano a smontare i listelli ).. Sono contento del lavoro che e' venuto fuori, l'unica cosa e' sta cavoli di bolla.. Che bolla!!! Adesso ne parlo con il mio amico e magari facciamo un rattoppo!! Tanto ormai e' tutta in rattoppo..Vediamo.. Poi non vi ho detto ma avevo anche della miscela nell'olio cambio e allora mi hanno cambiato anche paraoli e crociera, il resto era ok ( da come mi e' stato detto)..

  11. #11
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    Re: Fermare la ruggine per conservare

    Quella vespa mi sembra di conoscerla

  12. #12

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    Re: Fermare la ruggine per conservare

    ...ottimo tread, complimenti a tutti. Presto comincerò anche io con un lavoro di conservazione sul mio PX, vi terrò aggiornati

  13. #13

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    Re: Fermare la ruggine per conservare

    Salve,
    riapro questo post per presentarvi il mio PX preso da poco e con la volontà di fare un restauro conservativo e quindi lasciar a vista anche le magagne!

    DSC_0687.jpgDSC_0689.jpgDSC_0690.jpgDSC_0691.jpgDSC_0692.jpgDSC_0693.jpgDSC_0695.jpgDSC_0696.jpgDSC_0688.jpgDSC_0694.jpgDSC_0697.jpg

    Ora dopo aver letto tutti i vari tread ho capito, e ditemi se sbaglio, che il procedimento dovrebbe essere il seguente:
    1_togliere la maggior parte della ruggine con spazzola metallica, carta vetrata ecc ecc (in particolare sotto la scocca)
    2_smontare lo smontabile per passare il CIF Crema dappertutto
    3_per fermare il processo ci sono 2 opzioni: A_passare il FEROX e poi verniciare con fondo epossidico o B_passare OV OIL, che è un trasparente da dare per fermare il processo
    Io sarei più propenso per passare poi le parti arrugginite con OV OIL perche mi piace anche lo stile RAT
    Ora mi rimetto alla vostra esperienza e competenza per capire se il mio procedimento è corretto...
    Grazie a tutti dei consigli
    buone sgasate

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