Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: Fermare la ruggine per conservare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Katanga
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    42
    Messaggi
    452
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Sabbiare quella Vespa è un delitto. E' un peccato.
    Quel poco di ruggine, i puntini intendo, andranno via e sotto troverai la vernice oriinale. Vai di CIF e spugnetta verde. DEVI SEMPLICEMNTE LAVARE UN PO' PIU' A FONDO LA VESPA. Ma quale carrozziere!!!!!!
    Ti divertrai fidati. Con 250euro a forza di lavarla la vespa imparerà a nuotare!
    Poi un pò di carta da 200, e se hai pazienza ti metti con un pennellino e ridai due mani di fondo e sopra due mani di vernice bianca proprio nei punti più evidenti. Altrimenti se hai meno pazienza vai di ferox. Che però farà un pò più schifetto a vedersi ma bloccherà la ruggine.

    Non farai tornare la Vespa nuova....ma solo perchè...per il mio modesto parere, quella Vespa è GIA' NUOVA. Tu con questi piccoli accorgimenti devi solamente conservarla.

    E BUTTA IL TAPPETINO!!!!

    Poi te la godi e ci fai sapere!!!

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    44
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da Katanga Visualizza Messaggio
    Sabbiare quella Vespa è un delitto. E' un peccato.
    Quel poco di ruggine, i puntini intendo, andranno via e sotto troverai la vernice oriinale. Vai di CIF e spugnetta verde. DEVI SEMPLICEMNTE LAVARE UN PO' PIU' A FONDO LA VESPA. Ma quale carrozziere!!!!!!
    Ti divertrai fidati. Con 250euro a forza di lavarla la vespa imparerà a nuotare!
    Poi un pò di carta da 200, e se hai pazienza ti metti con un pennellino e ridai due mani di fondo e sopra due mani di vernice bianca proprio nei punti più evidenti. Altrimenti se hai meno pazienza vai di ferox. Che però farà un pò più schifetto a vedersi ma bloccherà la ruggine.

    Non farai tornare la Vespa nuova....ma solo perchè...per il mio modesto parere, quella Vespa è GIA' NUOVA. Tu con questi piccoli accorgimenti devi solamente conservarla.

    E BUTTA IL TAPPETINO!!!!

    Poi te la godi e ci fai sapere!!!
    ...guarda stavo pensando anche io la stessa cosa, penso che sia anche divertente e c'e' sempre da imparare..tanto gli arnesi per grattare, fondo, vernice trovo tutto, giusto?allora un bel week mi metto a smontare quel che riesco e poi olio di gomito nel carteggiare...cosa cambia carteggiare a secco o a acqua?potrei carteggiare anche con quelle spatole in ferro??se metto il ferox dopo aver carteggiato e' un di piu'? e i listelli non sto a smontarli?quante cose che avrei da chiedervi ...ma penso che strada facendo riusciro' a fare il tutto...

  3. #3
    VRista L'avatar di Katanga
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    42
    Messaggi
    452
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da lello617 Visualizza Messaggio
    ...guarda stavo pensando anche io la stessa cosa, penso che sia anche divertente e c'e' sempre da imparare..tanto gli arnesi per grattare, fondo, vernice trovo tutto, giusto?allora un bel week mi metto a smontare quel che riesco e poi olio di gomito nel carteggiare...cosa cambia carteggiare a secco o a acqua?potrei carteggiare anche con quelle spatole in ferro??se metto il ferox dopo aver carteggiato e' un di piu'? e i listelli non sto a smontarli?quante cose che avrei da chiedervi ...ma penso che strada facendo riusciro' a fare il tutto...
    Se vuoi fare un buon lavoro un pio di giorni ti servono tutti. Anzi, per far asciugare bene il fondo e i var ritocchi di verniceanche qulcosina in più.

    Trovi tutto e ance di più. Ma non ti inventare i draghi e spendi 250 euro di materiale che poi risulterebbe inutile. Inizia con il "rubare" una spugnetta verde dentro casa ed un flacone di CIF che sarà più che sufficiente. Al massimo compri un pò di carta del 200.
    Smonta i confani e lava per bene tutta la vespa con una passata leggera di CIF. Diventerà bella lucida.
    Poi una volta ASCIUGATA ti concentri sulla pedana. Lì vai sempre di CIF e spugnetta verde all'inizio ma con più energia. Già lì la rugine superficiale inizierà a togliersi. Le parti più dure le carteggi con la carta all'inizio a secco. E fin qui ti fermi. STOP.
    Fai un pò di foto dove riterrai che non c'è il colore e l posterai qui. Di conseguenza ti diremo come andare avanti. Se con fondo e verice, ferox ecc.

    Dalle foto che hai inviato fin ora, secondo me non devi toglierli i listelli. I listelli sono fissati con i ribattini. Sui puntali dei listelli li vedi perchè hanno a testa semisferica ed il terminale è bucato. Se togli le gomme del listelli, sotto troverai altr ribattini ma con testa piatta. Ma per ora non li toccare. Fai questa prima pulizia e poi vedremo le foto.

    P.S. Dai che se solo all'inizio. E per ora c'è solo la carozzeria. Vedra quando vorrai iniiare asmanettare sul motore per carburarla....o sui freni e sospensioni!!! Ci sarà da divertirsi!!!!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    44
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da Katanga Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare un buon lavoro un pio di giorni ti servono tutti. Anzi, per far asciugare bene il fondo e i var ritocchi di verniceanche qulcosina in più.

    Trovi tutto e ance di più. Ma non ti inventare i draghi e spendi 250 euro di materiale che poi risulterebbe inutile. Inizia con il "rubare" una spugnetta verde dentro casa ed un flacone di CIF che sarà più che sufficiente. Al massimo compri un pò di carta del 200.
    Smonta i confani e lava per bene tutta la vespa con una passata leggera di CIF. Diventerà bella lucida.
    Poi una volta ASCIUGATA ti concentri sulla pedana. Lì vai sempre di CIF e spugnetta verde all'inizio ma con più energia. Già lì la rugine superficiale inizierà a togliersi. Le parti più dure le carteggi con la carta all'inizio a secco. E fin qui ti fermi. STOP.
    Fai un pò di foto dove riterrai che non c'è il colore e l posterai qui. Di conseguenza ti diremo come andare avanti. Se con fondo e verice, ferox ecc.

    Dalle foto che hai inviato fin ora, secondo me non devi toglierli i listelli. I listelli sono fissati con i ribattini. Sui puntali dei listelli li vedi perchè hanno a testa semisferica ed il terminale è bucato. Se togli le gomme del listelli, sotto troverai altr ribattini ma con testa piatta. Ma per ora non li toccare. Fai questa prima pulizia e poi vedremo le foto.

    P.S. Dai che se solo all'inizio. E per ora c'è solo la carozzeria. Vedra quando vorrai iniiare asmanettare sul motore per carburarla....o sui freni e sospensioni!!! Ci sarà da divertirsi!!!!
    Che mega spiegone... Grazie mille... Per adesso ho già comprato carta vetro 180, punta per trapano in ferro ( tipo spazzola da attaccare a trapano) e spugnetta nera abrasiva per ruggine.. Se riesco il prossimo week la lavo con cif e uso spugnetta nera e quella da cucina, vediamo cosa esce .. Ah per i freni mi sa che quello dietro e' alla frutta, frena pochissimo.. Comunque ho anche un mio amico che trova con vespe, adesso la porto a vedere anche a lui.. Ripeto che in questo forum siete troppo avanti

  5. #5
    VRista L'avatar di Katanga
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    42
    Messaggi
    452
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da lello617 Visualizza Messaggio
    Che mega spiegone... Grazie mille... Per adesso ho già comprato carta vetro 180, punta per trapano in ferro ( tipo spazzola da attaccare a trapano) e spugnetta nera abrasiva per ruggine.. Se riesco il prossimo week la lavo con cif e uso spugnetta nera e quella da cucina, vediamo cosa esce .. Ah per i freni mi sa che quello dietro e' alla frutta, frena pochissimo.. Comunque ho anche un mio amico che trova con vespe, adesso la porto a vedere anche a lui.. Ripeto che in questo forum siete troppo avanti
    Non è che siamo avanti...è che la Vespa è la Vespa...non è mica una astronave spaziale...quindi tutto quello che può capitare a te è sicuramente capitato anche a qualcun'altro...e se ne è già parlato...quindi troverai tutte le risposte qui su VR!

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    44
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Eh io ci sono appena entrato e puoi capire come sono in crisi.. La vespa e' bellissima sia da guidare che da vedere.. Ho fatto ancora pochi chilometri pero' stupendo!! Certo che lo scooter era tutta plastica quindi non problemi di ruggine, pero' non tornerei mai e poi mai indietro.. Anzi l'avessi fatto prima un acquisto del genere.. Comunque stavo per acquistare anche il ferox, pero' aspetto, prima lavo e carteggio.. Il lavoro che mo' mette più in crisi e' fondo-primer-vernice.. Pero' sono certo che potrò contre su di voi.. Fantastici!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    se la sabbi vengo io a darti due
    quoto in pieno Katanga
    quella vespa va benone, ripristina que due punti ruggine, butta il tappetino e se proprio vuoi tratti il tunnel con la cera da carrozziere. in mancanza di cera c'é il metodo Guabixx che trovi qui http://old.vesparesources.com/off-to...l-inverno.html
    un po grossolano, ma confermo che funziona da dio
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    44
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la rugine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    se la sabbi vengo io a darti due
    quoto in pieno Katanga
    quella vespa va benone, ripristina que due punti ruggine, butta il tappetino e se proprio vuoi tratti il tunnel con la cera da carrozziere. in mancanza di cera c'é il metodo Guabixx che trovi qui http://old.vesparesources.com/off-to...l-inverno.html
    un po grossolano, ma confermo che funziona da dio
    ciao
    gian
    No Gian, sabbiare non ci penso proprio più.. Sarebbe da pazzi, faresti bene a frustarmi !! Ci provo io a Conservarla! Vediamo cosa esce.. Devo solo occupare il garage dei miei, perché il mio e' piccolo... Visto che ci sono tolgo anche il cavalletto, così lo sistemo e visto che rifaccio anche il sotto pedana... Ma la vespa posso poggiarla su quale lato? Ovviamente non per terra.. Gli metterò un rialzo..

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    44
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la ruggine per conservare

    ragazzi oggi ho passato la mia pasquetta a pulire la vespa...
    Il mio procedimento e' stato 1)lavato pedana con cif, 2) ferox nei punti piu' critici, 3) diluente per togliere ferox e 4) passato dell'olio per proteggere...ragazzi so che i miei procedimenti potrebbero anzi sicuramente sono sbagliati, ma ho cercato di fare come meglio credevo....
    Ho postato delle foto della pedana post-pulizia, aspetto vostri suggerimenti..non so cosa fare, se lasciarla così (il che non mi dispiace) o carteggiare e riverniciare io o portare da carrozziere a far fare solo pedana....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (61.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (40.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (45.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (23.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 6.jpg (50.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 7.jpg (49.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 8.jpg (42.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 9.jpg (55.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 10.jpg (62.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg IMG_0433.jpg (43.8 KB, 0 Visualizzazioni)

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Fermare la ruggine per conservare

    Non capisco perchè hai dato il ferox per poi toglierlo con il diluente....







  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    44
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Fermare la ruggine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè hai dato il ferox per poi toglierlo con il diluente....
    infatti ero un po' titubante se fare quel passaggio o no, perche' rimaneva quella patina bianca sopra..quindi dici che non e' servito a niente??lo toglievo dopo un'oretta circa...dopo il suo effetto....

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Fermare la ruggine per conservare

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè hai dato il ferox per poi toglierlo con il diluente....
    quoto!!!sgrassa dall'olio e ripassa il ferox, poi lascialo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •