Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 54

Discussione: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Grapa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    siracusa
    Età
    36
    Messaggi
    141
    Potenza Reputazione
    14

    E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato l'eletta :D.
    Scusate le foto in bassa qualità.












  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Gino_94
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Napoli <3
    Età
    30
    Messaggi
    801
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    complimenti una delle mie preferite...
    ps: cosa servono i due fori vicino al fanalino posteriore?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    50
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    bella!
    per me avevano attaccato un portapacchi home-made a quei fori

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Grapa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    siracusa
    Età
    36
    Messaggi
    141
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Vi ringrazio!!

    Si sicuramente avevano fatto dei fori per un portapacchi artigianale, maledette soluzioni fatte in casa!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Bellissima, ma la sella è la sua?

    Dai dicci altro: documenti, RS, prezzo etc....
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di beta.79
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    como
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    molto bella!!! complimenti per l'acquisto!!

  7. #7
    VRista L'avatar di .bluesky.
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    sannicandro di bari
    Messaggi
    294
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Anche la super aveva quei fori per il montaggio del portapacchi, comunque bella vespa complimenti.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Molto bella!!
    Cambia la sella pero!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Grapa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    siracusa
    Età
    36
    Messaggi
    141
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Vi ringrazio veramente!! Mi fa piacere che apprezziate, vuol dire che ho fatto un buon acquisto.
    E' un vlb1t del 1965, pagato 1800 euro (lo sò, è tanto). sui chilometri non mi fido molto, anche perchè il cavo del tachimetro è consumato e non gira.
    La documentazione è tutta originale, non è radiata, e fino a ieri girava pure, ma oggi credo che l'effetto puntina consumata si sia fatto sentire, col risultato che la scintilla, quando scocca, è molto debole.
    Allora la vespa è stata modificata rispetto alla versione originale: la bulloneria, a parte il manubrio, non è quella originale, la sella è di un px, mancano i fregi laterali del parafango.
    La vespa dal colore originario è stata dipinta in rosso, per poi subire una successiva massiccia mano del grigio che vedete in foto.
    Per ora ho cambiato candela, rubinetto del serbatoio e tubo dello stesso, e cambierò a breve, previo esperienza, le puntine col condensatore ed il cavo dell'acceleratore.. Penso di imparare a guidarla e di farla sistemare nei prossimi 6 mesi, a livello di verniciatura intendo

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    colore e sella a parte, sono da sostituire:

    -manopole con quelle grigio chiaro retinate e logo rettangolare.

    -leve freno/friz con quelle sottili a punta senza pallina.

    -clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

    -scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.


    .....e poi per carità elimina il tappettino.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Grapa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    siracusa
    Età
    36
    Messaggi
    141
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    colore e sella a parte, sono da sostituire:

    -manopole con quelle grigio chiaro retinate e logo rettangolare.

    -leve freno/friz con quelle sottili a punta senza pallina.

    -clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

    -scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.


    .....e poi per carità elimina il tappettino.
    Perfetto, grazie mille! Aggiungici pure il comando del carburante che è ben più lungo del 167 mm!
    Ma per caso sai come si apre il contachilometri? Perchè il mio è proprio bloccato!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Ma per caso sai come si apre il contachilometri? Perchè il mio è proprio bloccato!
    lo vuoi aprire perchè non funziona?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    bravo Grappa bellissima!
    a parte i dettagli 'minori' che ti ha segnalato fabris, é veramente messa bene.
    sei sicuro che non sia il cavo del contakm a essere bloccato o eventualmente l'ingranaggio del rinvio?
    aprirlo e sistemarlo credo sia possibile, ma non semplice.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Grapa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    siracusa
    Età
    36
    Messaggi
    141
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Il cavo dovrebbe andar bene, l'ho estratto dalla guaina ed è integro, con le teste ancora quadrate.
    Grazie, infatti tra quelle che ho visto, l'ho presa per questo motivo!!

    Più che altro inserendo un perno a testa quadrata nella sede del contachilometri, pur ruotando il perno, la lancetta resta ferma, non si muove di una virgola!!
    Magari è qualche molla rotta, o qualche ingranaggio saltato, non sò. Oggi volevo controllare, ma guardando il tachimetro vedevo che per sollevare il vetrino dovrei deformare la cromatura, e non vorrei rovinarla...

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    colore e sella a parte, sono da sostituire:

    -manopole con quelle grigio chiaro retinate e logo rettangolare.

    -leve freno/friz con quelle sottili a punta senza pallina.

    -clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

    -scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.


    .....e poi per carità elimina il tappettino.
    Aggiungerei di sostituire anche cresta parafango.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Grapa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    siracusa
    Età
    36
    Messaggi
    141
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    mah, intanto adesso prima di andare avanti a guidarla devo bonificare il serbatoio, non vorrei che tutta la morchia arrivi in qualche modo al motore.

    Ma invece ci credete che oggi, dopo 1 mese e mezzo, ancora non ho alcun documento che attesti che io sia il proprietario eccetto la fotocopia del passaggio di proprietà?? Mi hanno detto di aver perso il registro in cui si mette il numero di targa della vespa, con tutto che era già stato fatto un passaggio di proprietà nel 2009!!

    E' veramente una cosa da pazzi, non ho parole, ma d'altra parte in sicilia bisogna aspettarsi di tutto. [fine sfogo]

  17. #17
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Sulle VLB1 il contachilometri il contachilometri è scalato a 120.
    Quello che monta la tua è per VBB o VLA.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Sulle VLB1 il contachilometri il contachilometri è scalato a 120.
    Quello che monta la tua è per VBB o VLA.
    mi spiace contraddirti però non è (del tutto) vero
    Il tachimetro è scalato 100 con lo stemma rettangolare fino al 1968... gli ultimi esemplari monteranno poi il tachimetro scalato 120 con il simbolo esagonale
    Inspiegabilmente invece (vista la cilindrata inferiore) la GT montava il tachimetro scalato 110 con logo rettangolare che poi si è unificato nel 1968 (abbondante) a quello dello sprint scalato 120 con logo esagonale...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #19
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    mi spiace contraddirti però non è (del tutto) vero
    Il tachimetro è scalato 100 con lo stemma rettangolare fino al 1968... gli ultimi esemplari monteranno poi il tachimetro scalato 120 con il simbolo esagonale
    Inspiegabilmente invece (vista la cilindrata inferiore) la GT montava il tachimetro scalato 110 con logo rettangolare che poi si è unificato nel 1968 (abbondante) a quello dello sprint scalato 120 con logo esagonale...
    Ben lieto di accogliere la correzione. Ci dai la fonte di queste info?

    .................................................. .....

    Ho trovato.
    Il manuale parti di ricambio indica il quadrante scalato a 120 per i VLB1 dal telaio 065746 e dal 56277 per il VNL2.
    Ultima modifica di senatore; 12-07-14 alle 17:10 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    purtroppo fonti certe non ne ho, ho solo esaminato dei conservati... giusto ieri parlavo con due soci del club delle loro sprint (entrambe del '65) conservate... le ho viste entrambe con i miei occhi (una ieri e l'altra in un'altra occasione) e il tachimetro è scalato 100... se mi dai un po' di tempo li fotografo, mi spiace non sia uscita un giorno prima questa discussione altrimenti almeno una l'avrei immortalata...
    per ora ti lascio con una foto di un conservato che mi ha dato fiducia (di un altro forum) ma presto pubblicherò altre foto...
    http://www.vespaforever.net/Public/d...11131643_s.JPG
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #21
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ho trovato.
    Il manuale parti di ricambio indica il quadrante scalato a 120 per i VLB1 dal telaio 065746 e dal 56277 per il VNL2.
    ok ottimo ! è segnato anche cosa avevano in precedenza?
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    ok ottimo ! è segnato anche cosa avevano in precedenza?
    Purtroppo no

    Non indica se 110 o 100 ma solo l'introduzione della modifica ne tantomeno il cambio di logo.
    Poi son riportati i modelli in contamiglia (75).

    Queste son modifiche non rilevanti e sui manuali trovi i numeri di introduzione e se sono intercambiabili con i premodifica ma come sappiamo per esperienza vale spesso come riferimento "gestionale di magazzino" e quasi mai come numero assoluto univoco.
    Queste modifiche in corso di produzione all'epoca erano in genere accompagnate da circolari spedite alle concessionarie molto dettagliate.
    Materiale che difficilmente si raccoglie all'infinito e prima o poi finisce al macero o in cartapesta.

    Le poche rimaste, sugli argomenti più vari, sono moooooolto illuminanti e preziose per la ricostruzione storica perchè integrano i nudi manuali redatti dopo a compendio per i rivenditori e i meccanici.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di vespuccia77
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Gioia del Colle
    Età
    47
    Messaggi
    728
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    complimenti!!! molto bella! dici che il prezzo è stato alto?? io ne ho viste con prezzo ancora più alto!!!

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Grapa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    siracusa
    Età
    36
    Messaggi
    141
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da vespuccia77 Visualizza Messaggio
    complimenti!!! molto bella! dici che il prezzo è stato alto?? io ne ho viste con prezzo ancora più alto!!!
    l'esperienza che sto facendo ora mi sta insegnando che il prezzo corretto sarebbe stato 1500, poichè 300 li sto spendendo solo per metterla in condizione di camminare (assicurazione esclusa).
    Ma mi rendo conto che ormai al giorno d'oggi i prezzi onesti non li fà più nessuno, anche se la settimana dopo vidi una 150 gs conservata a 1500 euro.

    Ma non mi lamento, questo era il modello che mi piaceva, l'ho trovato, e sono felice di averla :D

    e ringrazio il signorhood per l'informazione sul contakm!!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    anche se la settimana dopo vidi una 150 gs conservata a 1500 euro.



    Se era su internet forse era una truffa,se l'hai vista con i tuoi occhi era fantastica a quel prezzo!!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •