Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 25 of 54

Thread: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

  1. #1
    VRista Junior Grapa's Avatar
    Join Date
    Jan 2012
    Location
    siracusa
    Age
    37
    Posts
    141
    Rep Power
    14

    E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato l'eletta :D.
    Scusate le foto in bassa qualità.












  2. #2
    VRista Senior Gino_94's Avatar
    Join Date
    Jun 2009
    Location
    Napoli <3
    Age
    31
    Posts
    801
    Rep Power
    17

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    complimenti una delle mie preferite...
    ps: cosa servono i due fori vicino al fanalino posteriore?

  3. #3
    VRista DOC devil74's Avatar
    Join Date
    Jan 2010
    Location
    Brescia
    Age
    51
    Posts
    1,316
    Rep Power
    17

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    bella!
    per me avevano attaccato un portapacchi home-made a quei fori

  4. #4
    VRista Junior Grapa's Avatar
    Join Date
    Jan 2012
    Location
    siracusa
    Age
    37
    Posts
    141
    Rep Power
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Vi ringrazio!!

    Si sicuramente avevano fatto dei fori per un portapacchi artigianale, maledette soluzioni fatte in casa!!

  5. #5
    VRista Senior andy76's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Torre Annunziata
    Age
    49
    Posts
    819
    Rep Power
    15

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Bellissima, ma la sella è la sua?

    Dai dicci altro: documenti, RS, prezzo etc....
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  6. #6
    VRista Junior beta.79's Avatar
    Join Date
    Feb 2011
    Location
    como
    Age
    46
    Posts
    208
    Rep Power
    15

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    molto bella!!! complimenti per l'acquisto!!

  7. #7
    VRista .bluesky.'s Avatar
    Join Date
    Sep 2009
    Location
    sannicandro di bari
    Posts
    294
    Rep Power
    16

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Anche la super aveva quei fori per il montaggio del portapacchi, comunque bella vespa complimenti.

  8. #8
    VRista Silver joedreed's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Roma
    Age
    48
    Posts
    7,294
    Rep Power
    23

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Molto bella!!
    Cambia la sella pero!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista Junior Grapa's Avatar
    Join Date
    Jan 2012
    Location
    siracusa
    Age
    37
    Posts
    141
    Rep Power
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Vi ringrazio veramente!! Mi fa piacere che apprezziate, vuol dire che ho fatto un buon acquisto.
    E' un vlb1t del 1965, pagato 1800 euro (lo sò, è tanto). sui chilometri non mi fido molto, anche perchè il cavo del tachimetro è consumato e non gira.
    La documentazione è tutta originale, non è radiata, e fino a ieri girava pure, ma oggi credo che l'effetto puntina consumata si sia fatto sentire, col risultato che la scintilla, quando scocca, è molto debole.
    Allora la vespa è stata modificata rispetto alla versione originale: la bulloneria, a parte il manubrio, non è quella originale, la sella è di un px, mancano i fregi laterali del parafango.
    La vespa dal colore originario è stata dipinta in rosso, per poi subire una successiva massiccia mano del grigio che vedete in foto.
    Per ora ho cambiato candela, rubinetto del serbatoio e tubo dello stesso, e cambierò a breve, previo esperienza, le puntine col condensatore ed il cavo dell'acceleratore.. Penso di imparare a guidarla e di farla sistemare nei prossimi 6 mesi, a livello di verniciatura intendo

  10. #10
    VRista Silver fabris78's Avatar
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    Nuoro
    Age
    47
    Posts
    5,260
    Rep Power
    22

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    colore e sella a parte, sono da sostituire:

    -manopole con quelle grigio chiaro retinate e logo rettangolare.

    -leve freno/friz con quelle sottili a punta senza pallina.

    -clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

    -scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.


    .....e poi per carità elimina il tappettino.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  11. #11
    VRista Junior Grapa's Avatar
    Join Date
    Jan 2012
    Location
    siracusa
    Age
    37
    Posts
    141
    Rep Power
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by fabris78 View Post
    colore e sella a parte, sono da sostituire:

    -manopole con quelle grigio chiaro retinate e logo rettangolare.

    -leve freno/friz con quelle sottili a punta senza pallina.

    -clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

    -scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.


    .....e poi per carità elimina il tappettino.
    Perfetto, grazie mille! Aggiungici pure il comando del carburante che è ben più lungo del 167 mm!
    Ma per caso sai come si apre il contachilometri? Perchè il mio è proprio bloccato!

  12. #12
    VRista Silver fabris78's Avatar
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    Nuoro
    Age
    47
    Posts
    5,260
    Rep Power
    22

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by Grapa View Post
    Ma per caso sai come si apre il contachilometri? Perchè il mio è proprio bloccato!
    lo vuoi aprire perchè non funziona?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #13
    VRista Silver gian-GTR's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Marsiglia
    Age
    48
    Posts
    6,835
    Rep Power
    23

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    bravo Grappa bellissima!
    a parte i dettagli 'minori' che ti ha segnalato fabris, é veramente messa bene.
    sei sicuro che non sia il cavo del contakm a essere bloccato o eventualmente l'ingranaggio del rinvio?
    aprirlo e sistemarlo credo sia possibile, ma non semplice.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista Junior Grapa's Avatar
    Join Date
    Jan 2012
    Location
    siracusa
    Age
    37
    Posts
    141
    Rep Power
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Il cavo dovrebbe andar bene, l'ho estratto dalla guaina ed è integro, con le teste ancora quadrate.
    Grazie, infatti tra quelle che ho visto, l'ho presa per questo motivo!!

    Più che altro inserendo un perno a testa quadrata nella sede del contachilometri, pur ruotando il perno, la lancetta resta ferma, non si muove di una virgola!!
    Magari è qualche molla rotta, o qualche ingranaggio saltato, non sò. Oggi volevo controllare, ma guardando il tachimetro vedevo che per sollevare il vetrino dovrei deformare la cromatura, e non vorrei rovinarla...

  15. #15
    VRista DOC verel's Avatar
    Join Date
    Jan 2008
    Location
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Age
    41
    Posts
    1,751
    Rep Power
    19

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by fabris78 View Post
    colore e sella a parte, sono da sostituire:

    -manopole con quelle grigio chiaro retinate e logo rettangolare.

    -leve freno/friz con quelle sottili a punta senza pallina.

    -clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

    -scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.


    .....e poi per carità elimina il tappettino.
    Aggiungerei di sostituire anche cresta parafango.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  16. #16
    VRista Junior Grapa's Avatar
    Join Date
    Jan 2012
    Location
    siracusa
    Age
    37
    Posts
    141
    Rep Power
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    mah, intanto adesso prima di andare avanti a guidarla devo bonificare il serbatoio, non vorrei che tutta la morchia arrivi in qualche modo al motore.

    Ma invece ci credete che oggi, dopo 1 mese e mezzo, ancora non ho alcun documento che attesti che io sia il proprietario eccetto la fotocopia del passaggio di proprietà?? Mi hanno detto di aver perso il registro in cui si mette il numero di targa della vespa, con tutto che era già stato fatto un passaggio di proprietà nel 2009!!

    E' veramente una cosa da pazzi, non ho parole, ma d'altra parte in sicilia bisogna aspettarsi di tutto. [fine sfogo]

  17. #17
    VRista Platinum signorhood's Avatar
    Join Date
    Mar 2006
    Location
    Dragoni di Lequile
    Age
    63
    Posts
    9,381
    Rep Power
    29

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Sulle VLB1 il contachilometri il contachilometri è scalato a 120.
    Quello che monta la tua è per VBB o VLA.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista DOC
    Join Date
    Jan 2008
    Location
    Genova Sestri ponente
    Age
    38
    Posts
    2,499
    Rep Power
    20

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by signorhood View Post
    Sulle VLB1 il contachilometri il contachilometri è scalato a 120.
    Quello che monta la tua è per VBB o VLA.
    mi spiace contraddirti però non è (del tutto) vero
    Il tachimetro è scalato 100 con lo stemma rettangolare fino al 1968... gli ultimi esemplari monteranno poi il tachimetro scalato 120 con il simbolo esagonale
    Inspiegabilmente invece (vista la cilindrata inferiore) la GT montava il tachimetro scalato 110 con logo rettangolare che poi si è unificato nel 1968 (abbondante) a quello dello sprint scalato 120 con logo esagonale...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #19
    VRista Platinum signorhood's Avatar
    Join Date
    Mar 2006
    Location
    Dragoni di Lequile
    Age
    63
    Posts
    9,381
    Rep Power
    29
    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    mi spiace contraddirti però non è (del tutto) vero
    Il tachimetro è scalato 100 con lo stemma rettangolare fino al 1968... gli ultimi esemplari monteranno poi il tachimetro scalato 120 con il simbolo esagonale
    Inspiegabilmente invece (vista la cilindrata inferiore) la GT montava il tachimetro scalato 110 con logo rettangolare che poi si è unificato nel 1968 (abbondante) a quello dello sprint scalato 120 con logo esagonale...
    Ben lieto di accogliere la correzione. Ci dai la fonte di queste info?

    .................................................. .....

    Ho trovato.
    Il manuale parti di ricambio indica il quadrante scalato a 120 per i VLB1 dal telaio 065746 e dal 56277 per il VNL2.
    Last edited by senatore; 12-07-14 at 17:10. Reason: Ottimizzazione spazio.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20
    VRista DOC
    Join Date
    Jan 2008
    Location
    Genova Sestri ponente
    Age
    38
    Posts
    2,499
    Rep Power
    20

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    purtroppo fonti certe non ne ho, ho solo esaminato dei conservati... giusto ieri parlavo con due soci del club delle loro sprint (entrambe del '65) conservate... le ho viste entrambe con i miei occhi (una ieri e l'altra in un'altra occasione) e il tachimetro è scalato 100... se mi dai un po' di tempo li fotografo, mi spiace non sia uscita un giorno prima questa discussione altrimenti almeno una l'avrei immortalata...
    per ora ti lascio con una foto di un conservato che mi ha dato fiducia (di un altro forum) ma presto pubblicherò altre foto...
    http://www.vespaforever.net/Public/d...11131643_s.JPG
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #21
    VRista DOC
    Join Date
    Jan 2008
    Location
    Genova Sestri ponente
    Age
    38
    Posts
    2,499
    Rep Power
    20

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by signorhood View Post
    Ho trovato.
    Il manuale parti di ricambio indica il quadrante scalato a 120 per i VLB1 dal telaio 065746 e dal 56277 per il VNL2.
    ok ottimo ! è segnato anche cosa avevano in precedenza?
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista Platinum signorhood's Avatar
    Join Date
    Mar 2006
    Location
    Dragoni di Lequile
    Age
    63
    Posts
    9,381
    Rep Power
    29

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    ok ottimo ! è segnato anche cosa avevano in precedenza?
    Purtroppo no

    Non indica se 110 o 100 ma solo l'introduzione della modifica ne tantomeno il cambio di logo.
    Poi son riportati i modelli in contamiglia (75).

    Queste son modifiche non rilevanti e sui manuali trovi i numeri di introduzione e se sono intercambiabili con i premodifica ma come sappiamo per esperienza vale spesso come riferimento "gestionale di magazzino" e quasi mai come numero assoluto univoco.
    Queste modifiche in corso di produzione all'epoca erano in genere accompagnate da circolari spedite alle concessionarie molto dettagliate.
    Materiale che difficilmente si raccoglie all'infinito e prima o poi finisce al macero o in cartapesta.

    Le poche rimaste, sugli argomenti più vari, sono moooooolto illuminanti e preziose per la ricostruzione storica perchè integrano i nudi manuali redatti dopo a compendio per i rivenditori e i meccanici.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #23
    VRista Senior vespuccia77's Avatar
    Join Date
    Apr 2011
    Location
    Gioia del Colle
    Age
    47
    Posts
    728
    Rep Power
    15

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    complimenti!!! molto bella! dici che il prezzo è stato alto?? io ne ho viste con prezzo ancora più alto!!!

  24. #24
    VRista Junior Grapa's Avatar
    Join Date
    Jan 2012
    Location
    siracusa
    Age
    37
    Posts
    141
    Rep Power
    14

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by vespuccia77 View Post
    complimenti!!! molto bella! dici che il prezzo è stato alto?? io ne ho viste con prezzo ancora più alto!!!
    l'esperienza che sto facendo ora mi sta insegnando che il prezzo corretto sarebbe stato 1500, poichè 300 li sto spendendo solo per metterla in condizione di camminare (assicurazione esclusa).
    Ma mi rendo conto che ormai al giorno d'oggi i prezzi onesti non li fà più nessuno, anche se la settimana dopo vidi una 150 gs conservata a 1500 euro.

    Ma non mi lamento, questo era il modello che mi piaceva, l'ho trovato, e sono felice di averla :D

    e ringrazio il signorhood per l'informazione sul contakm!!

  25. #25
    VRista Silver d.uca23's Avatar
    Join Date
    Sep 2010
    Location
    my car
    Posts
    2,703
    Rep Power
    17

    Riferimento: E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

    Quote Originally Posted by Grapa View Post
    anche se la settimana dopo vidi una 150 gs conservata a 1500 euro.



    Se era su internet forse era una truffa,se l'hai vista con i tuoi occhi era fantastica a quel prezzo!!!!!!!!!

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •