anche io sono per il conservato..
anche io sono per il conservato..
Che bella! ottima l'idea del conservato sono dalla tua parte
Pierluigi.
bellissima.
ratstyle rulez!
culone ripulito
ottimo acquisto e anche io avrei optato per una bella ripulita per vedere lo stato generale
se la parte anteriore è come il culo tienila cosi
al limite rifai la pedana ed invecchi
in questa maniera risparmi e te la godi di piu
ultimi lavori
caspita! complimenti!
però!!complimentoni!!!
ma per le botte riesci a tirarle su senza rompere il colore?
Beh che dire..secondo me hai speso una bella cifra indubbiamente, ma il mezzo devo dire che merita, e ti stai già muovendo bene, mi piace l'idea di farne un conservato..
Io sarei però dell'idea di conservare tutto si, ma di rinnovare completamente la parte meccanica, ovvero cavi guaine, e si, revisione completa del motore.
Per fare questo penso sia sano e doveroso smontare tutto, in modo tale anche da ciffare nei punti più nascosti..
Aspetto un bel thread nella sezione restauro!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Che bella !!! Complimentoni
Azzo, è venuta proprio bene, con la pedana cosa intendi fare?
Pierluigi.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Ha tutti i doc e targa ma risulta essere radiata.
Caspita, complimenti!
complimenti!
messa molto bene a parte la pedana che comunque non ha ruggine passante
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Gianni, secondo il tuo parere, si potrebbe anche lasciare così, senza "ripitturare" a campione, ma solo proteggendo le parti senza vrnice, con una vernice trasparente?
e ancora, tutte le parti meccaniche (tipo i cerchi o le guaine) solo puliti da ruggine superficiale e morchia?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Se fosse mia io la lascerei così, anzi dopo le passate esperienze non avrei leliminato del tutto il velo di ruggine slavata sulla vernice.
Tanto quello danno non fa.
Le parti meccaniche è un altro discorso.
Fatta salva la loro piena funzionalità si può solo rispettare l'aspetto estetico.
Esempio:
Un cerchione rugginoso, purchè non sfogliante e prossimo a bucarsi. Io lo tratterei solo internamente. Eliminazione completa della ruggine, fondo e vernice.
Fuori una lavata e una disossidazione che non nepregiudichi la funzionalità, ovvero montaggio e smontaggio e tenuta.
Un carter motore basta una degna lavata con il classico gasolio per smollare la morchia, poi spatole e pennelli di gasolio e diluente nitro.
Tolto lo sporco non gli vai a fare una spazzolatura o una lucidatura.
L'importante che registri, bulloni, dadi e tutto quello che serva funzioni, si sviti e si avviti anche con un velo di ossidazione pregressa.
Insomma quanto più possibile al concetto di conservare quello che c'è ripristinando lo stretto necessario dove proprio non se ne può fare a meno.
Se sono arrivato a considerare il conservato estremo al limite del rat style è anche perchè tutti i passaggi intermedi li ho fatti su altri veicoli e su altri restauri.
Ogni restauro o recupero ho lasciato sempre più i segni "estetici" del tempo.
Sono arrivato anche a rifarli finti su quei veicoli che avevo "ciffato" troppo.
Se il veicolo è in condizioni burocratiche che lo permettono io non ho indugi a lasciare i segni del tempo. Dove le condizioni burocratiche non lo consentono valuto, volta per volta, i compromessi a cui sottostare per ottenere lo scopo.
Sulla CIF mi sono pentito da tempo ormai di avergli tolto la patina marrone che aveva. Ma per reimmatricolarla ho dovuto renderla "iscrivibile" al RS.
Se possibile appena reimmatricolata cercherò il modo di fargli riacquistare un po' della sua patina anche a costo di rifarla finta.
Tu dirai perchè?
Perchè mi fa sbavare!!!
Su quella vespa passerei solo il fidoil sulla lamiera a vista e in seguito lo matterei, visto che è lucido, se non fossi obbligato ad escogitare qualcosa per iscriverla ad un RS per reiscriverla al PRA.
Vero grande handicap di noi italici sudditi della burocratica repubblica.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Questi sono i veicoli che mi fanno impazzire due volte.
Una volta perchè nel resto d'Europa possono essere immatricolati e circolare senza tante storie e da noi si deve passare sotto l'esame di enti "privati" per farsi certificare che un veicolo di 30 anni è di interesse storico
La seconda volta perchè quei segni del passare del tempo sono unici, veicolo per veicolo.
Irripetibili, invidiabili e di valore assoluto che qualsiasi restauro perfettino e omologante del cazzo, non può trasmettere.
Ma queste sensazioni si possono confidare e condividere solo con chi le apprezza e le vive allo stesso modo.
Con i fan parvenue del leccalecca omologante per moda e per lucro che vuoi condividere Che si fottano e si crogiolino nei loro acrilici brillati e laccati.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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complimenti bel lavoro, ti viene fuori un bel conservato, ovviamente la parte burocratica sarà dura da passare, ma io ci proverei lo stesso...
Sono daccordissimo con signorhood, di vespe conservate se ne vedono sempre meno in giro, e sempre meno ce ne saranno, ora tutti vogliono la vespa lucida e nuova..
Io ho un conservato messo abbastanza bene, e i commenti nn mancano mai...
Conserviamo il più possibile....