Il Polini 208 ha travasi enormi, se non raccordi i carter non riesci a sfruttarli bene, aumenta il rischio di grippaggio.
Il 28 su luce di aspirazione normale non va bene, necessita di raccordo (almeno che io sappia, ma non l'ho mai avuto per le mani), il polini 208 è molto sensibile e se non carbura bene grippa.
Il Polini si monta con testata originale modificata, se è fatta bene non ci sono problemi, altrimenti rischi il grippaggio.
Il taglio di 16 mm dell'albero motore consente di allungare la fase di aspirazione, e di lasciare aperta per più tempo la luce di aspirazione, con beneficio del cilindro, aiuta ed evitare di grippare.
Idem per la luce di aspirazione: le maggiori dimensioni (2+2 mm) ampliano l'area della luce e consentono un migliore afflusso di miscela, a beneficio del cilindro e della durata, aiutano ad evitare di grippare.
L'anticipo è fondamentale: 17 gradi e non di più, misurati con la stroboscopica, altrimenti ... grippi!
Neropongo e Vespato hanno percorso un bel pò di km col Polinone, e addirittura hanno sconfessato l'usura della fascia, a loro è durata ben più dei canonici 3.000 km.
Sicuramente avranno fatto un uso corretto delle loro Vespa, avranno utilizzato ottimi olii lubrificanti, hanno sicuramente fatto tutti i lavori e raccordi, regolato bene l'anticipo e lavorato bene (o montato nel caso di Neropongo) la testata, regolato ben ben l'anticipo, e non hanno avuto problemi.
Montano ambedue albero 57 mm e carburatore SI 26.
Probabilmente chi grippa ha spesso non fatto i lavori oppure ha qualcosa mal regolato; Marco74UD ha grippato il Polinone nonostante avesse anche il pistone Grand Sport, ed aveva tutti i lavori fatti per benino, col Polini basta poco per andare a bloccare la ruota posteriore in un grippaggio.