Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Anche io 50 special....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Anche io 50 special....

Ciao a tutti, alcuni anni che penso alla 50 special, e pochi giorni fa ne ho trovata e comprata una vicino a casa..
    è dell'81, con librettino originale, da riverniciare (blu metalliz.) ma non marcia...
    Completa e funzionante con alcuni particolari non originali come da foto...
    Dato che sono meccanicamente pratico mi farò io tutti i lavori (tranne carrozzeria e verniciatura).
    Questa vespa era ferma da parecchi anni sembra.. per farla partire ho dovuto smontare il carburatore pulirlo un po e stappare tutti i getti con un fine chiodo...
    ho fatto solo un giro incortile, ma ho sentito da subito che non ha un motore originale.. spinge abbastanza ed il carburatore è un 19/19..
    Purtroppo il blocco motore non ha alcun numero ne sigla..
    qualcuno mi sa dire se è possibile riconoscere da fuori un motore del 125 da quello del 50?
    oppure potrebbe solamente essere un 50 elaborato e in questo caso dovrei smontarlo e misurare pistone e corsa per scoprire la cilindrata..
    Stessa cosa per i rapporti: c'è un modo per capire quali ha sotto senza smontare e contare i denti??

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Anche io 50 special....

Per prima cosa benvenuto Poi complimenti per il mezzo, anche se vuoi restaurarlo mi sembra messo in discrete condizioni. Secondo me potresti usarlo quest'estate e iniziare il restauro il prossimo inverno.
    Per riconoscere se il motore e' piu' di 100 cc ti basta guardare la cuffia in plastica nera: quelle originali avevano stampate le cifre in pressofusione "50" e "125" a seconda dei casi. Dalla foto la tua mi sembra quella per 50 (perche' c'e' molto spazio tra candela e telaio).

Riferimento: Anche io 50 special....

Grazie Lucio!