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Discussione: Cerchione maledetto! Come posso fare ad aprirlo?

  1. #1
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Cerchione maledetto! Come posso fare ad aprirlo?

    Ciao a tutti.

    E' da un pò di giorni che cerco di aprire questo cerchione.

    Ma si da il caso che dove ci sono i dadi sia estremamente ruggine.

    Ho provato a bagnali molte volte con il WD40, ho cercato di usare la chiave a cric ma senza risultato.

    Avete soluzioni?

    Grazie
    Ciao by
    BD
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  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Ammollo nella nafta?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
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    a riscaldarli col cannello?

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
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    E poi, una volta aperto il cerchione, saranno caxxi amari per staccare il copertone...

  5. #5
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Spero di non rovinare il copertone perchè ha la data di produzione e diventerà una gomma di scorta d'epoca.
    Credo che per il copertone non ci siano problemi perche quando l'ho messo nella morsa si è staccato con facilita dal cerchio.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    seghetto e tagli il copertone e lo butti, poi scaldi
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Il problema, se non ho capito male, è che tuoi recuperare tutto e non rompere nulla, ma temo che sia un po' difficile. Comunque, generalmente, nel tentativo di svitare i dadi, si rompono le colonnine dentro. Più che olio, io userei lo svitol spray e poi tenterei prima di avvitare leggermente e poi di svitare. Dopo un po' di anda e rianda, se non sono bloccati a morte, ci si riesce.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
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  8. #8
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Il problema, se non ho capito male, è che tuoi recuperare tutto e non rompere nulla, ma temo che sia un po' difficile. Comunque, generalmente, nel tentativo di svitare i dadi, si rompono le colonnine dentro. Più che olio, io userei lo svitol spray e poi tenterei prima di avvitare leggermente e poi di svitare. Dopo un po' di anda e rianda, se non sono bloccati a morte, ci si riesce.
    Non parlarmi delle colonnine dentro!!! L'anno scorso ho buttato via un cerchione originale del GL e mi sono girate le bobine!!

    Perchè il WD40 è olio?? Da quello che ho sempre saputo è lo svitol piu cattivo in commercio.

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da BlackDragon
    Perchè il WD40 è olio?? Da quello che ho sempre saputo è lo svitol piu cattivo in commercio.
    M'avessi affogato una gamba ed un braccio!!!
    Eeeeeeee, scusa, pensavo che avessi sbagliato nello scrivere e volessi riferirti all'olio!!!
    Eeeeeee, che avrò detto mai!!!
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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Citazione Originariamente Scritto da BlackDragon
    Perchè il WD40 è olio?? Da quello che ho sempre saputo è lo svitol piu cattivo in commercio.
    M'avessi affogato una gamba ed un braccio!!!
    Eeeeeeee, scusa, pensavo che avessi sbagliato nello scrivere e volessi riferirti all'olio!!!
    Eeeeeee, che avrò detto mai!!!
    magari un bel 10 W40

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Daje foco!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Dopo 4 giorni d'assedio il cerchione ha ceduto ed è stato espugnato!

    Risultati della battaglia:

    - I Dadi si sono allentati dopo tonnellate di WD40 e facendo leve sulla chiave a cric, alla fine sono riuscito ad aprire il cerchione.
    - E' stato tirato via il copertone senza nessuna difficoltà.

    Strategia:

    - Bagnare il cerchione di WD40 la sera prima insieme a un pò di petrolio bianco.
    - Fare piu possibile forza senza pensare che si potrebbero rompere le colonnine e i dadi si potrebbero spanare. "fiducia nei materiali costruiti dalla piaggio"
    - Attaccarsi a qualche Santo

    Morti è feriti:

    - Una chiave da 11 stortata
    - Il prolunghino della chiave a cric tranciato di netto
    - Un dito maciullato perchè quando si è rotto il prolunghino il pollice è finito sullo spigolo del cerchione.

    Ciao
    by
    BIDDI

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Mari200
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    L'importante e' essere riusciti...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    La Bersagliera

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da BlackDragon
    - Una chiave da 11 stortata
    - Il prolunghino della chiave a cric tranciato di netto
    Dito a parte, trattasi sicuramente di materiali BETA vero??

    Oh....mi si è storto il pi...anton

  15. #15
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Citazione Originariamente Scritto da BlackDragon
    - Una chiave da 11 stortata
    - Il prolunghino della chiave a cric tranciato di netto
    Dito a parte, trattasi sicuramente di materiali BETA vero??

    Eheh!!! Assolutamente no! La chiave l'avevo gia in casa mentre il Cric fa parte di un Kit russo comprato a Novegro.
    Dopo 2 anni di onorato servizio e soprattutto per quello che dovevo fare è sempre andato benone, questa volta gli ho chiesto troppo!

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Il problema è che le chiavi così piccole, hanno l'attacco molto piccolo, il quadrello misura sui 5/6 mm per lato, e lo stress provocato al metallo, quando i bulloni non si svitano subito, è immenso e cedono di schianto. In pratica, invece di svitare i bulloni, si "svitano" le prolunghe!!!
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