Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Albero motore rovinato

Potenza Reputazione
    0

Albero motore rovinato

salve ragazzi
    Ho un grosso problema 200 km fa ho chiuso un motore sostituendogli quasi tutto
    compreso l'ALBERO MOTORE da ieri sentivo un rumore strano e ho pensato che la colpa fosse da imputare al cuscinetto lato volano(messo anch'esso nuovo) che avesse un gioco troppo esagerato.
    Stamattina ho tolto il volano ed ecco la sorpresa l'ALBERO MOTORE nuovo MAZZUCHELLI aveva la sede della chiavetta completamente allargata tanto da farne entrare due
    adesso non so ,quando si dice "schiavettare" si intende che la chiavetta si spezza (almeno credo perche' non mi e mai successo)
    ha chi devo imputare la colpa?
    prima di lamentarmi con il ricambista cercando di farmi sostituire l'albero la colpa puo essere mia?
    AIUTATEMI
    GRAZIE MILLE

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Albero motore rovinato

una fotina per capire meglio?
    sei il secondo a cui sento dire di un problema dopo pochi chilometri su un albero mazzrchelli comprato sui ebay....
    da chi lo hai comprato tu?
    ciao
    gian
    PS io mi gratto nel frattempo visto che ho messo su anche io un albero mazzrchelli
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da nico83 Visualizza Messaggio
    la colpa puo essere mia?
    In misura maggiore,si perche' non l'avrai serrato per bene.Il resto della colpa e' della Mazzucchelli,non e' la prima volta che succede.Se posso,evito i Mazzucchelli,specialmente nel tuning IMHO,poi ognuno fa come gli pare.

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    una fotina per capire meglio?
    sei il secondo a cui sento dire di un problema dopo pochi chilometri su un albero mazzrchelli comprato sui ebay....
    ciao
    gian
    PS io mi gratto nel frattempo visto che ho messo su anche io un albero mazzrchelli
    Certo che è proprio vero che i ricambi nuovi fanno proprio schifo e dobbiamo salvare il salvabile quando si restaura...
    potrebbe essere anche un problema di schiavettamento ed allora la colpa nn sarebbe del ricambio difettoso, credo che si possa schiavettare perchè hai stretto poco il volano..

Potenza Reputazione
    0

grazie per aver risposto velocemente
    il discorso(a mio avviso) e molto semplice avendo comunque stretto il volano abbastanza bene (ma non con una pistola ad aria compressa) avrebbe dovuto tranciarmi la chiavetta e non rovinarmi un albero nuovo di pacco
    a me sembra che questo mazzuchelli che in tanti consigliano sia fatto di ricotta
    fresca e non di acciaio serio
    comunque essendo un autodidatta in fatto di meccanica posso ammettere di aver sottovalutato l'importanza di serrare il volano magari anche utilizzando una chiave dinamometrica cio' non toglie che l'acciaio della mazzuchelli secondo il mio modesto parere non vale niente
    il motore in questione e un 200 di un mio amico e quando abbiamo deciso di sostituirlo(togliendogli l'originale) avevamo messo in conto che non avrebbe avuto la stessa durata dell'originale, ma che sarebbe durato cosi poco NO
    comunque oggi vado dal ricambista sperando di essere fortunato Vi aggiornero' sulla questione
    grazie ancora

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

figurati che io ne ho messi su ben 2! e secondo me sono entrambi sbilanciati!

@nico, in bocca al lupo e facci sapere

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Che poi il volano non è che vada serrato a bestia...bastano 60-65 Nm, da manuale Piaggio...
    Per me è capitato l'albero difettoso.

Mi avevano parlato di passare della pasta smeriglio per valvole, sull' accoppiamento conico, prima di serrare, questo per far si che proprio il cono faccia più presa.
    Magari è un accorgimento da tenere in fase di rimontaggio...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

ciao
    gian
    Io sono il primo, dopo pochi Km l'albero ha iniziato a vibrare da paura , una volta smontato e aperto al centro rettifiche mi dissero che aveva le tolleranze errato tra biella e spinotto sul piede di biella .
    TAAAAANTI anni ,sempre in un mazzuco, si disallinearono i volano inchiodando il motore
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    In misura maggiore,si perche' non l'avrai serrato per bene.Il resto della colpa e' della Mazzucchelli,non e' la prima volta che succede.Se posso,evito i Mazzucchelli,specialmente nel tuning IMHO,poi ognuno fa come gli pare.
    Eheheh ..... questa disattenzione mi costo un albero piaggio originale

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •