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Discussione: Una cosa inspiegabile

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Question Una cosa inspiegabile

    salve oggi sono andato a prendere bobina A.T. esterna,puntine,condensatore nuovi per il mio p125x che sto' rimettendo su strada,sostituito la bobina sostituito il getto (102) prima avevo un 98,puntine e condesatore li avrei sostiutiti domani,vado a fare un giro per provare la vespa al rientro a circa 300 metri da casa la vespa inizia da sola ad accelerare arriva ad un regime di giri altissimi mi fermo la metto sul cavalletto i giri sempre alti,giro la chiave per spegnere e la vespa non si spegne.......allora mi faccio coraggio prendo il filo che va alla candela(ero senza borchie di protezione motore)e lo stacco dalla candela......il motore continua come se nulla fosse successo ad andare su di giri.......allora provo l'ultima cosa giro la leva carburatore su chiuso.....dopo un minuto che sembrava non passare mai visto che il motore era talmente su di giri che pensavo di sbiellare......si spegne.....io una cosa del genere non l'avevo mai vista senza corrente come e' possibile che la vespa era accesa e sopratutto cosa e' successo.....e' mai successo a qualcuno di voi??..........premetto la bobina A.T. esterna e' la classica colore celeste made in italy possibile che ogni volta che si cerca di farle stare meglio le nostre AMATE ci ripagano cosi con questi spaventi???
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    tiri aria la temperatura é salita talmente che la benzina bruciava comunque.
    occhio che rischi di grippare per bene.
    se ti ricapita metti la quarta con il freno tirato e la fai spegnere, ma attenzione a non farti male. in ogni caso quando va cosi su di giri non dovrebbe avere tanta coppia.
    comunque verifica subito da dove tiri aria.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    tiri aria la temperatura é salita talmente che la benzina bruciava comunque.
    occhio che rischi di grippare per bene.
    se ti ricapita metti la quarta con il freno tirato e la fai spegnere, ma attenzione a non farti male. in ogni caso quando va cosi su di giri non dovrebbe avere tanta coppia.
    comunque verifica subito da dove tiri aria.
    ciao
    gian
    grazie Gian..........quindi quali sono i punti dove andare a controllare per il cosidetto tiraggio aria..??ho il px da un mesetto e non conosco molto bene il motore,penso che se entrava la marcia quando ero in quelle condizioni la vespa la raccoglievo oltre confine...........a dirla tutta mi sono c...to addosso
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    grazie Gian..........quindi quali sono i punti dove andare a controllare per il cosidetto tiraggio aria..??ho il px da un mesetto e non conosco molto bene il motore,penso che se entrava la marcia quando ero in quelle condizioni la vespa la raccoglievo oltre confine...........a dirla tutta mi sono c...to addosso

    non preoccuparti, mai dovesse succedere pigi bene il freno di dietro e ingrani la 4 (non la 1* )
    comunque verifica trafilaggi dal carburatore (anzi revisionalo proprio cambiando tutte le guarnizioni comprese quelle della scatola che sono traditrici)
    il paraolio lato volano
    e per finire i trafilaggi dalla testa. (occhio che per chiudere la testa devi avere la dinamometrica altrimenti fai danni!)
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    a me sembra qualcosa legata all'auto accensione , ma non credo dipenda dal fatto che tirasse aria tutta quell'aria , quando mi si è mollato il carburatore si era spenta.
    Dai una lettura qui.

    http://old.vesparesources.com/tuning...tonazione.html
    Se dovesse ricapitarti tirando l'aria si dovrebbe affogare e spegnere

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    a me sulla Cosa era successo per trafilaggi d'aria dal carburatore...
    tra l'altro é una delle cause citate da felix!
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    a me sembra qualcosa legata all'auto accensione , ma non credo dipenda dal fatto che tirasse aria tutta quell'aria , quando mi si è mollato il carburatore si era spenta.
    Dai una lettura qui.

    http://old.vesparesources.com/tuning...tonazione.html
    Se dovesse ricapitarti tirando l'aria si dovrebbe affogare e spegnere
    ho riprovato 10 minuti fa' ad accenderla la VESPA indemoniata........allora:ha un minimo altissimo se tiro l'aria all'inizio tiene un minimo piu basso quasi regolare poi si affoga un po'...........una cosa strana e' che ad orecchio quando tiene questo minimo alto fa' un rumore strano come se la combustione appunto fosse sbilanciata,nonil classico rumore di detonazione miscela aria ma come un motore elettrico......quindi potrebbe essere che entra un sacco di aria da qualche parte,allora faccio una cosa,smonto il volano e lo statore e controllo il paraolio,poi controllo la guarnizione tra carburatore e blocco motore............ci sono altri paraoli tipo la special lato frizione?? ahh una cosa adesso se non accelero anche se ha il minimo alle stelle si psegne con la chiave.......... meno male ..........altrimenti chiamo un esorcista
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    allora provo l'ultima cosa giro la leva carburatore su chiuso.....dopo un minuto che sembrava non passare mai visto che il motore era talmente su di giri che pensavo di sbiellare......si spegne.....
    Pensa se non si spegneva nemmeno chiudendo la benzina, avevi scoperto una nuova forma di energia!! Peccato!!!


    Come ti hanno detto gli altri penso prenda aria e più probabile è il carburatore
    ciao

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Una cosa inspiegabile

    a me e successa la stessa cosa con un pk 50 con gt 90 e rapporti normali,dopo un fuorigiri abbastanza prolungato non riuscivo più a spegnerla neanche in quarta con il freno schiacciato perche slittava la frizione e non avevo neanche la levetta per chiudere il rubinetto della benzina tutto questo in una giornata d'estate con una temperatura di 40 gradi. comunque si tratta di autocombustione

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