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Discussione: Controrestauro Vepsa 150 VBB1 del '61

  1. #1

    Controrestauro Vepsa 150 VBB1 del '61

    Ciao a tutti!

    sono da poco registrato sul forum ma ho già potuto apprezzare gli innumerevoli suggerimenti che contiene!
    Adesso vi spiego un po' il mio problema:
    ho acquistato la vespa in oggetto lo scorso marzo 2006.
    Prima di questa non ho mai posseduto alcuna vespa e, in verità, non ne capivo tanto..... adesso forse un po' di più.
    La mai vespa è perfettamente funzionante, ha targa e documenti originali in regola, i numeri telaio e motore corrispondono etc., e la uso veramente con piacere e soddisfazione.
    Siccome però vorrei riportarla più possibile all'originale ho iniziato a documentarmi (in effetti, praticamente contemporaneamente alla vespa, ho acquistato Vespa Tecnica vol2).

    Ho allora scoperto le COSE CHE NON VANNO:

    1. Il colore: la mia è bianco panna e i cerchi+ammortizzatore+molla anterirori sono in alluminio (...... e dire che chi l'ha 'restaurata' ha anche aggiunto un adesivo con nome e n° telefono!) ---> OK per questo so cosa fare (nel senso che dopo averla smontata tutta so che colore dovrò fare usare al carrozziere!)

    2. E' priva di batteria e l'impianto elettrico è stato rimaneggiato (non so neanche se è a 6 o 12 v: controllerò). Nella pancia sinistra ci sono solo le tracce dei supporti per batteria e raddrizzatore ------> qualcuno ha dei disegni di come devono essere fatte queste staffe/ mensole?? ho alcune foto (ad es di vespone150 che ne sta smontando una uguale), ma non mi basta per ricostruirle! Dove trovo e come deve essere fatto il raddrizzatore (su vespa tecnica se ne vede solo... il coperchio!!)? E' meglio comprare ex novo tutti i cablaggi (ho visto che si trovano anche abbastanza a poco) e rifare tutti i collegamentei o conservare quelli che ci sono (anche se probabilmente non sono quelli originali o lo sono solo in parte)?

    3. Il mozzo anteriore è diverso da quello che ci vorrebbe: infatti ha i prigionieri di diametro 10 anzichè 8 e non ha le alette di raffreddamento ------> qualcuno mi sa dire come trovare l'originale? ricambista piaggio? mercatini? altro? cosa è necessario cambiare (solo il mozzo, qualcos'altro? tutta la forcella?)?

    4. Il carburatore non è quello del modello: è un SI 20/15 C anzichè un SI 20/17 C: ------> qualcuno mi sa dire come trovare l'originale? ricambista piaggio? mercatini? altro? cosa è necessario cambiare, nel senso: cosa posso usare del 20/15 sul 20/17 (solo il corpo, o tutto quanto?)?

    5. Pedivella di avviamento
    Ha i dentini su tutta la circonferenza anzichè solo 4 verso il davanti ----> poco danno, si cambia.

    6. Corpo fanale posteriore
    L'originale dovrebbe essere di metallo cromato, il mio è una replica di plastica: -----> come sopra: si trova l'originale? dove?

    7. Filetti di alluminio sulle pance
    La mia vespa non li ha anche se ha il telaio > 71000. Sulle pance non ci sono tracce di fori in cui passare le viti che li tengono, ma magari sverniciando... anche qui poco danno: si mettono e stop.

    8. E qui un problemino 'meccanico': dei 4 prigionieri della ruota posteriore, uno si muove, anche se consente comunque di serrare la ruota: è grave? si può ovviare?

    Grazie a tutti per la pazienza (se siete arrivati a leggere fino a qui!) e per le risposte

    Giorgio

  2. #2
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    con calma rimetti tutto a posto.
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