Espongo i fatti.
Dopo aver scatalizzato il mio px 125, circa tre anni fa, cambio il getto max sostituendo il 96 con il 98. La carburazione sembrava ok con candela nocciola o marrone scuro anche se alle aperture parziali l'impressione era quella di una carburazione un pelo grassa.
L'anno scorso ho voluto quindi provare invece a sostituire anche il calibratore come era di serie nel px euro0 e cioè da:
140-BE5-98
sono passato a:
160-BE5-99
ma mi sono accorto che tale configurazione, nonostante fosse quella di serie sul px non catalitico lo ripeto ma molti di voi lo sapranno già, sulla mia vespa risultava una carburazione troppo grassa con candela sempre nera sia in estate che in inverno e consumi più alti di circa il 10%.
Allora ho voluto provare a diminuire di un punto il getto max mantenendo però il calibratore 160, passando quindi al 98 e di colpo la carburazione è diventata abbastanza magra con candela tendente al bianco gesso.
La mia domanda è come sia possibile tale differenza?
Cosa mi conviene montare alla fine?
Aggiungo che in qualunque condizione trovo sempre la candela a metà: cioè metà più scura (molto) e metà più chiara.
Come mai accade ciò?
Si accettano pareri e suggerimenti!