Ape tl6t 1989 cono 20 6 poli(ne ho2)
Ape tl6t 1989 cono 20 6 poli(ne ho2)
Ritiro su questa discussione, sempre per il discorso compatibilità.
Al link di cui sopra c'è scritto:
1 – i volani a puntine sono compatibili con tutte le accensioni elettroniche 4 poli
e poi
4 – il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli.
Ora, io in casa ho il famoso volano Ape a puntine (quello che ha 6 magneti e lo statore identico a quello Primavera) e una accensione Et3 che, se sono ancora capace di contare, è a sei (6) poli.
In questa discussione però mi è stato detto che il volano Ape non è compatibile con l'accensione Et3. Quindi chi sbaglia? Chi ha scritto l'articolo? O sono io che non so contare e che il realtà lo statore Et3 non è a sei poli?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ho dovuto trafficare anch'io con quegli aggeggi ultimamente ed ho appurato che
il volano ape a puntine cono 19 va solo con statore primavera a 3 bobine e non con statore sei poli et3,probabilmente potrebbe andare anche con statore special(previo controllo della posizione della camma apertura puntine).Misura per sicurezza il diametro interno del volano ape a puntine e il diametro di un qualsiasi statore elettronico sei poli e scoprirai perchè non funziona l'accoppiata.
Il volano special in teoria funziona su statori 4 poli previo controllo anticipo con strobo e solo se è ben magnetizzato;qualche volta ci ho provato ed ho avuto problemi ma sicuramente ho avuto sfortuna perchè ad altri funzionano benissimo.
psycovespa tu che di prove ne hai fatte mi ai dire qualcosa sull'accensione hp accopiata col volano 6 poli del pk cono 19?
ho grosse rogne con le candele, digerisce bene solo quelle calde tipo grado 6 e con elettrodi molto vicini.
se monto candele piu fredde perde molte accensioni
ciao.
Pacio74
Non ho mai provato tale accoppiata.Se hai la centralina ducati di colore nero,prova a montare una ducati azzurra se ce l'hai a disposizione e vedi come si comporta;a volte accade il miracolo.
Interessante.Quindi potrebbe essere che nei due volani le due linguette che danno il segnale al pick up siano in posizione diversa rispetto alla chiavetta e che la posizione del pick up sia leggermente diversa nei due statori;bisogna approfondire la cosa ma ho tutti i tipi di volano tranne il 6 poli del pk.Magari lo confronto con un volano et3(dovrebbe essere simile) e vediamo che ne esce fuori.