Qarlo,
se mi permetti, scrivo qui perchè credo di avere il tuo stesso problema.
Arrivo ora dal box, ho appena sostituito per la seconda volta tutte le lampadine del mio P125X. Ho misurato la tensione in uscita dal regolatore, a tutti i regimi di giri e non ha mai superato i 12V. Molto strano.
Ho quasi la sensazione che il regolatore possa aver problemi dopo qualche ora di utilizzo o in qualche particolare condizione d'uso. Che so, a freddo va bene, poi magari si scalda e flippa.
Ho pensato che quando il mio PX è stato concepito (nell'81), non vi era l'obbligo delle luci sempre accese, forse con l'utilizzo odierno, soffre e cede. Eppure qui sul Forum ci sono parecchi mangiakilometri con Vespe di tutte le età e non mi pare di leggere di queste anomalie. Non saprei cosa pensare.
Ad ogni modo, dovendo necessariamente provare a sostituirlo per risolvere, anche io mi sono procurato il necessario per installare una batteria, ho un regolatore di un MY a cinque contatti, ora cerco uno schema per capire come collegarlo al mio impianto.
Spero giunga qualche consiglio che ci aiuti a risolvere.
![]()