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Discussione: questione di candela?

  1. #1
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    questione di candela?

    Salve a tutti cari vespisti,

    ho una vespa50R, tutta originale tranne che per il gt 75olympia, che brucia un po troppe candele per i miei gusti. L'altro giorno sono andato dal motoricambista per farmi dare l'ennesima L78C. Lui mi ha detto che secondo lui è troppo fredda per il mio motore ed è la causa delle tante candele bruciate. Mi ha detto che se la candela è troppo fredda, si bagna troppo spesso e dopo un po si brucia. Mi ha consigliato una L82C dicendomi, inoltre, che se saltava pure questa il problema dovrebbe essere la bobina che eroga poca corrente (poca corrente=candela bagnata=candela bruciata). Io non sapendo ne leggere ne scrivere mi son fidato.

    Volevo chiedervi un vostro parere in merito.

    Grazie a tutti

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Salve a tutti cari vespisti,

    ho una vespa50R, tutta originale tranne che per il gt 75olympia, che brucia un po troppe candele per i miei gusti. L'altro giorno sono andato dal motoricambista per farmi dare l'ennesima L78C. Lui mi ha detto che secondo lui è troppo fredda per il mio motore ed è la causa delle tante candele bruciate. Mi ha detto che se la candela è troppo fredda, si bagna troppo spesso e dopo un po si brucia. Mi ha consigliato una L82C dicendomi, inoltre, che se saltava pure questa il problema dovrebbe essere la bobina che eroga poca corrente (poca corrente=candela bagnata=candela bruciata). Io non sapendo ne leggere ne scrivere mi son fidato.

    Volevo chiedervi un vostro parere in merito.

    Grazie a tutti
    Anche secondo me se hai un semplice olympia 75 come candela l'ideale è la L82C della champion... come te avevo tutto originale e 75dr, e montavo questa... a volte in inverno anche la L86C (adatta al 50cc) ma l'ideale resta L82C su questi motori con 75cc.. Bisognerebbe capire anche che getto del massimo monti , nel 16/10 col 75cc dovresti stare attorno al 57-58, punti più, punti meno... Anche una carburazione troppo grassa brucia le candele.
    Intanto monta la L82C che è la sua candela fidati.

  3. #3
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire anche che getto del massimo monti , nel 16/10 col 75cc dovresti stare attorno al 57-58, punti più, punti meno... Anche una carburazione troppo grassa brucia le candele. Intanto monta la L82C che è la sua candela fidati.
    Giustissima osservazione grassa al minimo

    Penso che il problema sia questo
    primaveraET3

  4. #4
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    Riferimento: questione di candela?

    anch'io bruciavo tante di quelle candele.. risultato? carburazione grassa.. ora con la B7HS e la carburazione affinata no problem

  5. #5
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    Riferimento: questione di candela?

    Ma quindi non c'entra il discorso che se la candela si bagna (essendo troppo fredda) si brucia spesso?

    Il getto del massimo è 51. So che è un po basso per un 75 (secondo Sartana dovrebbe essere almeno un 54), però la candela è scurissima. Probabilmente è colpa della marmitta (anche se l'ho arrostita da pochissimo).

    Comunque grazie per le risposte. Non ci speravo più

  6. #6
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Ma quindi non c'entra il discorso che se la candela si bagna (essendo troppo fredda) si brucia spesso?

    Il getto del massimo è 51. So che è un po basso per un 75 (secondo Sartana dovrebbe essere almeno un 54), però la candela è scurissima. Probabilmente è colpa della marmitta (anche se l'ho arrostita da pochissimo).

    Comunque grazie per le risposte. Non ci speravo più
    figurati che io ho 53 con un 50 tutto originale

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Ma quindi non c'entra il discorso che se la candela si bagna (essendo troppo fredda) si brucia spesso?

    Il getto del massimo è 51. So che è un po basso per un 75 (secondo Sartana dovrebbe essere almeno un 54), però la candela è scurissima. Probabilmente è colpa della marmitta (anche se l'ho arrostita da pochissimo).

    Comunque grazie per le risposte. Non ci speravo più
    occhio! sei magro col 51...fai il giusto setting con L82C e un getto più grosso!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    non ricordo se ho detto 54
    se l'ho detto ho sbagliato

    nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:
    con padellino
    50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58
    75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58
    se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti

  9. #9
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    Riferimento: questione di candela?

    ngk no?

  10. #10
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non ricordo se ho detto 54
    se l'ho detto ho sbagliato

    nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:
    con padellino
    50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58
    75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58
    se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti
    ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

    Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

    Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio

  11. #11
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non ricordo se ho detto 54
    se l'ho detto ho sbagliato

    nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:
    con padellino
    50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58
    75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58
    se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti
    scusate l'intromissione, ma posso chiederti dove viene montato il 50 2 travasi e dove il 3 travasi di serie? e che vuol dire con/senza fermo?

  12. #12
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

    Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

    Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio
    io fossi in te, a prescindere ci metterei una L82C e un getto da 57-58. Devi per prima cosa partire con un setting più o meno giusto... Tu invece hai un getto sottodimensionato anche per un 50cc e una candela che va bene su un motore più spinto del tuo..Prima di metterti altri problemi modifica queste due cose, poi si vedrà se è ancora il caso di intervenire.

  13. #13
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    scusate l'intromissione, ma posso chiederti dove viene montato il 50 2 travasi e dove il 3 travasi di serie? e che vuol dire con/senza fermo?
    il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato
    il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape

    spero di non aver sbagliato.

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato
    il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape

    spero di non aver sbagliato.
    perfetto

  15. #15
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

    Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

    Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio
    Attenzione
    per risolvere un problema che puo' avere più cause, si mette a posto una cosa alla volta, altrimenti, in caso di risoluzione, non sai qual'era la soluzione e, in caso contrario, non sai cosa escludere.
    Tu inizia a sistemare la carburazione
    IN OGNI CASO con un 75 un 51 su un 16/10 non sta ne in cielo ne in terra, a meno che tu non abbia:
    - marmitta tappata
    - presa aria tappata
    - starter perennemente attivato, a tua insaputa

  16. #16
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    Riferimento: questione di candela?

    Dimenticavo di dire che i paraoli sono stati cambiati da un meccanico. Ora, o il meccanico ha fatto finta di cambiarmi i paraoli e quindi tutto si spiega perché ho la vespa grassa nonostante un 51 oppure c'è qualche altro motivo.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Attenzione
    per risolvere un problema che puo' avere più cause, si mette a posto una cosa alla volta, altrimenti, in caso di risoluzione, non sai qual'era la soluzione e, in caso contrario, non sai cosa escludere.
    Tu inizia a sistemare la carburazione
    IN OGNI CASO con un 75 un 51 su un 16/10 non sta ne in cielo ne in terra, a meno che tu non abbia:
    - marmitta tappata
    - presa aria tappata
    - starter perennemente attivato, a tua insaputa
    gli ultimi due punti li escluderei, mentre per la marmitta ho qualche dubbio. Come già detto, la marmitta è stata messa sul barbecue, ma non so quando si possa pulire in questo modo. In settimana andrò a prendere un getto 57 (o 58 dimmi tu).

    Ho fatto anche la prova che spesso consigli: andare al massimo e poi tirare lo starter. Mi è sembrato come se non lo avessi tirato. La differenza la sento solo se sono al minimo. Questo dovrebbe dire che sono magro, ma non mi spiego la candela nera...

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Dimenticavo di dire che i paraoli sono stati cambiati da un meccanico. Ora, o il meccanico ha fatto finta di cambiarmi i paraoli e quindi tutto si spiega perché ho la vespa grassa nonostante un 51 oppure c'è qualche altro motivo.



    gli ultimi due punti li escluderei, mentre per la marmitta ho qualche dubbio. Come già detto, la marmitta è stata messa sul barbecue, ma non so quando si possa pulire in questo modo. In settimana andrò a prendere un getto 57 (o 58 dimmi tu).

    Ho fatto anche la prova che spesso consigli: andare al massimo e poi tirare lo starter. Mi è sembrato come se non lo avessi tirato. La differenza la sento solo se sono al minimo. Questo dovrebbe dire che sono magro, ma non mi spiego la candela nera...
    Se sei magro quando tiri lo starter la vespa va più forte e va meglio
    Prova la vespa senza marmitta.....
    e anche
    sicuro che il tuo carburatore sia a posto?
    Magari hai cambiato la guarnizione al filtro aria, non hai beccato bene il foro in un prigioniero della scatola filtro, e la guarnizione di ostruisce parzialmente il condotto aria....

  18. #18
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se sei magro quando tiri lo starter la vespa va più forte e va meglio
    Prova la vespa senza marmitta.....
    e anche
    sicuro che il tuo carburatore sia a posto?
    Magari hai cambiato la guarnizione al filtro aria, non hai beccato bene il foro in un prigioniero della scatola filtro, e la guarnizione di ostruisce parzialmente il condotto aria....
    Dovrebbe andare meglio, però io non noto nessuna differenza (sono sicurissimo che lo starter non rimane incastrato). Ma questa prova dovrei farla a massima velocità o anche a velocità medie?

    Il carburatore è nuovo e dovrebbe essere tutto apposto compresa la guarnizione tra carburo e filtro.

    Se provo la vespa senza marmitta cosa dovrei ottenere? In teoria dovrebbe smagrirsi e quindi la candela dovrebbe schiarirsi. Quindi se faccio la prova dello starter dovrei notare qualche differenza...

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato
    il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape

    spero di non aver sbagliato.
    grazie

  20. #20
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Dovrebbe andare meglio, però io non noto nessuna differenza (sono sicurissimo che lo starter non rimane incastrato). Ma questa prova dovrei farla a massima velocità o anche a velocità medie?

    Il carburatore è nuovo e dovrebbe essere tutto apposto compresa la guarnizione tra carburo e filtro.

    Se provo la vespa senza marmitta cosa dovrei ottenere? In teoria dovrebbe smagrirsi e quindi la candela dovrebbe schiarirsi. Quindi se faccio la prova dello starter dovrei notare qualche differenza...
    se hai la marmitta tappata andando senza marmitta la carburazione, come giustamente hai dedotto, dovrebbe smagrirsi

  21. #21
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    Riferimento: questione di candela?

    Oggi finalmente è uscita una giornata di sole e ho approfittato per un giretto col vespino. Ho fatto la prova della tirata per verificare il getto massimo.... risultato sono MAGRO e non di poco .

    Mi farò dare un getto del 58 e vedremo come va.

    Domanda: se sono magro, allora perché brucio continuamente le candele?
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  22. #22
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    Riferimento: questione di candela?

    Montato il getto del massimo 58 (pagato 1,50 euro, ma costano così tanto????). Ad esser sincero preferivo il suono che avevo con il 51 (sembrava più regolare), ma almeno ora non ho più la candela bianca da come potete vedere dalle foto.

    Con il 58 a velocità medio-basse tartaglia un po invece di fare peeeeeeee (passatemi il termine). Sembra un po una mitraglietta, ma dipende dalle velocità. A velocità alte o quando sono in ripresa non tartaglia. Tartaglia solo quando mantengo velocità medio-basse.

    Secondo voi dovrei scendere di uno o due punti?
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  23. #23
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    Riferimento: questione di candela?

    ho avvitato la vite laterale di mezzo giro. Ora sembra che non scoppietti più come prima. Il minimo sembra regolare e il massimo dovrebbe essere ok. Il teoria la carburazione dovrebbe essere sistemata. Speriamo di aver risolto il problema. Se dovessi bruciare ancora candele, quale potrebbe essere il problema?

    Grazie ancora per i vostri suggerimenti

    PS in km, qual è la vita media di una candela champion?

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