anch'io bruciavo tante di quelle candele.. risultato? carburazione grassa.. ora con la B7HS e la carburazione affinata no problem
![]()
anch'io bruciavo tante di quelle candele.. risultato? carburazione grassa.. ora con la B7HS e la carburazione affinata no problem
![]()
Ma quindi non c'entra il discorso che se la candela si bagna (essendo troppo fredda) si brucia spesso?
Il getto del massimo è 51. So che è un po basso per un 75 (secondo Sartana dovrebbe essere almeno un 54), però la candela è scurissima. Probabilmente è colpa della marmitta (anche se l'ho arrostita da pochissimo).
Comunque grazie per le risposte. Non ci speravo più![]()
non ricordo se ho detto 54
se l'ho detto ho sbagliato
nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:
con padellino
50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58
75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58
se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti
ngk no?
ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.
Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.
Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio![]()
io fossi in te, a prescindere ci metterei una L82C e un getto da 57-58. Devi per prima cosa partire con un setting più o meno giusto... Tu invece hai un getto sottodimensionato anche per un 50cc e una candela che va bene su un motore più spinto del tuo..Prima di metterti altri problemi modifica queste due cose, poi si vedrà se è ancora il caso di intervenire.
Attenzione
per risolvere un problema che puo' avere più cause, si mette a posto una cosa alla volta, altrimenti, in caso di risoluzione, non sai qual'era la soluzione e, in caso contrario, non sai cosa escludere.
Tu inizia a sistemare la carburazione
IN OGNI CASO con un 75 un 51 su un 16/10 non sta ne in cielo ne in terra, a meno che tu non abbia:
- marmitta tappata
- presa aria tappata
- starter perennemente attivato, a tua insaputa
Dimenticavo di dire che i paraoli sono stati cambiati da un meccanico. Ora, o il meccanico ha fatto finta di cambiarmi i paraoli e quindi tutto si spiega perché ho la vespa grassa nonostante un 51 oppure c'è qualche altro motivo.
gli ultimi due punti li escluderei, mentre per la marmitta ho qualche dubbio. Come già detto, la marmitta è stata messa sul barbecue, ma non so quando si possa pulire in questo modo. In settimana andrò a prendere un getto 57 (o 58 dimmi tu).
Ho fatto anche la prova che spesso consigli: andare al massimo e poi tirare lo starter. Mi è sembrato come se non lo avessi tirato. La differenza la sento solo se sono al minimo. Questo dovrebbe dire che sono magro, ma non mi spiego la candela nera...