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Discussione: questione di candela?

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    non ricordo se ho detto 54
    se l'ho detto ho sbagliato

    nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:
    con padellino
    50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58
    75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58
    se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di trinacria
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    Riferimento: questione di candela?

    ngk no?

  3. #3
    VRista
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non ricordo se ho detto 54
    se l'ho detto ho sbagliato

    nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:
    con padellino
    50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58
    75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58
    se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti
    ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

    Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

    Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

    Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

    Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio
    io fossi in te, a prescindere ci metterei una L82C e un getto da 57-58. Devi per prima cosa partire con un setting più o meno giusto... Tu invece hai un getto sottodimensionato anche per un 50cc e una candela che va bene su un motore più spinto del tuo..Prima di metterti altri problemi modifica queste due cose, poi si vedrà se è ancora il caso di intervenire.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

    Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

    Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio
    Attenzione
    per risolvere un problema che puo' avere più cause, si mette a posto una cosa alla volta, altrimenti, in caso di risoluzione, non sai qual'era la soluzione e, in caso contrario, non sai cosa escludere.
    Tu inizia a sistemare la carburazione
    IN OGNI CASO con un 75 un 51 su un 16/10 non sta ne in cielo ne in terra, a meno che tu non abbia:
    - marmitta tappata
    - presa aria tappata
    - starter perennemente attivato, a tua insaputa

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non ricordo se ho detto 54
    se l'ho detto ho sbagliato

    nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:
    con padellino
    50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde
    75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58
    75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58
    se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti
    scusate l'intromissione, ma posso chiederti dove viene montato il 50 2 travasi e dove il 3 travasi di serie? e che vuol dire con/senza fermo?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    scusate l'intromissione, ma posso chiederti dove viene montato il 50 2 travasi e dove il 3 travasi di serie? e che vuol dire con/senza fermo?
    il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato
    il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape

    spero di non aver sbagliato.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato
    il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape

    spero di non aver sbagliato.
    perfetto

  9. #9
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    Riferimento: questione di candela?

    Dimenticavo di dire che i paraoli sono stati cambiati da un meccanico. Ora, o il meccanico ha fatto finta di cambiarmi i paraoli e quindi tutto si spiega perché ho la vespa grassa nonostante un 51 oppure c'è qualche altro motivo.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Attenzione
    per risolvere un problema che puo' avere più cause, si mette a posto una cosa alla volta, altrimenti, in caso di risoluzione, non sai qual'era la soluzione e, in caso contrario, non sai cosa escludere.
    Tu inizia a sistemare la carburazione
    IN OGNI CASO con un 75 un 51 su un 16/10 non sta ne in cielo ne in terra, a meno che tu non abbia:
    - marmitta tappata
    - presa aria tappata
    - starter perennemente attivato, a tua insaputa
    gli ultimi due punti li escluderei, mentre per la marmitta ho qualche dubbio. Come già detto, la marmitta è stata messa sul barbecue, ma non so quando si possa pulire in questo modo. In settimana andrò a prendere un getto 57 (o 58 dimmi tu).

    Ho fatto anche la prova che spesso consigli: andare al massimo e poi tirare lo starter. Mi è sembrato come se non lo avessi tirato. La differenza la sento solo se sono al minimo. Questo dovrebbe dire che sono magro, ma non mi spiego la candela nera...

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Dimenticavo di dire che i paraoli sono stati cambiati da un meccanico. Ora, o il meccanico ha fatto finta di cambiarmi i paraoli e quindi tutto si spiega perché ho la vespa grassa nonostante un 51 oppure c'è qualche altro motivo.



    gli ultimi due punti li escluderei, mentre per la marmitta ho qualche dubbio. Come già detto, la marmitta è stata messa sul barbecue, ma non so quando si possa pulire in questo modo. In settimana andrò a prendere un getto 57 (o 58 dimmi tu).

    Ho fatto anche la prova che spesso consigli: andare al massimo e poi tirare lo starter. Mi è sembrato come se non lo avessi tirato. La differenza la sento solo se sono al minimo. Questo dovrebbe dire che sono magro, ma non mi spiego la candela nera...
    Se sei magro quando tiri lo starter la vespa va più forte e va meglio
    Prova la vespa senza marmitta.....
    e anche
    sicuro che il tuo carburatore sia a posto?
    Magari hai cambiato la guarnizione al filtro aria, non hai beccato bene il foro in un prigioniero della scatola filtro, e la guarnizione di ostruisce parzialmente il condotto aria....

  11. #11
    VRista
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se sei magro quando tiri lo starter la vespa va più forte e va meglio
    Prova la vespa senza marmitta.....
    e anche
    sicuro che il tuo carburatore sia a posto?
    Magari hai cambiato la guarnizione al filtro aria, non hai beccato bene il foro in un prigioniero della scatola filtro, e la guarnizione di ostruisce parzialmente il condotto aria....
    Dovrebbe andare meglio, però io non noto nessuna differenza (sono sicurissimo che lo starter non rimane incastrato). Ma questa prova dovrei farla a massima velocità o anche a velocità medie?

    Il carburatore è nuovo e dovrebbe essere tutto apposto compresa la guarnizione tra carburo e filtro.

    Se provo la vespa senza marmitta cosa dovrei ottenere? In teoria dovrebbe smagrirsi e quindi la candela dovrebbe schiarirsi. Quindi se faccio la prova dello starter dovrei notare qualche differenza...

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: questione di candela?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Dovrebbe andare meglio, però io non noto nessuna differenza (sono sicurissimo che lo starter non rimane incastrato). Ma questa prova dovrei farla a massima velocità o anche a velocità medie?

    Il carburatore è nuovo e dovrebbe essere tutto apposto compresa la guarnizione tra carburo e filtro.

    Se provo la vespa senza marmitta cosa dovrei ottenere? In teoria dovrebbe smagrirsi e quindi la candela dovrebbe schiarirsi. Quindi se faccio la prova dello starter dovrei notare qualche differenza...
    se hai la marmitta tappata andando senza marmitta la carburazione, come giustamente hai dedotto, dovrebbe smagrirsi

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato
    il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape

    spero di non aver sbagliato.
    grazie

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