Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Recupero di una Lettera 22

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Recupero di una Lettera 22

    Ragazzacci, vi posto le foto del lavoro fatto su una macchina da scrivere che ho comprato di recente...
    Qualche tempo fa mio fratello ha manifestato interesse verso una macchina da scrivere, ho quindi pensato di regalargliene una per il compleanno, breve giro su ebay e trovo una Lettera 22 a buon prezzo, in foto sembrava "vissuta", purtroppo quando è arrivata, mi sono reso conto che era veramente malmessa
    Ho consultato un collezionista di macchine da scrivere e mi ha consigliato di darla al ferrovecchio...
    Ma potevo io arrendermi? Non sia mai, la smonto e inizio con il recupero del telaio esterno, era particolarmente deformato, ma con un po' di pazienza sono riuscito a raddrizzarlo Sono poi passato alla rimozione dell'ossido e della vecchia vernice, ho provato con una ciffata, ma i risultati non sono stati quelli sperati, quindi via di carta vetrata...qui le foto del telaio con il fondo pronto per la nuova verniciatura.
    Con la sapiente mano aerografa del mio compare Jonatan
    Dopo questa fase, si è passati alla verniciatura con colore fatto su campione (il tizio del colorificio quando me l'ha fatto aveva tipo questa espressione ) e una energica ripulita e oleata di tutto il meccanismo.
    Ecco quindi il risultato finale
    Funziona perfettamente alla faccia del collezionista

    ByeLuca
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alfred
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    46,4693° N 10,3731°E 1225SLM
    Età
    62
    Messaggi
    986
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Ragazzacci, vi posto le foto del lavoro fatto su una macchina da scrivere che ho comprato di recente...
    Qualche tempo fa mio fratello ha manifestato interesse verso una macchina da scrivere, ho quindi pensato di regalargliene una per il compleanno, breve giro su ebay e trovo una Lettera 22 a buon prezzo, in foto sembrava "vissuta", purtroppo quando è arrivata, mi sono reso conto che era veramente malmessa
    Ho consultato un collezionista di macchine da scrivere e mi ha consigliato di darla al ferrovecchio...
    Ma potevo io arrendermi? Non sia mai, la smonto e inizio con il recupero del telaio esterno, era particolarmente deformato, ma con un po' di pazienza sono riuscito a raddrizzarlo Sono poi passato alla rimozione dell'ossido e della vecchia vernice, ho provato con una ciffata, ma i risultati non sono stati quelli sperati, quindi via di carta vetrata...qui le foto del telaio con il fondo pronto per la nuova verniciatura.
    Con la sapiente mano aerografa del mio compare Jonatan
    Dopo questa fase, si è passati alla verniciatura con colore fatto su campione (il tizio del colorificio quando me l'ha fatto aveva tipo questa espressione ) e una energica ripulita e oleata di tutto il meccanismo.
    Ecco quindi il risultato finale
    Funziona perfettamente alla faccia del collezionista

    ByeLuca


    bene bene, quasi quasi ti mando le mie, ma voglio un restauro conservativo

  3. #3
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    io ho ancora la mia vecchia lettera 46 nella sua scatola.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Bravo, bel lavoro! La meccanica era a posto?
    Io ho una 32 splendidamente conservata, peccato che è verde pisello







  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Ragazzacci, vi posto le foto del lavoro fatto su una macchina da scrivere che ho comprato di recente...
    Qualche tempo fa mio fratello ha manifestato interesse verso una macchina da scrivere, ho quindi pensato di regalargliene una per il compleanno, breve giro su ebay e trovo una Lettera 22 a buon prezzo, in foto sembrava "vissuta", purtroppo quando è arrivata, mi sono reso conto che era veramente malmessa
    Ho consultato un collezionista di macchine da scrivere e mi ha consigliato di darla al ferrovecchio...
    Ma potevo io arrendermi? Non sia mai, la smonto e inizio con il recupero del telaio esterno, era particolarmente deformato, ma con un po' di pazienza sono riuscito a raddrizzarlo Sono poi passato alla rimozione dell'ossido e della vecchia vernice, ho provato con una ciffata, ma i risultati non sono stati quelli sperati, quindi via di carta vetrata...qui le foto del telaio con il fondo pronto per la nuova verniciatura.
    Con la sapiente mano aerografa del mio compare Jonatan
    Dopo questa fase, si è passati alla verniciatura con colore fatto su campione (il tizio del colorificio quando me l'ha fatto aveva tipo questa espressione ) e una energica ripulita e oleata di tutto il meccanismo.
    Ecco quindi il risultato finale
    Funziona perfettamente alla faccia del collezionista

    ByeLuca
    Farai davvero un bellissimo regalo.

  6. #6
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Bravo, bel lavoro! La meccanica era a posto?
    Io ho una 32 splendidamente conservata, peccato che è verde pisello
    di gran moda!!!!!!!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Hahaha, beh all'epoca i colori erano quello che erano







  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    44
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Penultima sessione (in origine ultima, all'Ergife ci fecero le foto) dell'esame di Stato da giornalista professionista fatto con le macchine per scrivere (primavera 200. Io c'ero.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio


    bene bene, quasi quasi ti mando le mie, ma voglio un restauro conservativo
    Avrei voluto farlo, ma era combinata troppo male

    io ho ancora la mia vecchia lettera 46 nella sua scatola
    Quale hai? Quella con la cover in magnesio o in plastica?

    Bravo, bel lavoro! La meccanica era a posto?
    Io ho una 32 splendidamente conservata, peccato che è verde pisello
    Meccanicamente era molto sporca e quindi i leveraggi erano duri, c'era un'asticella piegata e due molle di ritorno sganciate, c'è voluta solo una bella pulita e un po' di pazienza per verificare e lubrificare i leveraggi.

    La 32 è quella che ha sostituito la 22, il design è sempre di Marcello Nizzoli, rispetto alla 22 è più robusta, infatti pesa un pochino di più...
    Il verde pisello cmq non è male io lo preferisco all'azzurro.

    Cmq, è stata una bella avventura, tutti quelli che sono stati coinvolti, sono rimasti affascinati, colti dall'entusiasmo, ognuno ha raccontato la propria storia, perchè tutti avevano una macchina da scrivere a casa...il tizio del colorificio che si è impegnato a farmi il colore "fuori mazzetta", quello della ferramenta che mi ha venduto i piedi e poi anche le cartolerie che ho consultato per il nastro, il primo a cui mi sono rivolto mi ha detto "non ne ho più, vai alla Buffetti che li trovi, in ogni caso non buttare il vecchio nastro, se non ci sono alternative in qualche modo lo reinchiostriamo" e poi anche vedere l'espressione soddisfatta della titolare della Buffetti, che con un sorriso mi ha chiesto "Quanti te ne servono?"

    Adesso devo aspettare martedì, vediamo se mio fratello sarà contento di riceverla.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  10. #10
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Funziona perfettamente alla faccia del collezionista
    Molto bella, complimenti per il restauro
    Io ho una Continental degli anni 40 da sistemare, quasi quasi te la mando
    E' uguale a questa, ma meno conservata:
    http://www.espositoluigi.it/immagini...tinentalSS.jpg

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Molto bella, complimenti per il restauro
    Io ho una Continental degli anni 40 da sistemare, quasi quasi te la mando
    E' uguale a questa, ma meno conservata:
    http://www.espositoluigi.it/immagini...tinentalSS.jpg
    Ehehe, non la mandare da nessuna parte , altrimenti fa la fine del mio Solari Udine che ancora è in assistenza...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Funziona perfettamente alla faccia del collezionista

    ByeLuca

    se posso permettermi....... o il collezionista che hai contattato era uno che non ne capisce nulla oppure voleva farti fesso e scoraggiarti, in modo da appropriarsi dell'oggetto in questione. io ne ho comprato 3 negli ultimi anni, una per me, conservatissima e funzionante, una da regalare a chi me la voleva rubare sempre in buone condizioni, ed un'altra discreta per un'amica che la voleva regalare al padre...... la lettera 22 a parte che è quella usata sino alla fine dei sui giorni da indro montanelli ha vinto il premio per il design innovativo ai suoi tempi, e oggi un collezionista che si rispetti la vuole avere nella sua collezione..... poi boh, l'amico che hai contattato sarà un alieno.......

    p.s. l'hai rifatta davvero carina, la mia è verde mela..... completa del suo imballo originale in cartone ancora in ottimo stato


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    ne ho un po', mi pare che ho la lettera 80 con il carrello grande. Non mi sono mai accinto a restaurarle perchè non saprei da dove iniziare. Tu i vari meccanismi li hai completamente smontati o solo lubrificati?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    se posso permettermi....... o il collezionista che hai contattato era uno che non ne capisce nulla oppure voleva farti fesso e scoraggiarti, in modo da appropriarsi dell'oggetto in questione.
    Dal suo punto di vista, semplicemente non era conveniente a livello economico ripararla, ma riflettendoci adesso, lui pensava che mi rivolgessi a qualcuno per rimetterla in sesto (uomo di poca fede...), se avessi dovuto dare un centone a qualcuno per sistemarla, effettivamente la cifra sarebbe diventata ben più alta delle quotazioni che ci sono in giro...dubito che se ne volesse appropriare, di 22 ne ha tre, azzurra come la mia, verde come la tua e una colore sabbia, tutte in condizioni ultraperfette .

    io ne ho comprato 3 negli ultimi anni, una per me, conservatissima e funzionante, una da regalare a chi me la voleva rubare sempre in buone condizioni, ed un'altra discreta per un'amica che la voleva regalare al padre...
    E infatti credo che ne dovrò cercare un'altra anche io...

    la lettera 22 a parte che è quella usata sino alla fine dei sui giorni da indro montanelli ha vinto il premio per il design innovativo ai suoi tempi, e oggi un collezionista che si rispetti la vuole avere nella sua collezione..... poi boh, l'amico che hai contattato sarà un alieno.......[/COLOR]

    p.s. l'hai rifatta davvero carina, la mia è verde mela..... completa del suo imballo originale in cartone ancora in ottimo stato

    Eh si tutta un'epoca è stata segnata da questa macchina, consideriamo il fatto che era come un portatile dei nostri giorni, potevi scrivere documenti ovunque (bastava avere la carta) e pesava 5kg...mitica la statua di Montanelli che riprende la famosa foto di lui seduto su uno sgabello a scrivere con la macchina sulle gambe.
    La leggenda vuole che quella macchina fosse una 22, ma in altre foto dove la macchina è sul tavolo e si vede meglio, si vede una macchina diversa, credo una 32...chissà magari ne aveva diversi modelli...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    ne ho un po', mi pare che ho la lettera 80 con il carrello grande. Non mi sono mai accinto a restaurarle perchè non saprei da dove iniziare. Tu i vari meccanismi li hai completamente smontati o solo lubrificati?
    Lettera 80? Forse è una Lexikon 80, altro bel pezzo

    I meccanismi non li ho smontati, andavano solo puliti, c'erano un'asta interna piegata a causa di un urto, ho smontato solo quello.

    Per il resto solo olio di gomito e lubrificante

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Lettera 80? Forse è una Lexikon 80, altro bel pezzo

    I meccanismi non li ho smontati, andavano solo puliti, c'erano un'asta interna piegata a causa di un urto, ho smontato solo quello.

    Per il resto solo olio di gomito e lubrificante

    Bye, Luca
    dovrebbe essere lei.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  17. #17
    VRista L'avatar di vespen
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Bra(Cn) Rivoli(To)
    Età
    54
    Messaggi
    276
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Ciao! complimenti per il lavoro fatto, molto bella!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    bravo Luca bel lavoro.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #19
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Complimenti
    Io ho alcune macchine da scrivere, fortunatamente tutte perfettamente conservate da zia, del padre di mia madre (nonno materno insomma) che non ho potuto conoscere perchè morto che mia madre aveva 20 anni
    3 Sicure, forse una quarta messa un pò peggio
    Non saprei dirvi che modelli sono
    Si trovano a casa di mia zia
    Portarle a casa non me la sento perchè anche se ovviamente mi consente di fare come credo meglio, non mi sembra il caso
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Ottimo lavoro, sarà un regalo meraviglioso, perlomeno io reagirei così.
    Ma è martedì prossimo?
    Pierluigi.











  21. #21
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    la mia 46 e' di colore azzurro ed e' degli anni 70, poi da qualche parte ci deve essere ancora la vecchia m40

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Complimenti
    Io ho alcune macchine da scrivere, fortunatamente tutte perfettamente conservate da zia, del padre di mia madre (nonno materno insomma) che non ho potuto conoscere perchè morto che mia madre aveva 20 anni
    3 Sicure, forse una quarta messa un pò peggio
    Non saprei dirvi che modelli sono
    Si trovano a casa di mia zia
    Portarle a casa non me la sento perchè anche se ovviamente mi consente di fare come credo meglio, non mi sembra il caso
    Assicurati soltanto che non ci siano altri interessati in giro, molti cimeli della mia famiglia sono scomparsi perchè c'erano troppi pretendenti, la storia di questa lettera 22 è condita anche di questo aspetto...mio nonno paterno ne aveva una e mio fratello ingenuamente avrebbe voluto averla un po' per interesse e un po' per ricordo...solo che è arrivato con una ventina di anni di ritardo...chi ha la macchina del nonno, non ne vuole sapere di cederla...

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro, sarà un regalo meraviglioso, perlomeno io reagirei così.
    Ma è martedì prossimo?
    E' stata consegnata ieri sera Non si è messo a saltare, ma si è dimenticato di mangiare la sua fetta di torta
    Dopo pochi minuti la foto della macchina era già sul suo profilo FB

    Cmq io sono un tipo che spesso fa regali al di fuori della norma, uno di questi giorni vi faccio vedere la versione 100% custom del monopoli realizzata per un compleanno del fratello della mia ragazza

    la mia 46 e' di colore azzurro ed e' degli anni 70, poi da qualche parte ci deve essere ancora la vecchia m40


    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Comparativa tra prima e dopo, condizioni di luce simile.



    Bye, Luca
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Assicurati soltanto che non ci siano altri interessati in giro, molti cimeli della mia famiglia sono scomparsi perchè c'erano troppi pretendenti, la storia di questa lettera 22 è condita anche di questo aspetto...mio nonno paterno ne aveva una e mio fratello ingenuamente avrebbe voluto averla un po' per interesse e un po' per ricordo...solo che è arrivato con una ventina di anni di ritardo...chi ha la macchina del nonno, non ne vuole sapere di cederla...




    Bye, Luca
    No guarda, non è il caso
    Mia Zia ha solo mamma, papà me e mio fratello
    Si farebbe levare pure la pelle per noi due (e da piccolini quanto ce ne approfittavamo )
    Si è trasferita con noi da Siracusa a Rieti dopo la morte di mia nonna
    Mi ha dato le chiavi di casa appena ho preso la patente e da allora mi ha sempre detto, questa è casa tua fai come vuoi
    Più volte mi ha proposto di prenderle che tanto lei non le usa mentre io da piccolino ci giovano sempre
    Però le tiene con cura e ritengo sia meglio farle tenere a lei in casa
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di ilCavaliereNero
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    155
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Recupero di una Lettera 22

    Complimenti per il lavoro, davvero ben fatto ed anche l'idea regalo e quindi la realizzazione è veramente da !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •