Appena riesco pubblico una foto
Appena riesco pubblico una foto
A quanto hai regolato le puntine?Di regola vanno a 0,60 mm Da spessimetro .Controlla prima le puntine poi la fase dello statore .Sè ti parte quando spruzzi benzina diretta nel gt allora non è neanche un problema elettrico .Come ultima provo controllerei il gt .
A questo punto andando per esclusione penso sia proprio un problema di fase dato che candela e carburature sono ok devo trovare il modo di rimetterla in fase dovro smanettare su internet. Avete qualche link utile. Grazie di tutto. Che mondo sarebbe senza una Vespa
http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html
guarda qui...
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Il mio statore e fissato sulla tacca IT è giusto?
Torna indietro di un passo, ora la candela è asciutta o bagnata?
No perchè prima parlavi di candela asciutta, e parlavi anche di bella scintilla, ma se lo spillo non chiude come si deve la miscela che arriva alla camera di scoppio è troppa e non parte per quello.
La candela si bagna forse dovuto dalla non accensione peró ho notato che ci sono delle goccie di miscela a terra
Il mio statore secondo te è fissato in maniera corretta o dovrei provare a correggere la posizione( anche se non speei cosa fare)
Secondo me se prima funzionava, e dopo essere stata ferma mesi non parte più l'ultima cosa che controllerei è lo statore. Da solo, stando la vespa ferma, non si sposta, oltretutto se dici che fa scintilla perchè dovresti spostarlo, in base a che criterio......
Il problema per me è nell'alimentazione.
Se i getti sono ben puliti e se la benzina al carburatore arriva a questo punto controllerei la candela, se è bagnata i casi sono 2, o la vespa è ingolfata oppure lo spillo conico non tiene bene. Se trovi delle gocce per terra propenderei per quest'ultima ipotesi.
Fai questa prova:
chiudi il rubinetto benzina, togli la candela e dai qualche pedalata, asciuga la candela o prendine una nuova e rimontala. A questo punto prova a farla partire, se era solo ingolfata dovrebbe partire.
Grazie mille ci provo sicuramente domani e ti faccio sapere
Quoto il buon Dexolo.....il mio PX 125 partiva anche con il volano schiavettato.....certo girava da fare schifo ma partire partiva quindi dubito che sia un problema di anticipo....
se la candela è pulita e fa una bella scintilla rimane solo l'alimentazione da far funzionare.....potrebbe essere ingolfata e allora il procedimento dexolo ti dovrebbe aiutare.
Facci sapere
Riccardo
Creative Engineering
Riccardo domani compro una candela nuova e provo.incrocio le dita
Che candela mi suggerite
Se il motore è originale quella più economica
Ok speriamo bene grazie a tutti
tra lo statore ed il carter dovrebbero esserci due tacche premarcate dalla piaggio per indicare la fase
0,6 è troppo... 0,4 va più che bene...
io provo a dire la mia... il tubo benzina è mica stato sostituito di recente? se è più lungo di 60 cm da problemi in partenza...
comunque si può fare un'altra prova molto semplice... si apre il rubinetto, si tira l'aria, si inclina per qualche secondo la vespa sulla destra, la si raddrizza e si prova a far partire...
per ora, visto che con le poche informazioni avute non sono riuscito a capire la natura del problema, direi che si potrebbe provare così...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
ciao a tutti dopo tanto tempo sono riuscito a rimettere le mani sula mia amata vespa e seguendo i vari consigli ho cambiato la cancela e voilà la vespa si accende al primo colpo. grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto. anche se onestamente non capisco come mai una candela che fa la scintilla non mi faccia accendere la vespa. spero che qualcuno mi risponda comunque per il momento sono contentissimo che la mia bella funzioni!!!!!!!!!!
Non sono un esperto, ma provo a dire le mia..
la candela vecchia (forse) poteva essersi ossidata un po nel periodo che non hai usato la vespa. La candela faceva sì la scintilla a "vuoto", ma non era abbastanza forte per far accendere la miscela nel cilindro.
La candela nuova invece ... bhe!... è nuova
Io invece ho il problema simile dopo aver rimontato tutto il blocco e rimesso sulla vespa vado a dare le pedalate e non parte ne con la candela vecchia ne con la nuova ngk 8. Il filtro spruzza la benzina e ho anche provato a spinta correndo in discesa ma da come se fosse ingolfata. Il tubo penso sia circa 70cm ma non penso faccia tutti questi problemi, lo statore è ok. L'unica cosa anomala è che il morsetto che va alla candela da solo fa una bella scintilla ma appena lo metto alla candela si affievolisce... Ho anche provato a mettere benzina in testa al pistone ma non c'è comunque scoppio...che si fa?