A breve mi arriverà una bella et3 a casa da restaurare ma come è noto le prestazioni dei 125 originali di mamma Piaggio sono quelli che sono. *L'alternativa era il ktm 125
ma la linea della vespa mi ha fatto desistere (è amore.....).*
La mia idea è di restaurarla montandoci il freno a disco anteriore idraulico o semi-idraulico e montarci *su un motore v5a4m che mi avanza, tenendo il suo originale intonso per le revisioni.
Pensavo di cominciare fin da subito a elaborare il carter special in modo da averlo pronto per l'arrivo dell'et3, anche se non so ancora come elaborarlo e con che componenti.*
Io non me ne intendo molto di elaborazioni spinte su corsalunga e quindi chiedo aiuto a voi che sapete tutto
Ció che vorrei ottenere è un motore che abbia una GRANDE spinta ai bassi ma un allungo decente. Quindi NON un motore semplicemente rapportato cortissimo. Perció una vespetta che scatti ai semafori, che possa usare tutti i giorni e che non desti troppi sospetti alle forze dell'ordine. E che quindi non sia come certi falc che sotto i 6000 giri *vengono superati da et3 originali. Ah e quello che mi interessava molto è che il motore non sia riconoscibile per quello che è guardando dallo sportello. DEVE sembrare originale.
E perció vi chiedo quali componenti io possa utilizzare.
La mia idea era quella di utilizzare GT rigorosamente raffreddati ad aria. Per quanto riguarda l'aspirazione *non ho idee ma mi intrigava il lamellare al cilindro, con lamelle non troppo rigide per aiutare ai bassi e perché per ragioni di marmitta non pensavo a cilindri da giri.
Il motore *mi serve silenzioso, *DA POTER UTILIZZARE OVUNQUE, quindi escludo ahimè marmitte importanti e rumorose che in città non si possono usare. Ció include sfortunatamente che il GT debba esprimere tutto il suo potenziale entro un certo regime di giri, evitando così che il motore non riesca a spingere bene perchè la marmitta mura, il chè è compatibile con le lamelle morbide di cui parlavo prima.
Sinceramente io, a parte un 130 polini in doppia non saprei cosa montare e quindi mi appello a voi per qualcosa con PIÙ cavalli e coppia in basso. Dev'essere un razzo in salita ma essere rapportato non tanto corto. Lascio a voi la parola per sapere come la fareste e scusate se mi sono dilungato troppo
Grazie preventivamente
*