Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Vespa T5 pole position

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vespa T5 pole position

    Citazione Originariamente Scritto da xp apsev Visualizza Messaggio
    Sapresti dirmi come mai?
    L'accoppiamento numero di telaio/numero di motore uguali non è più usato dai costruttori sin dagli anni '50, il perché è molto semplice: si costruiscono molti più motori che telai e, l'importante, è che la sigla del motore sia giusta per quella del telaio, così come appare sulla scheda di omologazione.

    Inoltre, il motore può essere sostituito per usura o rottura, anche più volte, durante la vita del veicolo e sarebbe oltremodo scomodo dover aggiornare i documenti ogni volta che lo si fa, come accadeva sino al 1959!

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Su al Nord
    Età
    48
    Messaggi
    98
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa T5 pole position

    Dunque come mi pare di aver capito, e una cosa conosciuta da tempo, dunque per un eventuale controllo stradale o collaudo non devo farmi alcun problema, e così?

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vespa T5 pole position

    Citazione Originariamente Scritto da xp apsev Visualizza Messaggio
    Dunque come mi pare di aver capito, e una cosa conosciuta da tempo, dunque per un eventuale controllo stradale o collaudo non devo farmi alcun problema, e così?
    Come puoi notare, sul libretto di circolazione è riportata solo la sigla del motore e non anche il numero. Il perché è nella spiegazione che ti ho dato prima.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Su al Nord
    Età
    48
    Messaggi
    98
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa T5 pole position

    Grazie tante a tutti per le vostre risposte....) mi ero preoccupato per niente, meglio così!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    3 775
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Vespa T5 pole position

    Però...

    se il motore non è stato mai sostituito, la sua numerazione non dovrebbe essere di MOLTO discorde dalla numerazione del telaio.
    Diciamo che, nelle numerazioni altissime (intorno ai 100mila...) due o tremila numeri di differenza (ma anche di più, probabilmente..) sono assolutamente nella norma...

    Tornando nello specifico, la T5, la mia, immatricolata nel 1985, conservata come mamma l'ha fatta, ha telaio 85** e motore 98** . Dunque 1300 numeri di differenza, all'incirca.

    Enrico

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Vespa T5 pole position

    Figurati che la mia rally invece sono 152 i numeri di differenza tra telaio e motore.







  7. #7
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    3 775
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Vespa T5 pole position

    Beh, anche la mia 200 ha 380 numeri di differenza, e la 180 Rally invece 475...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •