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Discussione: Regolazione Cambio 50 special

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Raffaele, accertati di posizionare il cambio in folle e allenta i morsetti.

    Prendi della carta gommata (quella dei carrozzieri) e fissa la manopola del cambio facendo coincidere il puntini del folle.

    Con una pinza a pressione tira il primo cavetto, sotto il selettore, e stringi il morsetto.

    Cambia cavetto, stringi con la pinza a pressione e serra il morsetto.

    Non tirare alla morte, togli la carta gommata e avrai il cambio perfettamente regolato.

    Ciao Tommy

  2. #2

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Tommy grazie per il prezioso consigli, ma le ho provate tutte, ma non riesco proprio, ora dopo innumerevoli prove ( molla e tira ) mi entra a fatica la seconda e la terza marcia !! la prima sembra quasi che non esista, e tanto meno al quarta !!!
    Ma i cavetti sono due, quello più vicino alla ruota per intenderci regola quali marcie ??

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Si, i cavetti sono due, uno fa salire il cambio e l'altro lo fa scendere.

    Se corichi la vespa sul fianco, togli il copriselettore e vedrai il bilancino del cambio con le due sedi dei morsetti.

    Con una pinza prova a ruotarlo e, girando la ruota sentirai le marce entrare, compreso il folle che ti farà girare liberamente la ruota.

    Una volta trovato il folle, blocca il manettino sul manubrio come ti ho detto prima e regola.

    Giusto per scrupolo, verifica che non se ne siano uscite le teste dei cavetti dalle sedi nel manubrio, devono essere entrambe al loro posto.

  4. #4

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Ciao,
    mi intrometto perchè ho lo stesso problema. E' tutto chiaro Tommy, ma è anche facile invertire i cavi per errore.
    Con la manopola e il bilancere del cambio in posizione di folle, il cavo 'anteriore' sul blocchetto in nylon va messo sul braccio destro del selettore (rispetto alla direzione di marcia)
    o mi sbaglio?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Il cavetto che va sul blocchetto anteriore, è quello che farà ingranare la I^.

    Una volta individuato, bisognerà posizionarlo nel registro che avvicinando il bilancino ruotandolo, si ingrana la I^.

    E' più difficile da spiegare che a farsi.

  6. #6

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Grazie Tommy,
    tutto chiaro. I due comandi sono montati bene. Il bilancere del cambio gira bene anche a mani nude, ed è molto preciso e "secco" negli innesti . Ma con i cavi attaccati alla manopola, anche regolando bene il gioco, c'è una certa elasticità che mi da un pò fastidio, comunque può andare.

    Invece la frizione mi fa arrabbiare,perchè non stacca, anche tirando la leva fino a farla toccare sulla manopola del manubrio. Ho montato un registro molto lungo, per avere un bel campo di regolazione, ma anche toglirendo tutto il gioco e continuando a tirare i registro ottengo solo il risultato che la leva si indurisce molto ma comunque non stacca...
    Sembra che i dischi rimangano incollati. Mah!
    Mi scoccia smontare tutto adesso che avevo appena finito il restauro !
    Suggerimenti?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da zanzo Visualizza Messaggio
    Grazie Tommy,
    tutto chiaro. I due comandi sono montati bene. Il bilancere del cambio gira bene anche a mani nude, ed è molto preciso e "secco" negli innesti . Ma con i cavi attaccati alla manopola, anche regolando bene il gioco, c'è una certa elasticità che mi da un pò fastidio, comunque può andare.

    Invece la frizione mi fa arrabbiare,perchè non stacca, anche tirando la leva fino a farla toccare sulla manopola del manubrio. Ho montato un registro molto lungo, per avere un bel campo di regolazione, ma anche toglirendo tutto il gioco e continuando a tirare i registro ottengo solo il risultato che la leva si indurisce molto ma comunque non stacca...
    Sembra che i dischi rimangano incollati. Mah!
    Mi scoccia smontare tutto adesso che avevo appena finito il restauro !
    Suggerimenti?
    L'elasticità (anche se un pò deve restare) la attenui o con i registri o tirando con una pinza a pressione, uno per volta i cavetti e riserrando i morsetti, non prima di aver bloccato la manopola con carta gommata.

    Circa la frizione: è dura anche se muovi il braccetto facendo leva con una pinza??

    Hai montato correttamente i dischi, il rallino.........

    Hai ingrassato il cavetto prima e durante l'inserimento nella guaina frizione?

    Sei certo che la guaina non faccia strane curve nel telaio?

    La guaina frizione, l'hai tagliata giusta e non troppo corta?

    Non serve montare un registro più lungo, la registrazione di fino la farai solo dopo aver bloccato il morsetto, avvicinando il braccetto frizione e avendo cura di eliminare gran parte della corsa a vuoto, non di più.


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