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Discussione: Regolazione Cambio 50 special

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Il cavetto che va sul blocchetto anteriore, è quello che farà ingranare la I^.

    Una volta individuato, bisognerà posizionarlo nel registro che avvicinando il bilancino ruotandolo, si ingrana la I^.

    E' più difficile da spiegare che a farsi.

  2. #2

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Grazie Tommy,
    tutto chiaro. I due comandi sono montati bene. Il bilancere del cambio gira bene anche a mani nude, ed è molto preciso e "secco" negli innesti . Ma con i cavi attaccati alla manopola, anche regolando bene il gioco, c'è una certa elasticità che mi da un pò fastidio, comunque può andare.

    Invece la frizione mi fa arrabbiare,perchè non stacca, anche tirando la leva fino a farla toccare sulla manopola del manubrio. Ho montato un registro molto lungo, per avere un bel campo di regolazione, ma anche toglirendo tutto il gioco e continuando a tirare i registro ottengo solo il risultato che la leva si indurisce molto ma comunque non stacca...
    Sembra che i dischi rimangano incollati. Mah!
    Mi scoccia smontare tutto adesso che avevo appena finito il restauro !
    Suggerimenti?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da zanzo Visualizza Messaggio
    Grazie Tommy,
    tutto chiaro. I due comandi sono montati bene. Il bilancere del cambio gira bene anche a mani nude, ed è molto preciso e "secco" negli innesti . Ma con i cavi attaccati alla manopola, anche regolando bene il gioco, c'è una certa elasticità che mi da un pò fastidio, comunque può andare.

    Invece la frizione mi fa arrabbiare,perchè non stacca, anche tirando la leva fino a farla toccare sulla manopola del manubrio. Ho montato un registro molto lungo, per avere un bel campo di regolazione, ma anche toglirendo tutto il gioco e continuando a tirare i registro ottengo solo il risultato che la leva si indurisce molto ma comunque non stacca...
    Sembra che i dischi rimangano incollati. Mah!
    Mi scoccia smontare tutto adesso che avevo appena finito il restauro !
    Suggerimenti?
    L'elasticità (anche se un pò deve restare) la attenui o con i registri o tirando con una pinza a pressione, uno per volta i cavetti e riserrando i morsetti, non prima di aver bloccato la manopola con carta gommata.

    Circa la frizione: è dura anche se muovi il braccetto facendo leva con una pinza??

    Hai montato correttamente i dischi, il rallino.........

    Hai ingrassato il cavetto prima e durante l'inserimento nella guaina frizione?

    Sei certo che la guaina non faccia strane curve nel telaio?

    La guaina frizione, l'hai tagliata giusta e non troppo corta?

    Non serve montare un registro più lungo, la registrazione di fino la farai solo dopo aver bloccato il morsetto, avvicinando il braccetto frizione e avendo cura di eliminare gran parte della corsa a vuoto, non di più.


  4. #4

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Tommy,
    La frizione funzionava decentemente e non l'ho mai smontata, il cavo scorre bene a mano, e il percorso é buono ...

    invece il braccetto sul motore ha due zone:
    nei primi 10-15mm é abbastanza morbido e si muove bene anche spingendolo forte con il pollice, dopodicheè dive molto duro anche facendo leva con un grosso cacciavite.
    Penso che la prima zona sia la zona di avvicinamentoe la resistenza che seto é la molla esterna di richiamo, poi dopo l'asta comincia a spingere la molla interna che tiene chiuso il pacco, ma 'sto pacco non si libera
    Naturalmente ho provato a muovere la vespa avanti e indietro con una marcia inserita e la frizione tirata, per cercare di sbloccarla, ma niente da fare ...
    Mi spiace, ti sto facendo perdere un sacco di tempo ... e chiedo scusa anche a Raffaele per l'intromissione nel suo post

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Da quello che dici, per esclusione sembrerebbe esserci un'anomalia nel pacco frizione.

    Va verificata l'assenza di scanalature sui lati del cestello frizione o ammaccature sui denti dei dischi frizione.

    Non ho capito di quale modello di motore stiamo parlando, in ogni caso se si tratta di frizione a più molle, verifica il corretto posizionamento delle molle prima di chiudere il pacco, talvolta vanno centrate e raddrizzate con un cacciavite.

  6. #6

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Ho capito, la cosa migliore è aprire e vedere cosa accidenti è successo. In effetti non è una situazione normale...
    Il motore é della 50 special, non so dirti se mono-molla o pluri-molla, perchè non l'ho mai aperto. Anzi, devo dire che non avevo mai messo le mani su una vespa; prima di ora solo moto.
    Comunque ti ringrazio dei consigli

  7. #7

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    Oggi,
    sono riuscito a sistemare il cambio, sostituite entrambe le guaine, ora il cambio sembra andar bene, dovrò solo registrarlo in seguito.

  8. #8

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    Riferimento: Regolazione Cambio 50 special

    ... e io oggi sono riuscito a sistemare la frizione.
    Che fesso che sono:
    La guaina era troooppo lunga e faceva una chicsne troppo stretta. A mano sembrava andar bene, ma sotto sforzo si inchiodava...
    Tagliata di 17 cm ... a posto, adesso va bene, E i dischi frizione INCOLLATI si sono liberati alla prima messa in moto A SPINTA
    Ciao a tutti e buona vespa

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