se la marmitta scoppietta succede per 2 motivi:o non scarica bene perchè è intasata, o non scarica bene perchè sei fuori fase.
sostituisci statore,volano e bobina con quelli per accensione elettronica. risolverai il problema definitivamente. probabilmente, nel tuo caso, il tutto è dovuto al condensatore che non fa bene il suo dovere. prova con sostituire condensatore e puntine e per un po' vedrai che avrai risolto (ovviamente devi verificare l'anticipo).
se il problema si ripresenta (come è successo a tantissimi a causa dei condensatori made in china che circolano ormai in tutti i rivenditori), il passo definitivo è appunto quello di passare da accensione a puntine platinate all'accensione elettronica sostituendo gli elementi precedentemente detti.
c'è anche chi ha risolto semplicemente aggiungendo un condensatore maggiorato di quelli che si montano sulle 500. se cerchi in giro ci sono varie discussioni che parlano di problemi simili al tuo
la marmitta è nuova (l'ho sostituita ieri perché quella vecchia era piena), a questo punto provo con il condensatore, dato che è esterno non dovrei perderci troppo tempo...
vi terrò informati.
grazie![]()
Avevo anchio il tuo stesso problema, e dopo tanti tentativi mi sono deciso a convertire da puntine ad elettronica..Problemi spariti!!
Ciao!!
povere povere puntine tutti a maltrattarle![]()
in effetti è vero che sono una palla, ma una volta messe a posto vann senza problemi.
la vecchia marmitta non buttarla. piuttosto bruciala che cosi la svuoti.
per il tuo problema se non è il condensatore può essere la bobina esterna (che è più soggetta ai problemi da riscaldamento.
in generale il condensatore o funziona o non funziona.... e sei a piedi...
la bobina è più soggetta a deteriorarsi lentamente.... in compenso la bobina costa 30€ quindi per fare una prova trova qualcuno che te la presti....
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Resoconto del giro di oggi:
Dopo circa 5 km si è spenta. Dopo alcuni tentativi di avviamento senza successo, provo a cambiare la candela (la sostituisco con una usata).
Riparte senza problemi. Percorro altri 15 km circa senza ulteriori intoppi.