Ho da poco finito di rimontare il motore della mia px 150, e non riesco a trovare una soluzione a questo problema. La frizione non stacca, infatti se inserisco la prima, a frizione tirata (e col cavo ben regolato) da un colpo in avanti e si spegne. Da spenta se tiro la frizione la pedivella scende giù senza problemi, mentre se inserisco la prima, sempre a frizione tirata, e sempre a motore spento, la vespa non va nè avanti nè indietro.
Ho una frizione 6 molle con anello di rinforzo.
Smontandola, ho notato che i bordi dei dischi effettivamente toccavano all'anello di rinforzo, così li ho limati, pensando di aver trovato il problema! Ma niente da fare.
Ho poi notato che il livello dell'olio del cambio non era proprio quello giusto così ho rabboccato, ma senza ottenere niente.
Per far bagnare meglio i dischi, ho tenuto per una notte intera la vespa coricata per terra dalla parte della ruota di scorta, in modo che l'olio del cambio inondasse tutta la frizione, stamattina accendo e ancora niente!
Ma che cosa può essere? Gli ingranaggi pignone/corona sono quelli che avevo già, quindi non può essere un problema di accoppiamenti!
Ho anche verificato che il pignone abbia il giusto spazio in modo che non tocchi sulla rondella, e niente da fare!

Non so se può centrare, ma in marcia a volte (specie dopo i cambi di marcia) si sente un rumore di ferraglia, e non tiene il minimo. Bisogna tenerlo alto con la sua vite del carburatore altrimenti si spegne.

Non so più che fare, sono disperato!