Originariamente Scritto da
creative86
ragazzi da quando ho la vespa stò imparando sempre più cose (sia di teoria che di pratica) e sinceramente mi stò accorgendo che nessun meccanico supera in bravura (o forse non vogliono) un super appassionato di vespa che ne sa una più del diavolo
per avere il meglio della vespa.
ora dopo questa lunga premessa, che tenevo a fare, volevo chiedervi dei chiarimenti sulla frizione.
1) quanti tipi di frizione ci sono? (ho letto monomolla e 6 molle mi pare)
esatto, la frizione a 6 molle è la più recente
2)un mio amico mi consigliava di montare la frizione del px sulla mia 50 hp4 si può fare?
no perchè sono totalmente diverse..al massimo puoi montare la leva al manubrio
3)quali sono le differenze tra una 3 dischi e una 4?
la 3 dischi ha un totale di 5 dischi (3 in sughero + 2 in metallo), la 4 dischi ha un totale di 7 dischi (4 in sughero + 3 in metallo)
4) cosa si intende per frizione originale?
Il tipo di frizione che veniva montata di serie su quello specifico modello vespa.
vi faccio queste domande perchè sono un pò confuso. è la 2 volta che cambio i dischi della frizione (ho sempre montato una 4 dischi), ma il problema (sembra bruciata, cambio duro, in prima cammina ecc..) continua a persistere e i dischi che ho cambiato erano buoni. quindi mi vien il dubbio che sia proprio la frizione.
E' un problema comune della frizione 4 dischi che si risolve con un accurato assemblaggio dei componenti