Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: qualcuno mi chiarisce dei dubbi sulla frizione?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

qualcuno mi chiarisce dei dubbi sulla frizione?

ragazzi da quando ho la vespa stò imparando sempre più cose (sia di teoria che di pratica) e sinceramente mi stò accorgendo che nessun meccanico supera in bravura (o forse non vogliono) un super appassionato di vespa che ne sa una più del diavolo per avere il meglio della vespa.
    ora dopo questa lunga premessa, che tenevo a fare, volevo chiedervi dei chiarimenti sulla frizione.

1) quanti tipi di frizione ci sono? (ho letto monomolla e 6 molle mi pare)
    2)un mio amico mi consigliava di montare la frizione del px sulla mia 50 hp4 si può fare?

3)quali sono le differenze tra una 3 dischi e una 4?
    4) cosa si intende per frizione originale?

vi faccio queste domande perchè sono un pò confuso. è la 2 volta che cambio i dischi della frizione (ho sempre montato una 4 dischi), ma il problema (sembra bruciata, cambio duro, in prima cammina ecc..) continua a persistere e i dischi che ho cambiato erano buoni. quindi mi vien il dubbio che sia proprio la frizione.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: qualcuno mi chiarisce dei dubbi sulla frizione?

Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    ragazzi da quando ho la vespa stò imparando sempre più cose (sia di teoria che di pratica) e sinceramente mi stò accorgendo che nessun meccanico supera in bravura (o forse non vogliono) un super appassionato di vespa che ne sa una più del diavolo per avere il meglio della vespa. ora dopo questa lunga premessa, che tenevo a fare, volevo chiedervi dei chiarimenti sulla frizione. 1) quanti tipi di frizione ci sono? (ho letto monomolla e 6 molle mi pare) 2)un mio amico mi consigliava di montare la frizione del px sulla mia 50 hp4 si può fare? 3)quali sono le differenze tra una 3 dischi e una 4? 4) cosa si intende per frizione originale? vi faccio queste domande perchè sono un pò confuso. è la 2 volta che cambio i dischi della frizione (ho sempre montato una 4 dischi), ma il problema (sembra bruciata, cambio duro, in prima cammina ecc..) continua a persistere e i dischi che ho cambiato erano buoni. quindi mi vien il dubbio che sia proprio la frizione.
    Ciao se la vespa è originale e non elaborata ti consiglio vivamente la sua frizione originale .
    La consiglio anche se è elaborata...è una delle migliori.
    primaveraET3

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    ragazzi da quando ho la vespa stò imparando sempre più cose (sia di teoria che di pratica) e sinceramente mi stò accorgendo che nessun meccanico supera in bravura (o forse non vogliono) un super appassionato di vespa che ne sa una più del diavolo per avere il meglio della vespa.
    ora dopo questa lunga premessa, che tenevo a fare, volevo chiedervi dei chiarimenti sulla frizione.

1) quanti tipi di frizione ci sono? (ho letto monomolla e 6 molle mi pare)
    esatto, la frizione a 6 molle è la più recente
    2)un mio amico mi consigliava di montare la frizione del px sulla mia 50 hp4 si può fare?
    no perchè sono totalmente diverse..al massimo puoi montare la leva al manubrio
    3)quali sono le differenze tra una 3 dischi e una 4?
    la 3 dischi ha un totale di 5 dischi (3 in sughero + 2 in metallo), la 4 dischi ha un totale di 7 dischi (4 in sughero + 3 in metallo)
    4) cosa si intende per frizione originale?
    Il tipo di frizione che veniva montata di serie su quello specifico modello vespa.

vi faccio queste domande perchè sono un pò confuso. è la 2 volta che cambio i dischi della frizione (ho sempre montato una 4 dischi), ma il problema (sembra bruciata, cambio duro, in prima cammina ecc..) continua a persistere e i dischi che ho cambiato erano buoni. quindi mi vien il dubbio che sia proprio la frizione.
    E' un problema comune della frizione 4 dischi che si risolve con un accurato assemblaggio dei componenti

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

micio82 ma una molla frizione del px nemmeno si può montare?

volevo montare una frizione 3 dischi (piaggio) e un molla abbastanza dura e mi avevano detto che quella del px poteva andare.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Il PX monta frizioni a 6 7 oppure 8 molle, assolutamente non centrano nulla con la molla delle smallframe
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Se vuoi una molla più dura dell'originale e di durezza media metti la polini, se vuoi una molla ancora più dura metti la malossi

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Senior L'avatar di mauro10
    Potenza Reputazione
    16

Re: Riferimento: qualcuno mi chiarisce dei dubbi sulla frizione?

io ho una frizione 4 dischi sia sul mio 50 special con 102 ecc....sia sul mio px con polini...mai avuto problemi adesso ho preso un 200e questa sera ho montato una 4 dischi non trascinana non fanno niente anzi ad essere sincero il 50 trascinava un po ma era il filo troppo tirato . lho allentato un po ...e via tutto ok........

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Col filo troppo tirato casomai slitta la frizione, non trascina... Se trascina e molli un po' il filo poi trascina ancora di più
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Senior L'avatar di mauro10
    Potenza Reputazione
    16

e quello che pensavo anche io ma ...e successo cosi piu tiravo e piu trascinava.......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •