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Discussione: problemi accensione VN2.....

  1. #1

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    problemi accensione VN2.....

    Buon giorno tutti sono nuovo del forum vorrei sottoporvi un problema che ho con la mia vespa 125 (vn2t) del 1955, detto in parole povere non parte più, o meglio dopo aver sostituito puntine candela e rifatta la "fase" (non so se è giusto come termine) è ripartita fatto un po di giri e sparava ogni tanto regolata per evitare questo problema e non parte più scusatemi se non mi spiego bene ma sono completamente a digiuno di nozioni di meccanica

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Controlla ben bene il carburatore, la marmitta e ti consiglio anche il tubo del serbatoio.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3

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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Il tubo del serbatoio è apposto ho controllato e la benzina arriva senza problemi nella marmitta e nel carburatore cosa devo controllare esattamente

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Inizia dal colore della candela, che dev'essere nocciola intenso. Poi controlla il filtro del carburatore e magari smontalo e puliscilo bene. Io controllerei la marmitta, potrebbe essere piena. Dicci se e cosa hai fatto alla vespa come manutenzione, altri potrebbero aiutarti in modo più preciso.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    se 'spara' sono le puntine...
    occhio che se le hai messe nuove a me ed ad altri hanno dato problemi di regolazione... prova a metterle a 0.30 mm anzi che i canonici 0.45...
    le mie mi hanno fatto impazzire prima di trovare il problema.
    sei sicuro che sia bene in fase?
    ciao
    gian
    edit guarda anche qui... http://old.vesparesources.com/offici...parte-piu.html
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6

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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Come manutenzione alla vespa personalmente non ho fatto molto perchè di meccanica non so niente purtroppo comunque è stato fatto solo quello che ho detto sopra, specifico che la vespa ha sempre funzionato bene dall'anno scorso ha iniziato a darmi dei problemi perciò ho prima cambiato la candela, poi portata a far sostituire le puntine e ieri mi hanno sistemato la fase per bene. Come faccio per sistemare le puntine??? La marmitta è libera il resto lo farò controllare per bene

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    non mi stanchero mai di ripeterlo ..... hai levato la cera dalle punte prima di montarle????
    Come dice Gian se fuori fase
    Dimenticavo .... la chiavetta ??? è OK

  8. #8

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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Per la cera il lavoro non l'ho eseguito io ma penso proprio che l'abbiano tolta visto che dopo la sistemazione della fase è partita regolarmente è stato solo dopo aver sistemato(non so come) lo "sparo" che non è più partita.
    Domanda stupida ma sono ignorante come una capra che chiavetta?????

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da ytg Visualizza Messaggio
    Domanda stupida ma sono ignorante come una capra che chiavetta?????

    la chiavetta è una piccola mezzalluna in etallo che si mette sull'albero pper imprimere il movimento al volano. se fosse mancante o rotta il volano girerebbe un po come gli pare e perderebbe la fase.....

    se come dici la vespa da problemi da quando hanno toccato le puntine, allora è semplice, le hanno toccate malle...falle ri regolare o regolale tu
    qui in officina, in evidenza c'è la guida di gaetan... eccola...http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html
    ti studi questa e vedi un po....
    ciao
    gian
    PS ha ragione GT dagli anche una pulitina alle puntine....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10

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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    la chiavetta è una piccola mezzalluna in etallo che si mette sull'albero pper imprimere il movimento al volano. se fosse mancante o rotta il volano girerebbe un po come gli pare e perderebbe la fase.....

    se come dici la vespa da problemi da quando hanno toccato le puntine, allora è semplice, le hanno toccate malle...falle ri regolare o regolale tu
    qui in officina, in evidenza c'è la guida di gaetan... eccola...http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html
    ti studi questa e vedi un po....
    ciao
    gian
    PS ha ragione GT dagli anche una pulitina alle puntine....
    Quoto gian-GTR...
    sarà sicuramente la chiavetta che "blocca" il volano all'albero.... magari non hai rinforzato per bene il dado del volano e, in moto, si è mosso e ti da questi problemi.

  11. #11

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    Ok allora darò un occhiata insieme al mio futuro cognato che se ne intende sicuramente più di me mi meccanica a questa chiavetta e poi proverò a regolare meglio le puntine. Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato vi terrò informati

  12. #12
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    e dai una passata di carta abrasiva sulle punte

  13. #13

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    E carta abrasiva per la pulire un po le puntine grazie ancora

  14. #14

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    magari cambi il titolo del post... per renderlo più comprensibile a chi può avere il tuo stesso problema ;)

  15. #15

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    Citazione Originariamente Scritto da estremo89 Visualizza Messaggio
    magari cambi il titolo del post... per renderlo più comprensibile a chi può avere il tuo stesso problema ;)
    Ok hai perfettamente ragione meglio cambiare chissà che possa aiutare anche qualcun'altro ora penso a che titolo mettere

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    x cambiare il titolo devi chiedere ad un moderatore.
    per le puntine puliscile con carta mooooolto fine e delicatezza...
    io le lascio chiudere sulla carta e poi ritiro
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17

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    Grazie stavo già impazzendo su come fare per cambiare il titolo ahahahah risata1:
    Ok allora carta molto fine e molta delicatezza

  18. #18

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    Riferimento: Principiante chiede aiuto

    Per correttezza metto la soluzione del problema le puntine non so come mai erano chiuse allora le abbiamo riaperte hai canonici 0.40 ma non andava bene scoppiettava ancora allora provato a mettere a 0.30 e la vespa va benissimo ora non mi resta che controllare il freno posteriore poi la posso portare al collaudo per concludere la reiscrizione
    GRAZIE a tutti per l'aiuto

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