Originariamente Scritto da
estremo89
Salve a tutti....ho fatto una ricerca direi abbastanza approfondita ma non sono riuscito a trovare nulla mi possa aiutare nel mio problema....
A prescindere che non sono un mago dell'elettronica ma ultimamente sto facendo esperienza anche grazie al mio fedelissimo tester!!
Andiamo al dunque...
in pratica nel restaurare il mio px125e motore vnx1m sono arrivato al fatidico momento dell'accensione e delle luci....
Tempo fa, quando ancora la vespa era in carrozzeria, detti una revisionata allo statore cambiando i fili cotti con dei nuovi presi da una treccia di un'auto "parcheggiata" dal demolitore.
A fine revisionata, prendo il tester e controllo se cavo verde e pickup funzionassero. Ebbene, messi a massa, misurando la loro resistenza in ohm, mi dava 513 uno e 113 l'altro, e quì ci siamo. Il pick up funziona e la scintilla c'è. Finita la vespa comincio il rimontaggio, salgo il motore, metto benzina, 3 - 4 spedivellate e la vespa parte.... ci siamo...però.. .ECCO IL DILEMMA... le luci non vanno...
Controllo la massa ed è ok, controllo se ci sono fili interrotti (li ho controllati tutti, anche i devioluci) ed è tutto ok, prendo il tester, misuro la corrente alternata del cavo blu dello statore e mi da 2.5 volt al minimo
max 5 o 6 in accelerazione... all'entrata del regolatore di tensione (lato ruota di scorta) al cavo giallo arrivano dunque 2.5 volt (quindi anche questo cavo non è interrotto) ma il regolatore non va perchè per funzionare dovrebbe ricevere almeno 12 volt (se non ho detto una bufalata)...
cosa può essere?? Bisogna cambiare lo statore o si può intervenire sulla bobina del filo blu? NOn è mai successo a nessuno?? Quali altri test devo eseguire?? AIUTATEMI vi prego!!!