Originariamente Scritto da
luigi88
ciao ragazzi, ieri ho comprato una VB1T del 1957, la vespa ha tutti i doc in regola, libretto originale a pagine del 1957, sono stato al PRA e in 20 minuti ho avuto il CDP a nome mio, poi sono stato alla motorizzazione di Perugia per chiedere l'adesivo da applicare sul libretto a nome mio.
alla impiegata ho fatto notare che VOLEVO TENERE IL MIO LIBRETTO E NON FARMELO RITIRARE, lei ha guardato il libretto e ha detto: non preoccuparti, vai a pagare i bollettini e ti faccio la pratica. Ho pagato quindi i 2 bollettini di 9 euro e 14,62, ho portato le fotocopie che mi aveva chiesto, e mentre stava per inserire tutto nel pc, dice: " ho un dubbio" parla con una collega e torna dicendomi che il libretto lo deve ritirare e farmene uno nuovo, allora mi riprendo tutto i fogli e il libretto e chiedo spiegazioni, e lei mi dice: "SCUSAMI SE TI HO FATTO PAGARE PENSANDO CHE POTESSI MANTENERE IL LIBRETTO,MA PURTROPPO SUL TUO LIBRETTO C'è LA DICITURA: <<licenza di circolazione>> E PER QUESTO MOTIVO DOBBIAMO RITIRARLO E RIFARLO"
io rispondo: "ok, nessun problema,mi annulla il vecchio e ME LO RESTITUISCE e mi da il libretto nuovo"
l'Impiegata: "si però mi serve l'iscrizione ASI"
allora me ne sono andato, visto che la vespa non è iscritta asi e NON VOGLIO ISCRIVERLA!
poi nel libretto ci sono già 2 cedoline adesive del vecchio proprietario (una è un cambio di residenza e l 'altra è la proprietà vera propria) , quindi diciamo la motorizzazione ha già fatto la stessa pratica in 2 volte senza mai averlo ritirato, ma non ne hanno voluto sapere.
Poi ho pensato: "diciamo che ho perso il libretto, vado a denunciare lo smarrimento e chiedo alla motorizzazione di rilasciarmi un duplicato,poi dopo qualche mese lo ritrovo e lo conservo???" a questa soluzione mi è venuto da pensare che poi la motorizzazione per ridarmi il nuovo libretto e non avendo dati della vespa mi chiede di fare il collaudo da loro ( la vespa ha cambiato provincia, era stata immatricolata a pisa e ora è a perugia, quindi i dati perugia non ce li ha, e rischio che vogliono il collaudo, allora mi sono fermato anche in questa direzione !!
ora ho dato tutto ad un agenzia di fiducia che si occupa di veicoli d'epoca e domani mi farà sapere,ma nel frattempo vi chiedo: che normativa dice che devono ritirare il vecchio libretto????ho altri mezzi d'epoca tra moto e auto e non ho mai avuto problemi, anche se sono anni 60 e non del 57 come la vespa in questione!
fatemi sapere voi più esperti . grazie!