per l'albero vedi che mazzucchelli ne fa uno appostito per il doppia, dovrebbe avere la biella a coltello, non so se cambia anche la fasatura di aspirazione
per l'albero vedi che mazzucchelli ne fa uno appostito per il doppia, dovrebbe avere la biella a coltello, non so se cambia anche la fasatura di aspirazione
Nuovo, arriva nei prossimi giorni
Dunque per l'albero, la polini dice di non toccarlo, la mazzuccheli dice di averne uno "a misura" leggermente più largo di fasatura, da ragazzo utilizzavo gli MDP (scatola verde/nera), rispetto agli altri allora in commercio avevano una fasatura abbastanza ampia. A trovarne uno magari ancora con la sua scatola sarebbe davvero un tuffo nel passato. Di fasatura con l'albero posso anche spingermi un po', tanto sono corto di primaria quindi non dovrei perdere più di tanto sotto.
Sostanzialmente non si tratta di fare un motore da record o comunque particolarmente spinto ma un motore elaborato in stile anni 80. Per l'albero probabilmente prenderò un mazzucchelli anticipato, il pinasco non è male ma costa molto di più, ho anche un originale piaggio ma è cono 19 mentre a me serve cono 20.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Gia che la vuoi anni 80,la morte sua sarebbe questo http://www.mgmricambi.com/albero-mot...pecial-pk.html (ovviamente corsalunga ma come quello in foto).Ne ho provati tanti ma per me questo è il migliore sia per fattura che per robustezza,ne ho 3 di cui 1 che gira da quasi 20 anni senza dare il minimo segno di usura.Non c'è piu la roba di una volta...
ehehehehe magari trovassi uno di quegli alberi![]()
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Un paio di anni fa ero rimasto a corto di tempo e la vespa mi serviva per andare al raduno di Gubbio..faccio una telefonata a Sartana et voilà..mi fa trovare pronto un motore "monta e godi" equipaggiato con un bel doppia alimentazione.
Mi è piaciuto talmente tanto che l'ho tenuto sotto al pk fino all'anno scorso :)
Posso dire che contrariamente a quanto si legga in gira il doppia va benissimo con l'albero anticipato (non intendo il mazzucchelli specifico per il doppia) e se è abbinato a un bel carburatore, collettore piston ported e ad un'espansione ha coppia da vendere!
Di prove ne ho fatte diverse e alla fine la configurazione finale era:
- 130 doppia alimentazione standard
- collettore piston ported
- carburatore phbh30
- volano hp+ventola vespatronic
- simonini d&f
- 25/69
- frizione 3 dischi molla malossi
- Albero anticipato UMT
La ciliegina sulla torta sarebbe stata la quarta corta e rifasare il GT + aspirazione ma il motore non era il mio e, nonostante Sartana mi avesse incitato più volte a farlo, ho sempre desistito per correttezza.
In due anni ci ho fatto 20.000 km e l'unica manutenzione straordinaria è stata quella di controllare il serraggio della testa una o due volte.
Nelle prime tre marcie staccava 9300 giri al minut0 e la quarta era un po più fiacca..8900 - 9000.
La frizione iniziava ultimamente a non staccare bene (con la prima inserita e senza peso sopra la vespa tendeva ad avanzare).
Note dolenti:
- La molla malossi per un uso turistico non è proprio tenerissima
- Se si guida allegro i consumi fanno paura..ricordo che all'audax delle Marche con un pieno ho fatto 60 - 65 km di strada tortuosa in salita (tutt'ora è il più bel pieno che mi sia mai giocato!)
- Se si guida "normale" con un pieno siamo attorno ai 105 km.
- Con il collettore piston ported imbratta nel sotto coppia ma quando si pulisce è un piacere
Su commissione ho fatto un'altro doppia in configurazione "mangia kilometri":
- 130 doppia alimentazione standard
- collettore mistolamellare
- carburatore phbl24
- volano originale et3 portato a 1,8 kg circa
- proma
- 27/69
- frizione 4 dischi ferodo racing
- L'albero era originale reimbiellato ma non so se Sartana l'ha modificato perchè anche in questo caso, per mancanza di tempo, ho fatto chiudere il blocco a lui e mi sono limitato alla messa a punto.
La velocità di punta sicuramente era superiore alla mia configurazione...teneva il minimo bene, non si imbrodava, erogazione elettrica, entrata in coppia appena percettibile, 25 km con un litro...il motore perfetto insomma...ma non era "emozionante" come il mio..sembrava di guidare un'et3 con la stessa curva di erogazione ma con più potenza, ti accorgevi che correvi quando buttavi l'occhio sul tachimetro.
Se mai dovessi rimettere un doppia due cose sono certe:
- preparo il tutto ma lo faccio chiudere da Sartana perchè con i doppia ci è cresciuto e su questo cilindro ne sa una più del diavolo
- espansione da coppia e collettore piston ported
Tornando in topic..per il collettore come fai?
Cambi i carter con quelli a 2 fori adattando l'albero ets anticipato oppure compri il collettore per i carter a 3 fori?
Il motore ETS non si tocca, voglio conservarlo completo e pronto all'uso, forse prenderò solo la cuffia.
Ho un motore PK completo (2 fori) e lavorerò su quello solo che c'è montato un albero corsa 51 ma cono piccolo, a me serve un albero corsa 51 cono 20 per poter adattare il volano hp.
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Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Si, intendo il collettore per doppia alimentazione senza lamella.
Il collettore misto lamellare è entrato in produzione successivamente per risolvere i problemi di imbrodamento e leggero rifiuto che caratterizzavano i motori con alimentazione regolata dal pistone (piston ported) senza lamella.
Di contro l'uso della lamella ha spalmato la coppia diminuendo il classico "calcio in culo" tipico di questi motori