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Discussione: ..partendo dalla marmitta

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    ..partendo dalla marmitta

    Ho in casa un po' di roba e da usare e volevo fare un motore da mettere sotto la Special per i raduni e i giretti domenicali "appena fuori casa"

    A disposizione ho dei carter V5A4M, e una Zirri SIlent "di quelle vecchie" (comprata usata nel 199. La mia idea era di fare una cosa "semplice" montando un PHBH 28 (che ancora non ho) e un Polini 130 con accensione Special.

    I dubbi:
    - PHBH 28, può andare o consigliate dell'altro?
    - Che fasi dare (aspirazione e scarico) con la Zirri Silent per avere un motore bello divertente?
    - Come primaria cosa consigliate per avere un bel tiro ma senza sacrificare troppo l'allungo? Tenete conto che nei giretti domenicali 50/60Km si fanno (se sono più lunghi prendo il PX)

    Se poi avete in generale altri consigli sono ovviamente bene accetti

    Thenkiù!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Hai dato un occhio al mio motore? Grossomodo è uguale come componentistica, anche il progetto iniziale della zirri silent.

    Phbh 28 va bene, ma io farei (come ho fatto) il collettore interamente da se, montare un 28 su ad esempio un collettore da 24 è come strozzarlo..

    L'accensione special a punte a differenza di quello che credevo, fin'ora, non mi sta dando noie. Noto solo che a motore caldo caldo, non parte al primo colpo, ne vuole un paio, ma può essere anche un difetto di carburazione che per ora ho approssimativa...

    27/69 al limite pignone da 23/24/25/26/28 quello che più ti aggrada. Se monti la silent senza 4a corta un 25 dovrebbe essere il suo (e sei tendente al cortino, specialmente con le prime 3 marce)

    Fasi all'albero ho dato 130/65, ma con un'espa forse sarebbe meglio togliere 5 all'anticipo da dare al ritardo, fasi gt 125/185
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  3. #3
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai dato un occhio al mio motore? Grossomodo è uguale come componentistica, anche il progetto iniziale della zirri silent.
    Sai cosa, ne ho guardati talmente tanti che non ho proprio idea di quale sia i tuo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Phbh 28 va bene, ma io farei (come ho fatto) il collettore interamente da se, montare un 28 su ad esempio un collettore da 24 è come strozzarlo..
    Ad avere i mezzi e le capacità lo farei, ma sinceramente non saprei neanche da dove iniziare Qualche idea?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    L'accensione special a punte a differenza di quello che credevo, fin'ora, non mi sta dando noie. Noto solo che a motore caldo caldo, non parte al primo colpo, ne vuole un paio, ma può essere anche un difetto di carburazione che per ora ho approssimativa...
    L'accensione special mi ha sorpreso ultimamente, per quello ho deciso di montare quella (anche perché l'alternativa sarebbe un'accensione Et3 e dovrei comprare un volano più leggero ma soldi da spendere nella Vespa non ne ho)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    27/69 al limite pignone da 23/24/25/26/28 quello che più ti aggrada. Se monti la silent senza 4a corta un 25 dovrebbe essere il suo (e sei tendente al cortino, specialmente con le prime 3 marce)
    Allora niente 25, preferisco che la 4^ sia bella distesa e che le prime 3 siano godibili. Visto che già ce l'ho comincio con la 27/69, poi vediamo cosa ne esce

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Fasi all'albero ho dato 130/65, ma con un'espa forse sarebbe meglio togliere 5 all'anticipo da dare al ritardo, fasi gt 125/185
    Oddio ... che lapsus .. cosa intendi con "fasi gt"?

    Ok invece per le fasi all'albero vediamo solo con il valvolone che ho trovato nei carter di recupero cosa ci salta fuori
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  4. #4
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Non ho mai avuto modo di testare la zirri silent..secondo me informati sulle fasi con cui lavora poi parti da li per la configurazione del motore.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non ho mai avuto modo di testare la zirri silent..secondo me informati sulle fasi con cui lavora poi parti da li per la configurazione del motore.
    Sì, lo scopo di questa discussione era proprio quello
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  6. #6
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Ah ecco ...leggendo qua e la tutti fanno riferimento a 185 - 190 gradi di scarico e 125 - 128 di travaso.

    A valvola o lamellare?
    Per l'albero hai già qualcosa in casa?
    Per la rapportatura se vuoi spendere qualcosina in più partirei con la versatile 27/69 e quarta corta..altrimenti metti la 24/72 con cambio originale..tanto uscirà un motore da 10000 e rotti giri quindi la velocità di punta non mancherà

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  7. #7
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ad avere i mezzi e le capacità lo farei, ma sinceramente non saprei neanche da dove iniziare Qualche idea?

    http://old.vesparesources.com/tuning...azione-10.html
    Messaggio 232 e 335


    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Allora niente 25, preferisco che la 4^ sia bella distesa e che le prime 3 siano godibili. Visto che già ce l'ho comincio con la 27/69, poi vediamo cosa ne esce
    Ricorda di bilanciarla (se sfogli il post si vede pure come se vuoi un'idea) rovini meno il cuscinetto e sopratutto smorzi vibrazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Oddio ... che lapsus .. cosa intendi con "fasi gt"?
    Fasatura travaso e scarico del cilindro
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  8. #8
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Grande! Mi sai dare le misure del tubo? Lunghezza totale e angolo di taglio? Poi immagino che sia sufficiente che dentro sia di diametro 28
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ricorda di bilanciarla (se sfogli il post si vede pure come se vuoi un'idea) rovini meno il cuscinetto e sopratutto smorzi vibrazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Fasatura travaso e scarico del cilindro
    Dai, perdonatemi, era tardi e non stavo più ragionando

    Comunque mi pare di capire che nessuno conosce realmente per quale fase di scarico è progettata quella marmitta
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  9. #9
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Grande! Mi sai dare le misure del tubo? Lunghezza totale e angolo di taglio? Poi immagino che sia sufficiente che dentro sia di diametro 28
    Guarda l'angolo di taglio è stato fatto a tentativi, visto che come te ho avuto lo stesso problema, ovvero non ci sono in rete quote fisse. Basta mettere la piastra su un blocco montato e provare il tubo. Come lunghezza non so nemmeno perchè l'ho ulteriormente accorciato dopo averlo finito.

    Si diametro interno pari al diametro interno del carburatore. Ah, lo devi sagomare nella parte finale...

    Per le fasi della Silent ti farò sapere
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  10. #10
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    Ok sono col Cell x ora appena rientro a casa ti mando le foto tranquillo ;)

  11. #11
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Ottimo, grazie mille!

    Vespagiro saltato causa maltempo, me ne vado in garage a misurare le fasi attuali di quel motore da discarica :-D
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  12. #12
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Ok, sono finalmente riuscito ad aprire il motore. Ho consumato un martello di gomma!

    Non mi era mai capitato che l'alberino secondario del cambio fosse infilato nella primaria con così tanta interferenza!! La primaria è una 27/69 con le molle GIALLE del parastrappi che saltavano fuori dal piattello pur essendo integre...

    Ah, il motore aveva schiavettato tutto lo schiavettabile, il pacco frizione mi è rimasto direttamente in mano col dado già lasco senza neanche toccarlo, il pignone era stato montato storto e senza chiavetta (o se c'era è stata magnata) l'albero (originale e non lavorato) è sbiellatissimo, ma tipo che la biella ha almeno 3mm di gioco radiale ... vabbè.

    In compenso la valvola è discretamente sana



    Facendo due conti un po' approssimativi col goniometro mi è saltata fuori una fase di aspirazione di 154* divisi in 62/92 ... ma penso di avere sbagliato qualcosa ...
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  13. #13
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    Lamellare lamellare!! Con l'albero che avevi intenzione di lavorare!

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  14. #14
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Perché lamellare? La valvola tiene! Ho fatto la prova dell'olio con l'albero infilato solo lato pignone e dopo 10 minuti era ancora bella pienotta ... Ho un altro paio di carter con la valvola sfondata, userò quelli per il progetto lamellare
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  15. #15
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    Ahahahah guarda ti dirò la silent se e il primo modello avrai un vuoto tra le terza e la quarta in cambiata.... I polini con quel sistema hanno sto problema, cmq il la terza luce la puoi lavorare così, fidati che vola... Se trovi scambiala con sinonimi girato che e meglio.... Da giovane mi sono mangiato Na barca di soldi coi polini e d ecco i risultati.... Cmq con quella valvola tutta massacrata ti conviene il lamellare altrimenti sarà piu la benza che butterà fuori che quella utilizzata..arriverai ai 5 al litro stile uno turbo ie....monti ne sarà felice

  16. #16
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Ma dici che la valvola è troppo aperta? Perché la prova della tenuta l'ha superata alla grande ...

    Invece, al momento non ho intenzione di fare un girato, so che i miglioramenti sono considerevoli, ma casomai al prossimo motore

    Per quanto riguarda la terza luce: dalle foto non si capisce na cippa e non saprei come farla

    Discorso Silent. Eventualmente provvederò più avanti con una 4^ corta

    Ah, la Uno turbo prima serie l'ho "avuta" (era del mio migliore amico e l'ho guidata più io che lui): va ben oltre i 5Km/l, difficilmente scendeva sotto i 10Km/l!!
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  17. #17
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    No e rovinata sul bordo superiore e perderà aria vedrai che quando acceleri sputa benza verso fuori e questo quando starai in decellerazione provocherà ubriacamenti assurdi

  18. #18
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    Guarda bene la foto del cilindro alle terza luce e vedrai che e completamente aperta in sintesi il cilindro ha 5 luci e nn piu 7

  19. #19
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    La valvola in realtà è molto meglio di quello che sembra nelle foto: il flash ha "amplificato" il righino, a luce naturale quasi non si vedono. Al tatto non si sente, per sentirle le righe che si vedono devi passare con l'unghia
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  20. #20
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    Beh si io nn ho mai viste originali heheheh

  21. #21
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    Parlavo delle uno turbo :) scusa ma sono con iPhone e nn so come citare

  22. #22
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    Riguardo alla silent espansioni dritte commerciali... Il problema sta nell entrata in coppia che e buona ma purtroppo molto alta causa forma delle marmitte.
    La conseguenza e che il polini smagrisce molto ed essendo un ghisa con totteranze strette scalda di piu e si rischia grippaggio perché il lavaggio del pistone e minimo, spero al tua silent sia la seconda versione .., li all epoca il sig zirri dopo lamentele aveva risolto il problema modificando le volumetrie, le differenze stanno nei coni il primo tipo e tutto fatto a mano il secondo la parte iniziale e stampata.....

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Dovrei vedere una foto ... la mia mi sembra in parte stampata, per lo meno la parte che dal cilindro va fino alla prima saldatura "vistosa"
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  24. #24
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    Manda che ti dico...

  25. #25
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    Stasera quando torno a casa faccio un paio di foto alla marmotta

    Intanto grazie
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