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Discussione: ..partendo dalla marmitta

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai dato un occhio al mio motore? Grossomodo è uguale come componentistica, anche il progetto iniziale della zirri silent.
    Sai cosa, ne ho guardati talmente tanti che non ho proprio idea di quale sia i tuo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Phbh 28 va bene, ma io farei (come ho fatto) il collettore interamente da se, montare un 28 su ad esempio un collettore da 24 è come strozzarlo..
    Ad avere i mezzi e le capacità lo farei, ma sinceramente non saprei neanche da dove iniziare Qualche idea?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    L'accensione special a punte a differenza di quello che credevo, fin'ora, non mi sta dando noie. Noto solo che a motore caldo caldo, non parte al primo colpo, ne vuole un paio, ma può essere anche un difetto di carburazione che per ora ho approssimativa...
    L'accensione special mi ha sorpreso ultimamente, per quello ho deciso di montare quella (anche perché l'alternativa sarebbe un'accensione Et3 e dovrei comprare un volano più leggero ma soldi da spendere nella Vespa non ne ho)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    27/69 al limite pignone da 23/24/25/26/28 quello che più ti aggrada. Se monti la silent senza 4a corta un 25 dovrebbe essere il suo (e sei tendente al cortino, specialmente con le prime 3 marce)
    Allora niente 25, preferisco che la 4^ sia bella distesa e che le prime 3 siano godibili. Visto che già ce l'ho comincio con la 27/69, poi vediamo cosa ne esce

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Fasi all'albero ho dato 130/65, ma con un'espa forse sarebbe meglio togliere 5 all'anticipo da dare al ritardo, fasi gt 125/185
    Oddio ... che lapsus .. cosa intendi con "fasi gt"?

    Ok invece per le fasi all'albero vediamo solo con il valvolone che ho trovato nei carter di recupero cosa ci salta fuori
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Non ho mai avuto modo di testare la zirri silent..secondo me informati sulle fasi con cui lavora poi parti da li per la configurazione del motore.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #3
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non ho mai avuto modo di testare la zirri silent..secondo me informati sulle fasi con cui lavora poi parti da li per la configurazione del motore.
    Sì, lo scopo di questa discussione era proprio quello
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Ah ecco ...leggendo qua e la tutti fanno riferimento a 185 - 190 gradi di scarico e 125 - 128 di travaso.

    A valvola o lamellare?
    Per l'albero hai già qualcosa in casa?
    Per la rapportatura se vuoi spendere qualcosina in più partirei con la versatile 27/69 e quarta corta..altrimenti metti la 24/72 con cambio originale..tanto uscirà un motore da 10000 e rotti giri quindi la velocità di punta non mancherà

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  5. #5
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Visto che i carter me lo consentono (salvo sorprese ma dubito) lo faccio a valvola

    Come albero ho un originale piaggio eventualmente da lavorare e un'altro già lavorato sul quale devo fare le misurazioni.

    Ma possibile che non ci siano da nessuna parte le specifiche della Silent? E' una marmotta che ha 20 anni!! Comunque tengo buoni i 185 di scarico e i 125 di travaso

    Come aspirazione sto sui 125/70? Non l'ho mai fatto e ho voglia di sbudellare un albero con le mie mani: ne ho uno bello rovinato che anche se non mi viene bene e lo devo buttare mi cambia poco

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Io oserei..un bel 190 secco di scarico e 128 - 130 di travaso!
    L'anticipo lo aumenterei..è un motore che deve girare alto quindi se l'albero/carter lo consentono lo porterei a 75 gradi e l'anticipo a 130.
    Un problema aggiuntivo facendo una fasatura ampia sarà la bilanciatura e il peso dell'albero che diminuirà.
    Se quell'albero è a posto con l'imbiellaggio lo lucidi e ci fai un bel lamellare senza metterci mano!
    Controlla la valvola e poi agisci di conseguenza!

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  7. #7
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io oserei..un bel 190 secco di scarico e 128 - 130 di travaso!
    L'anticipo lo aumenterei..è un motore che deve girare alto quindi se l'albero/carter lo consentono lo porterei a 75 gradi e l'anticipo a 130.
    Un problema aggiuntivo facendo una fasatura ampia sarà la bilanciatura e il peso dell'albero che diminuirà.
    Se quell'albero è a posto con l'imbiellaggio lo lucidi e ci fai un bel lamellare senza metterci mano!
    Controlla la valvola e poi agisci di conseguenza!
    Hai ragione ... devo prima guardare come sono messi i carter e cosa mi permettono di fare valvola e albero
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  8. #8
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ad avere i mezzi e le capacità lo farei, ma sinceramente non saprei neanche da dove iniziare Qualche idea?

    http://old.vesparesources.com/tuning...azione-10.html
    Messaggio 232 e 335


    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Allora niente 25, preferisco che la 4^ sia bella distesa e che le prime 3 siano godibili. Visto che già ce l'ho comincio con la 27/69, poi vediamo cosa ne esce
    Ricorda di bilanciarla (se sfogli il post si vede pure come se vuoi un'idea) rovini meno il cuscinetto e sopratutto smorzi vibrazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Oddio ... che lapsus .. cosa intendi con "fasi gt"?
    Fasatura travaso e scarico del cilindro
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Grande! Mi sai dare le misure del tubo? Lunghezza totale e angolo di taglio? Poi immagino che sia sufficiente che dentro sia di diametro 28
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ricorda di bilanciarla (se sfogli il post si vede pure come se vuoi un'idea) rovini meno il cuscinetto e sopratutto smorzi vibrazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Fasatura travaso e scarico del cilindro
    Dai, perdonatemi, era tardi e non stavo più ragionando

    Comunque mi pare di capire che nessuno conosce realmente per quale fase di scarico è progettata quella marmitta
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  10. #10
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Grande! Mi sai dare le misure del tubo? Lunghezza totale e angolo di taglio? Poi immagino che sia sufficiente che dentro sia di diametro 28
    Guarda l'angolo di taglio è stato fatto a tentativi, visto che come te ho avuto lo stesso problema, ovvero non ci sono in rete quote fisse. Basta mettere la piastra su un blocco montato e provare il tubo. Come lunghezza non so nemmeno perchè l'ho ulteriormente accorciato dopo averlo finito.

    Si diametro interno pari al diametro interno del carburatore. Ah, lo devi sagomare nella parte finale...

    Per le fasi della Silent ti farò sapere
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di trinacria
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    123 asp 185 sc dovrebbero bastare, ricordati di lavorare sulla valvola al carter e all albero, perche altrimenti quando allunghi da seconda a terza ti fara ammanco di benzina con rischio grippature serie... ci sono gia passato tanti anni fa con zirri corsa volmetria uguale alla silent ma con silenziatore sotto pedana. unico problema e l entrata in coppia che e altina in entrambe le marmitte
    infatti dalle mie parti si ovviava a questo montando girato con zirri dedicata, entrata in coppia ai bassi buon allungo, consigliata con 27 denti dritti d
    imenticavo, la terza luce se vuoi puoi aprirla completamente nella canna cilindro vedrai una differenza enorme
    dovrei avere qualche foto dei miei vecchi missili (altro che quattrini mincio) se vuoi te la mando
    mi raccomando col polini la luce scarico nn aprirla troppo sui lati pena la crepatura e susseguente rottura del pistones ;)

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: ..partendo dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da trinacria Visualizza Messaggio
    dovrei avere qualche foto dei miei vecchi missili (altro che quattrini mincio) se vuoi te la mando
    Manda pure!

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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di trinacria
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Manda pure!

    eccole le foto giusto per renderti conto
    guarda il cilindro alla luce frontescarico come e lavorato, lascia perdere i travasi che e un lavoro abbastanza complesso... cmq la vespa cosi ha raggiunto i 27 cv al banco softengine.


    se tu elabori il polini allargando bene i travasi originali facendo il lavoro al frontescarico se sei sprovvisto di fresino angolare puoi anche alzarti le fasi (almeno sul frontescarico) il risultato e:
    con primaria 24/72 surflex
    impenna in 1a e senconda senza dare il colpo di gas, ovvero ti metti seduto davanti comodo parti tranquillo e tieni il gas a palla appena apre si alza bruscamente


    ti consiglierei una simonini girata eun pacco lamellare poilini con finale adattabile su 28 con queste elaborazioni
    vai tranquillo che va un missile, abbiamo dato una lezione qualche decina di anni fa a un figlio di papà che aveva speso circa 2.000.000 di lire per farsi un mr2000, nn immagini che figuraccia ha fatto
    peccato che nn ho voluto scommettere il libretto per mia paura visto che questi zirri erano molto sponsorizzati in tutta italia per l enormi potenzialita.... ( adesso me ne rendo conto sul mio quattrini in un altra discussione )
    se devi rettificare ti consiglio le fasce a L se trovi un pistone...
    dimenticavo la testa utilizzata e della piaggio heheheh assurdo ma vero perche il pistone era bombato visto che ho utilizzato un pistone piu duro per evitare rotture
    e mi toccava nella testa polini, in sintesi li squish era a 1.4 (se squish lo si puo chiamare) heheheh
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