Se già monti la simonini NON allungare i rapporti, altrimenti non avrai la coppia per tirarli. La simonini è una buona semiespansione, ma da giri. Già se metti un pignone z21 (ora dovresti avere 20/68 ) con quella marmitta per tirare la 4^ a dovere dovresti lavorare bene il cilindro, almeno la luce di scarico, e soprattutto aumentare molto il RC: cosa che ti sconsiglio vivamente se hai il banco con 90.000 km.
Ovalizza il carburatore, cambia il filtro dell'aria... e se non vuoi aprire il blocco a breve fermati lì: se al massimo hai bisogno di qualcosina in più come allungo o come coppia in basso giochi un po' con l'anticipo.
Quoto case93!Comunque se la Simonini devi prenderla...prendi un DR e godi di più con lo stesso prezzo.
Ah dimenticavo: a me la valvola, da originale era larga 20mm ma lunga poco di più: perciò prima di ovalizzare il carburatore misura la valvola, se è tipo 23 o 24mm porti il carburatore alla stessa dimensione (mi raccomando: in lunghezza), così eviti di dover raccordare la valvola e raccordi solo la scatola, da una parte al carburatore e dall'altra al carter
Se dovrai raccordare la valvola stai bene attento a non far finire nessun detrito all'interno del motore: metti una pezza e cospargi di grasso.
![]()