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Discussione: Rimettiamo il motore a posto

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Rimettiamo il motore a posto

    Salve, sto smontando il motore della mia Vespa 50 special che monta un 102 dr, carburatore 19/19, e leovince banana...ho tirato giù il motore e ho aperto i carter...
    Sono arrivati i primi intoppi:
    - non riesco a sfilare l'albero dal lato volano.
    - la spinetta conica del preselettore cambio non vuole saperne di uscire ( a tal proposito qualcuno mi toglie un dubbio!? la spinetta suddetta può essere inserita solo da un lato sul preselettore, consentendo di individuare il lato di uscita facilmente; oppure da entrambi i lati, e quindi necessario individuare il lato con il diametro più piccolo della spinetta).
    Per concludere
    sto cercando qualcuno che adotti la mia revisione, in altre parole, qualcuno che mi consigli e mi aiuti a valutare quali pezzi cambiare. Tipo rapporti, pignone, crociera del cambio, raccordo travasi, e varie...posterò le foto di volta in volta...il motore della mia Vespa 50 monta un 102 dr, carburatore 19/19, e leovince banana
    Grazie anticipatamente

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    La spinetta è per l'appunto conica, quindi non può entrare da entrambi i lati se poi deve rimanere ferma una volta spinta dentro, altrimenti significherebbe che i due fori siano grandi quanto la base più larga della spinetta e non servirebbe a granchè. Devi trovare il lato più largo e afferrarla da quello oppure cercare di spingerla facendo pressione sul lato più piccolo.
    Non riesci a togliere l'albero dal lato volano nel senso che hai ancora i due semicarter più o meno chiusi tra loro oppure dal lato frizione l'albero è uscito e ti è rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano ma i due carter sono separati tra loro?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?
    Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

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    E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?
    Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.
    prendi un calibro e misura
    OPPURE
    prendi il culo di una punta da trapano da 3mm e usala come dima di riferimento per trovare il lato della spina con il diametro più piccolo
    animo non si puo' essere imboccati anche nel fare una misura

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?
    Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.
    Non te lo so dire, nella mia si vede a occhio qual è la parte più piccola quindi non mi sono mai posto il problema

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prendi un calibro e misura
    OPPURE
    prendi il culo di una punta da trapano da 3mm e usala come dima di riferimento per trovare il lato della spina con il diametro più piccolo
    animo non si puo' essere imboccati anche nel fare una misura
    Scusami Sartana,
    se si trattava di usare un calibro o di vedere ad occhio sicuramente non avrei realizzato un post dove mi posso attendere delle risposte sciocche come la tua.
    Quindi se non ti và di rispondere o, in caso peggiore, di dire sciocchezze ci sono tanti altri utenti che attendono un aiuto.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Non te lo so dire, nella mia si vede a occhio qual è la parte più piccola quindi non mi sono mai posto il problema
    Grazie,
    per me è un problema perchè la spina conica è segata, quindi è pari al preselettore. Dovrò trovare il modo di individuare il lato più grande...
    Di qui la mia domanda precedente che ripeto nel caso in cui qualcuno fosse più perspicace di Sartana.
    Saluti

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    Scusami Sartana,
    se si trattava di usare un calibro o di vedere ad occhio sicuramente non avrei realizzato un post dove mi posso attendere delle risposte sciocche come la tua.
    Quindi se non ti và di rispondere o, in caso peggiore, di dire sciocchezze ci sono tanti altri utenti che attendono un aiuto.
    1* non so che livello hai di conoscenza meccanica e se hai un calibro
    2* la mia è una risposta sciocca come lo era la tua domanda
    3* tu hai fatto una domanda precisa OMETTENDO la cosa più importante e cioè che la tua spina conica è segata e quindi la misurazione DOVREBBE essere complicata a effettuarsi
    4* ti esorto nuovamente, misura il tronco di spina che c'è piantato nel tuo preselettore e vedrai che trovi il verso

    5* e ultimo - mi meraviglia vedere qualcuno che conosce il nome giusto del preselettore del cambio ma non riesce a togliere l'albero dal carter volano: ti serve un aiuto o hai voglia di cercare tra le migliaia di post di persone che hanno avuto il tuo stesso problema

    buona domenica e stai sereno

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    1* non so che livello hai di conoscenza meccanica e se hai un calibro
    2* la mia è una risposta sciocca come lo era la tua domanda
    3* tu hai fatto una domanda precisa OMETTENDO la cosa più importante e cioè che la tua spina conica è segata e quindi la misurazione DOVREBBE essere complicata a effettuarsi
    4* ti esorto nuovamente, misura il tronco di spina che c'è piantato nel tuo preselettore e vedrai che trovi il verso

    5* e ultimo - mi meraviglia vedere qualcuno che conosce il nome giusto del preselettore del cambio ma non riesce a togliere l'albero dal carter volano: ti serve un aiuto o hai voglia di cercare tra le migliaia di post di persone che hanno avuto il tuo stesso problema

    buona domenica e stai sereno
    Diciamo che ho voglia di confrontarmi con qualcuno che non pensi che sono un idiota che fa domande idiote...è la prima volta che smonto un motore vespa per intero, mi piace informarmi e capire il funzionamento, non mi piace sparare cavolate, sono quasi sempre sereno, so usare un calibro e parecchi strumenti d'officina (anche se faccio tutt'altro nella vita), la mia unica vespa non andrà mai da un meccanico (forse dal carrozziere)...
    Domani la spinetta verrà via insieme all'albero...
    Ti farò sapere...

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    queso potrebbe tornarti utile
    ti fa vedere la posizione del preselettore nel caso tu voglia togliere la spina (OUT) o mettere la spina (IN)
    la parte che vedi sporgere maggiormente è quella con il Ø inferiore
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  12. #12
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Grazie, questo era ciò che cercavo...

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Ok..ok...

    La spinetta conica è venuta via con gran sudore...

    Ora ho un'ulteriore inghippo...l'albero è venuto via assieme al cuscinetto...come lo smonto???

    Inoltre, vorrei sapere come smontare l'alberino rappresentato in figura.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

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    Ok..ok...

    La spinetta conica è venuta via con gran sudore...

    Ora ho un'ulteriore inghippo...l'albero è venuto via assieme al cuscinetto...come lo smonto???

    Inoltre, vorrei sapere come smontare l'alberino rappresentato in figura.
    metti il dado scalda e tira

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

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    Ok..ok...

    La spinetta conica è venuta via con gran sudore...

    Ora ho un'ulteriore inghippo...l'albero è venuto via assieme al cuscinetto...come lo smonto???

    Inoltre, vorrei sapere come smontare l'alberino rappresentato in figura.
    multiplo:
    prendi uno straccio e avvolgilo attorno alla parte lucida dell'alberino
    fai fare 3/4 giri
    ora stringi forte in morsa (con le ganasce di alluminio o legno) la parte di alberino protetta con lo straccio
    pezzo di legno sul piano dei carter e mena con il martello sul pezzo di legno

    cuscinetto da albero:
    prendi bene l'albero in morsa, serrando nelle ganasce la mannaia lato volano
    devi avere l'asse del cono volano perpendicolare al terreno e verso l'alto
    prendi un buono scalpello/cacciavite da taglio e puntalo tra la mannaia e il cuscinetto
    dai una bella legnata con il martello
    il cuscinetto si alzerà un po'
    prendi un altro cacciavite/scalpello e fai leva sul cuscinetto in due punti diametralmente opposti

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Ok...vediamo se riesco a risolvere...

    Volevo farti un'altra domandina:
    anticipare il volano costa tanto meno rispetto all'acquisto di un albero anticipato mazzucchelli?
    Grazie

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    Ok...vediamo se riesco a risolvere...

    Volevo farti un'altra domandina:
    anticipare il volano costa tanto meno rispetto all'acquisto di un albero anticipato mazzucchelli?
    Grazie
    Domanda senza senso...Sono due cose che non hanno nulla a che fare...anticipare il volano significa ruotare il piatto statore in modo da regolare l'anticipo con cui la scintilla scocca dalla candela...Anticipare l'albero è un altro paio di maniche...Lì vai a modificare le fasi di aspirazione/chiusura della valvola,mediante l'eliminazione di un pezzo di spalla dell'albero motore

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Domanda senza senso...Sono due cose che non hanno nulla a che fare...anticipare il volano significa ruotare il piatto statore in modo da regolare l'anticipo con cui la scintilla scocca dalla candela...Anticipare l'albero è un altro paio di maniche...Lì vai a modificare le fasi di aspirazione/chiusura della valvola,mediante l'eliminazione di un pezzo di spalla dell'albero motore
    Scusatemi ma si parlava di albero...

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Ok...tutto smontato.
    Ho notato sull'albero del cambio degli smussi non troppo incoraggianti...cosa ne pensate?
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  20. #20
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    porca la pupazza che è successo a quel cambio ? Ti consiglio di sostituire il selettore (crocera) senza meno e verificare se gli ingranaggi hanno molto gioco in caso positivo provvederei a sostituire anche l'albero.

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    trova un secondario del cambio usato in buone condizioni
    a occhio direi che ti conviene

    posta una foto delle nicchie (quegli scansi dove lavora la crocera) della ruota dentata della prima marcia (è quella con diametro maggiore)

    la crocera è da cambiare
    l'asse non è bello ma non dovrebbe compremettere il buon funzionamento del cambio

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Ecco le foto...mi sembra malandato!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    Ecco le foto...mi sembra malandato!!!
    da buttare

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Beh!! A quanto pare dovrò aprire i cordoni della borsa...
    Penso di acquistare albero, crocera e ingranaggi cambio (poi controllo lo stato degli altri!!!)...
    consigli su cosa acquistare?? Magari qualche rivenditore on-line con prezzi abbordabili.
    Inoltre, ho bisogno anche del supporto dei cavi del cambio...senza dover acquistare l'intero preselettore!!!
    Grazie

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    Beh!! A quanto pare dovrò aprire i cordoni della borsa...
    Penso di acquistare albero, crocera e ingranaggi cambio (poi controllo lo stato degli altri!!!)...
    consigli su cosa acquistare?? Magari qualche rivenditore on-line con prezzi abbordabili.
    Inoltre, ho bisogno anche del supporto dei cavi del cambio...senza dover acquistare l'intero preselettore!!!
    Grazie
    compra un cambio completo USATO
    che sia messo bene

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