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Discussione: Rimettiamo il motore a posto

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Rimettiamo il motore a posto

    Salve, sto smontando il motore della mia Vespa 50 special che monta un 102 dr, carburatore 19/19, e leovince banana...ho tirato giù il motore e ho aperto i carter...
    Sono arrivati i primi intoppi:
    - non riesco a sfilare l'albero dal lato volano.
    - la spinetta conica del preselettore cambio non vuole saperne di uscire ( a tal proposito qualcuno mi toglie un dubbio!? la spinetta suddetta può essere inserita solo da un lato sul preselettore, consentendo di individuare il lato di uscita facilmente; oppure da entrambi i lati, e quindi necessario individuare il lato con il diametro più piccolo della spinetta).
    Per concludere
    sto cercando qualcuno che adotti la mia revisione, in altre parole, qualcuno che mi consigli e mi aiuti a valutare quali pezzi cambiare. Tipo rapporti, pignone, crociera del cambio, raccordo travasi, e varie...posterò le foto di volta in volta...il motore della mia Vespa 50 monta un 102 dr, carburatore 19/19, e leovince banana
    Grazie anticipatamente

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    La spinetta è per l'appunto conica, quindi non può entrare da entrambi i lati se poi deve rimanere ferma una volta spinta dentro, altrimenti significherebbe che i due fori siano grandi quanto la base più larga della spinetta e non servirebbe a granchè. Devi trovare il lato più largo e afferrarla da quello oppure cercare di spingerla facendo pressione sul lato più piccolo.
    Non riesci a togliere l'albero dal lato volano nel senso che hai ancora i due semicarter più o meno chiusi tra loro oppure dal lato frizione l'albero è uscito e ti è rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano ma i due carter sono separati tra loro?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?
    Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?
    Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.
    prendi un calibro e misura
    OPPURE
    prendi il culo di una punta da trapano da 3mm e usala come dima di riferimento per trovare il lato della spina con il diametro più piccolo
    animo non si puo' essere imboccati anche nel fare una misura

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prendi un calibro e misura
    OPPURE
    prendi il culo di una punta da trapano da 3mm e usala come dima di riferimento per trovare il lato della spina con il diametro più piccolo
    animo non si puo' essere imboccati anche nel fare una misura
    Scusami Sartana,
    se si trattava di usare un calibro o di vedere ad occhio sicuramente non avrei realizzato un post dove mi posso attendere delle risposte sciocche come la tua.
    Quindi se non ti và di rispondere o, in caso peggiore, di dire sciocchezze ci sono tanti altri utenti che attendono un aiuto.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    Scusami Sartana,
    se si trattava di usare un calibro o di vedere ad occhio sicuramente non avrei realizzato un post dove mi posso attendere delle risposte sciocche come la tua.
    Quindi se non ti và di rispondere o, in caso peggiore, di dire sciocchezze ci sono tanti altri utenti che attendono un aiuto.
    1* non so che livello hai di conoscenza meccanica e se hai un calibro
    2* la mia è una risposta sciocca come lo era la tua domanda
    3* tu hai fatto una domanda precisa OMETTENDO la cosa più importante e cioè che la tua spina conica è segata e quindi la misurazione DOVREBBE essere complicata a effettuarsi
    4* ti esorto nuovamente, misura il tronco di spina che c'è piantato nel tuo preselettore e vedrai che trovi il verso

    5* e ultimo - mi meraviglia vedere qualcuno che conosce il nome giusto del preselettore del cambio ma non riesce a togliere l'albero dal carter volano: ti serve un aiuto o hai voglia di cercare tra le migliaia di post di persone che hanno avuto il tuo stesso problema

    buona domenica e stai sereno

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da SanPsico Visualizza Messaggio
    E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?
    Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.
    Non te lo so dire, nella mia si vede a occhio qual è la parte più piccola quindi non mi sono mai posto il problema

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Non te lo so dire, nella mia si vede a occhio qual è la parte più piccola quindi non mi sono mai posto il problema
    Grazie,
    per me è un problema perchè la spina conica è segata, quindi è pari al preselettore. Dovrò trovare il modo di individuare il lato più grande...
    Di qui la mia domanda precedente che ripeto nel caso in cui qualcuno fosse più perspicace di Sartana.
    Saluti

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di SanPsico
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    Riferimento: Rimettiamo il motore a posto

    La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?

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